Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Coop Liguria e ‘Dona la spesa’
Ipermercati di Savona, Vado, Finale, Albenga
Vita di campagna con 11 plessi scolastici.
E a Cairo 70 mila€ da Regione per i minori


Raccolta solidale di Coop Liguria: donate 34 tonnellate di alimenti. Un risultato che porta a 82 le tonnellate di prodotti donati nel 2019 grazie a ‘Dona la spesa’. In provincia di Savona, si segnalano gli ottimi risultati degli Ipercoop Il Gabbiano e Le Serre e dei supermercati di Finale Ligure e Vado Ligure.  In collaborazione con diverse associazioni: Caritas, Arci, Acli, Usei, Croce Bianca di Albenga e Associazione San Bernardino. Leggi anche: Un vero e proprio Villaggio si sta animando al Centro Commerciale del circuito Coop Liguria  in questi giorni per capire la vita di campagna e le tradizioni contadine coinvolgendo 11 plessi scolastici di Albenga e zone limitrofe.

COMUNICATO STAMPA – Di nuovo un ottimo risultato per la raccolta solidale di alimenti Dona la spesa promossa il 12 ottobre da Coop Liguria per sostenere le associazioni del volontariato impegnate nella lotta alla povertà.

I punti vendita della Cooperativa hanno raccolto complessivamente 34 tonnellate di prodotti, acquistati e donati da Soci e clienti per aiutare le persone in difficoltà. L’iniziativa ha coinvolto una cinquantina di associazioni e circa 250 Soci Coop volontari, che hanno offerto il proprio prezioso supporto in ogni località.

In provincia di Savona, si segnalano gli ottimi risultati degli ipermercati di Savona e Albenga: Il Gabbiano ha raccolto poco meno di 2 tonnellate di prodotti in collaborazione con diverse associazioni: Caritas, Arci, Acli, e Usei;  l’Ipercoop di Albenga, invece, ha raccolto 1,1 tonnellate di merci che sono state destinate alla Croce Bianca e all’Associazione San Bernardino. Benissimo la raccolta anche a Finale Ligure, con 941 chilogrammi di prodotti donati al Centro di Ascolto della Caritas, e a Vado Ligure, dove gli aiuti (poco più di una tonnellata di merci donate nei due negozi del Molo 8.44 e della Via Aurelia) sono stati destinati alle associazioni  Acli e Usei. Questo risultato si somma a quelli conseguiti dalle altre raccolte promosse da Coop Liguria a maggio e settembre del 2019, portando a 82 le tonnellate complessive di prodotti donati in corso d’anno, tra generi di prima necessità e articoli di cancelleria. La Cooperativa ringrazia tutti coloro che hanno partecipato.

Una settimana intera al Centro Commerciale Le Serre ad Albenga. Per scoprire le meraviglie dell’orto.
Un vero e proprio Villaggio si sta animando al Centro Commerciale del circuito Coop Liguria  in questi giorni per capire la vita di campagna e le tradizioni contadine coinvolgendo 11 plessi scolastici di Albenga e zone limitrofe.
” Quasi 300 gli studenti delle Scuole dell’Infanzia e Primarie del territorio  che hanno risposto al nostro invito  – spiega il direttore del Centro Commerciale Le Serre, Davide Teneggi -. Ma nel pomeriggio durante la settimana e nell’intero week end di sabato 19 e domenica 20 i laboratori saranno aperti dalle 15 alle 19 a tutti i ragazzi e ragazze che vorranno conoscere da vicino ortaggi, piante aromatiche, alberi da frutto”.
Grazie alla collaborazione di Vivai Montina, azienda che opera sul territorio circostante,  è stata allestita una spettacolare postazione naturale dove si svolgono tre laboratori.
Con il laboratorio olfattivo i bambini imparano a riconoscere le piante aromatiche dal loro odore. Con il laboratorio dedicato al raccolto, all’interno di cassette contenenti del terriccio, vengono piantati degli ortaggi che i bambini imparano a cogliere nel modo corretto.
E poi un terzo laboratorio dedicato alla semina: all’interno di piccoli vasetti ogni bambino pianta i semini di insalata. E il risultato del loro lavoro  è il gadget che ricevono al termine dell’attività. Il Meravigliorto prosegue anche a casa.

POLITICHE SOCIALI, 125MILA EURO PER SCONGIURARE L’ALLONTANAMENTO DEI MINORI

DI FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’ ECONOMICA. VIALE: “PUNTIAMO AD AZZERARE I CASI IN LIGURIA”

COMUNICATO STAMPA – GENOVA. La Giunta della Regione Liguria, su proposta della Vicepresidente e assessore alle politiche sociali Sonia Viale, ha deliberato lo stanziamento di 125mila euro per il finanziamento dell’ottava fase del programma PIPPI. Il progetto PIPPI (Programma Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione) intende intervenire a favore di famiglie che non possono provvedere, per motivi economici, alla crescita e alla cura dei figli, con l’obiettivo di evitare il rischio di allontanamento dei bambini dal nucleo familiare di origine. Regione Liguria cofinanzia gli interventi con 25mila euro di risorse regionali e 100mila euro a valere sul Fondo Nazionale Politiche Sociali.

“Con questa delibera puntiamo ad azzerare gli allontanamenti di minori dalle famiglie con problemi economici”, ha commentato la Vicepresidente e assessore regionale alle politiche sociali Sonia Viale. “L’allontanamento è una situazione che va evitata quando è possibile, per la quale è fondamentale la prevenzione. Il programma punta proprio a sostenere tramite i Servizi Sociali quei nuclei famigliari che per meri motivi economici, dovuti a povertà estreme che non garantiscono l’adeguata cura della prole, rischiano l’allontanamento dei minori. Con le risorse stanziate oggi riusciremo ad allargare ulteriormente gli ambiti di intervento”.

Le prime di sperimentazione del programma hanno riguardato il territorio delle Asl 1, 3 e 4, con i Distretti Sociosanitari 14,15, 18 e 19. In questa fase sono stati individuati il Distretto Sociosanitario 6 Bormide, con Comune capofila Cairo Montenotte (62.500 euro), e i Distretti Sociosanitari 8, 10, 12 e 13 extra Genova, con Comune capofila Busalla (62.500 euro).


Avatar

Trucioli

Torna in alto