Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio è gelo Canepa – Vaccarezza
Tensioni e gossip Leone – Nieddu.
Lutto per l’improvvisa morte di Pogliano


Tra Enzo Canepa, ex sindaco e Angelo Vaccarezza, ex sindaco di Loano, ex presidente della provincia, ex vice presidente dell’Autofiori, già capogruppo di FI in regione e ora di ‘Cambiamo’ di Toti, è l’ora del gelo. In piena collisione seppure senza echi di stampa e dichiarazioni più o meno sibilline. Altra notizia più dolorosa e partecipata. L’improvvisa morte, dopo una cena nei locali della scuola di vela,  di Ennio Pogliano. Un personaggio benemerito ed amato.

Enzo Canepa e Angela Vaccarezza mai così lontani

Dopo la sconfitta alle comunali alassine Canepa è stato di fatto scaricato dal centrodestra, un pò come avvenne anni fa con il Dr. Gianpaolo Mela dopo aver perso la sfida elettorale con Roberto Avogadro. Mela dopo essere stato abbandonato dai suoi sodali (FI, AN, UDC), lasciò la politica attiva. La Storia ora potrebbe ripetersi. Canepa, infatti, non gradisce le aperture di Vaccarezza a Galtieri, tantomeno il dialogo che la Lega, attraverso il Sen. Paolo Ripamonti, l’uomo forte del partito in provincia, e il Segretario provinciale, sindaco di Laigueglia,  rag. Sasso Del Verme, hanno avviato con l’Amministrazione in carica. Dialogo che, secondo alcune fonti, potrebbe a breve portare ad un ingresso in maggioranza del Carroccio (Alessandra Aicardi potrebbe presto prendere la tessera della Lega……). A ciò si aggiunge il ruolo sempre più forte che sta assumendo nel centrodestra la pupilla di Vaccarezza, Lucia Leone, che sembra aver ribaltato le gerarchie interne relegando Canepa ad un ruolo da comprimario o quasi.

A questo punto non ci sarebbe affatto da stupirsi che Canepa, con un coup de theatre, lasciasse il parlamentino alassino, ma a ben guardare è più probabile che l’imprenditore resti al suo posto, anche per impedire alla scalpitante Leone di entrare, come prima dei non eletti, in Consiglio Comunale. Un piccolo sgarbo a chi lo ha scaricato, prima di ritirarsi a vita privata.

Ma che avrà fatto di male il buon Marco ai suoi tenaci oppositori che via web non gli danno tregua ?

La Leone ha fondato il Circolo  ” Cambiamo con Toti” (pagina facebook Viviamo Alassio). In uno degli ultimi post, emerge la sua intenzione di fare chiarezza sulla Società di eventi della Nieddu.  Lo scontro tra due primedonne, avvenenti e molto ambiziose, è sempre giornalisticamente e politicamente interessante. Qui poi ci sono in ballo ragioni politico-sentimentali. (La Nieddu è la compagna  ufficiale di Marco Melgrati, mentre la Lucia Leone è molto vicina a Vaccarezza, coniugato e separato di fatto da anni. Lucia e Angelo solo vicinanza politichese ( sia chiaro !). Uno scenario per i pochi che ne sono addentro che rende tutto ancora più intrigante. Siamo a metà strada tra la politica  provinciale e gossip.

Lucia Leone adombrando possibili conflitti di interesse del Sindaco sospeso annuncia iniziative per fare chiarezza sul ruolo della first lady alassina che pare un assessore al turismo aggiunto considerata la quantità di eventi che – con professionalità ed entuasiasmo- cura nella Citta’ del Muretto. Un attivismo che – sostiene l’ex assessore della giunta Canepa –   sta facendo storcere il naso a qualcuno che lamenta che le manifestazioni sono sempre appannaggio dei “soliti noti”. E qui oltre alla compagna del Sindaco vengono in considerazione anche altri soggetti legati direttamente o indirettamente a questo o quel membro della maggioranza. “Vogliamo sapere criteri di assegnazione e costi di questi incarichi che si ripetono con frequenza curiosa” continua Lucia Leone che pare determinata a diventare la spina del fianco di Melgrati & co. da qui alla fine della consiliatura. Prove tecniche di discesa in campo come candidata Sindaco alle prossime comunali come malignano in tanti gelosi della sua visibilità? A suon di punture di spillo, forse ignorando che Melgrati ha spalle robuste ?  Ma giovano alla fin fine tanti attacchi personali ?

​​Dolcetto o scherzetto? scegli l’Halloween che più ti piace 

COMUNICATO STAMPA – Animazione per i bambini, un villaggio gastronomico, serate musicali, ma anche un terrificante Halloween Party. Alassio dal 31 ottobre al 3 novembre offre una vasta scelta di opzioni per trascorrere giornate davvero uniche grazie all’Associazione Italiana Cuochi Itineranti, protagonisti in Piazza Partigiani, e all’Associazione Giovani Alassio che con Strobe organizza la notte di Ognissanti alla Ex Chiesa Anglicana.

Sarà lo street food il protagonista delle giornate di Halloween nella Città del Muretto. In piazza Partigiani, in un colorato e dinamico villaggio, dal 31 ottobre al 3 novembre  l’Associazione Italiana Cuochi Itineranti, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo del Comune di Alassio, porterà avanti la propria campagna di tutela, sviluppo e sensibilizzazione dei valori della cultura gastronomica italiana. E lo farà con quattro giorni di “cibo da strada” con operatori selezionati e rappresentanti la qualità del territorio locale e delle diverse regioni italiane. All’interno del “villaggio” si potranno gustare i classici del cibo da strada come la grigliata di carne, la patata twister e i bomboloni alla crema come dessert. Ma anche il meglio del cibo da strada italiano: gli hamburger di fassona, gli arancini siciliani, il risotto alla robiola, le olive ascolane e il fritto di mare! Ospiti internazionali, la cucina americana con i maxi hamburger e gli hot dog! Il tutto preparato e cucinato al momento da “chef”, selezionati dagli organizzatori, che parteciperanno con i loro caratteristici stand e con materie prime di comprovata provenienza. Il tutto annaffiato da birra artigianale italiana e belga.

Accanto allo street food numerose iniziative d’intrattenimento organizzate per il coinvolgimento del pubblico: giovedì 31 ottobre a partire dalle ore 16.30 “Alassio in Halloween”, giochi ed animazioni a tema per i bambini e pane e nutella per tutti. La sera di giovedì musica dal vivo con il gruppo rockabilly “Burning Boys. Venerdì 1 novembre la serata si anima con la presenza del “DJ del Mare”: dalle 21.30 Franco Branco DJ salirà sul palco per far ballare la piazza. Sabato 2 novembre, sarà il momento del “Pianist Alternative” Luca D’Amato che trasformerà la serata in un mix di emozioni con la musica del suo pianoforte. “Tra le numerose proposte ricevute negli ultimi tempi – spiega Angelo Galtieri, Assessore al Turismo del Comune di Alassio – abbiamo privilegiato quella, a nostro avviso, più completa. Quella dell’Associazione Italiana Cuochi Itineranti è infatti una soluzione che, nel ribadire i valori della cultura gastronomica locale, nazionale e internazionale, è in grado di coinvolgere i bambini, ma anche gli adulti con una proposta di intrattenimento a 360 gradi.”

Tutto il programma dettagliato e aggiornato è pubblicato sulla pagina Facebook dell’Associazione Italiana Cuochi Itineranti (@aicistreetfoodfestival) e naturalmente su quella del Comune di Alassio.

Per i giovani l’Assessorato al Turismo del Comune di Alassio ha invece accolto la richiesta dell’Associazione Giovani Alassio e di Strobe Party, gruppo specializzato nell’organizzazione di feste ed eventi dedicati ai giovani.

Nella ex Chiesa Anglicana a partire dalle 22,30 del 31 ottobre troverà spazio uno “spaventoso” Halloween Party con tanto di fantasma e di leggenda, ovviamente terrificante.

“La leggenda – raccontano da Aga e Strobe – narra che in questa Chiesa, sconsacrata, ci sia una maledizione. Allo scoccare dei 12 rintocchi, la notte del 31 ottobre appare un pericoloso fantasma. Solo se nessuno aprirà la porta… il pericolo rimarrà dentro le mura!

“Nelle segrete della Ex Chiesa Anglicana sono state infatti trovate queste righe scritte su un tavolo di legno risalenti al diciottesimo secolo. Nessuno sa se sono vere, ma da anni i fenomeni paranormali legati a questa leggenda spesso la notte di Halloween disturbano il sonno dei villeggianti.  Noi abbiamo deciso di sfidare la sorte ed aprire per la prima volta la Chiesa Sconsacrata la Notte di Halloween e tu… sarai abbastanza coraggioso per vivere l’incubo della Chiesa Stranger Alassio?”

Insomma, lo street food, l’animazione per i bambini, la musica in piazza e una terrificante festa per i giovani: gli ingredienti ci sono tutti per un Halloween davvero imperdibile.


Avatar

Trucioli

Torna in alto