Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio, le belle notizie e la politica
Quanti tuoni! Gianotta litiga. Cercasi coordinatore di FI. In casa Lega ecco Aicardi


Alassio Cup Over 40: olandesi sugli scudi, un pizzico di sfortuna per i Liquid Old Boys Alassio. Sabato 12 ottobre apre l’area Expo in Piazza Partigiani. Il via alla gare domenica mattina alle 9,30. Due i percorsi sul territorio della Provincia di Savona e Imperia, l’arrivo, per tutti,  alla Madonna della Guardia. Tutte le novità e le indiscrezioni sullo scacchiere della politica e dei suoi dintorni in quel di Alassio. Tra colpi ed aspirazioni, bocciature e promozioni. Con tanti nomi di spicco in ballo.In Forza Italia si deve nominare un nuovo Coordinatore Cittadino dopo che Vaccarezza è passato con “Cambiamo Toti”. Fratelli di Italia (all’opposizione) vuole che la sua iscritta Franca Gianotta lasci la maggioranza. Questa però di lasciare l’assessorato non ha la minima intenzione… E infine occhio alle manovre di Invernizzi, sempre più distante dalla maggioranza.  Leggi: e Melgradi gridò vergogna all’avvocato capogruppo Parascosso.

Dopo il passaggio di Angelo Vaccarezza alla neonata formazione politica ” Cambiamo con TOTI” Forza Italia ad Alassio è rimasta acefala. Top secret per il momento il nome del nuovo coordinatore locale degli azzurri, ma a breve si saprà. E’ atteso ad Alassio, infatti, il nuovo Responsabile regionale del Partito di Berlusconi, Giorgio Mulè (BIASOTTI è stato di fatto silurato per la sua vicinanza ai totiani), che dovrebbe fare chiarezza. Il condizionale è d’obbligo considerato che buona parte dei membri alassini di FI sono passati con Toti. Tra questi anche Lucia Leone, pupilla di Vaccarezza , data in forte ascesa al punto che qualcuno la vede addirittura come prossimo candidato Sindaco del centrodestra nella Città del Muretto .

L’ex Sindaco Canepa, intanto, non parla (a proposito resta in FI ? passa con Toti come la Leone? Chissà…. I maligni insinuano che non sia ancora passato coi Totiani perchè si sente “scaricato” da Vaccarezza dopo la sconfitta elettorale……. Ad Alassio non è, comunque, solo Forza Italia a doversi rifare il Look. Nella Lega si parla di un imminente avvicendamento ai vertici locali con l’ex forzista MATTEO AICARDI che prenderebbe il posto del Decano del Carroccio Rocca che pagherà (con la scusa dei sopraggiunti limiti di età…) la debacle alle ultime comunali. Nessuna promozione invece per Simone Rossi che non è, a differenza di Aicardi, nelle grazie del Sen. Ripamonti.….. Acque agitate anche in Fratelli di Italia per le tensioni tra il segretario cittadino ANDREA GERVASONI e l’assessora FRANCA GIANOTTA iscritta al partito della Meloni ma in Maggioranza……Discorso diverso per Rocco Invernizzi iscritto anche lui in Fratelli di Italia ma con un piede……..già fuori dalla maggioranza nonostante le smentite di rito. Invernizzi è in cerca di nuovi lidi dopo il mancato reintegro in Giunta. Possibile un riavvicinamento tra lui e il redivivo Avogadro che sogna di tornare protagonista sullo scacchiere alassino (quarta candidatura a Sindaco? si vedrà…). A Sinistra attivissimo Il Consigliere JAN CASELLA che spera nella candidatura alle regionali col PD ma li’ la concorrenza è agguerrita e allora per Jan “il rosso” potrebbe profilarsi un’altra delusione….l’ennesima dopo la sconfitta alle comunali e il flop alle provinciali.

Oggi in Consiglio Comunale il consigliere di minoranza Parascosso ha veramente toccato il fondo e dimostrato la pochezza di contenuti della Sua azione politica!

Marco Melgrati: Una sola parola mi viene in mente per descrivere questo episodio: “VERGOGNA!”

Questo pomeriggio in Consiglio Comunale è accaduto un fatto increscioso. Premetto che ho seguito il consiglio dai banchi del pubblico, in quanto Sindaco “sospeso”…ad un certo punto, avendo bisogno di conferire con l’ing. Paliotto per questione di lavoro che mi riguardavano come professionista, ho fatto il giro passando nell’ufficio del Sindaco, in quanto la porta che comunica tra questo ufficio e la sala Consiglio è vicina alla postazione dei Dirigenti, per chiamare l’ingegnere e per chiederGli di fermarsi dopo il Consiglio Comunale perché Gli dovevo parlare di una questione legata ad un progetto (peraltro in orario di lavoro).

Appena mi sono affacciato sulla porta, passando dall’ufficio del Sindaco, che durante i consigli comunali è sempre aperto al pubblico e dove seguono il consiglio numerose persone che non trovano spazio nelle sedie del pubblico, come anche oggi, il consigliere di minoranza Parascosso ha interrotto la Sua dichiarazione di voto. La ha interrotta per affermare che, come Sindaco “sospeso”, non potevo nemmeno stazionare nell’ufficio del Sindaco! Credo che, se non altro come cittadino, condannato in primo grado per un reato che io in coscienza so di non aver  commesso, e comunque solo in primo grado e non con sentenza definitiva passata in giudicato e sospeso da una legge (la legge Severino) che a giudizio di molti è anticostituzionale e non avendo l’interdizione dai pubblici uffici, possa io frequentare qualsivoglia ufficio del Comune, negli orari di apertura.

Fosse anche quello del Sindaco, a meno che non si tengano riunioni di Giunta, dove la mia presenza, allo stato, non è consentita, come non posso partecipare attivamente ai Consigli Comunali.

Credo che il Consigliere Parascosso con questa Sua “sgradevole esternazione” abbia dimostrato la bassezza morale della sua figura politico amministrativa, che accompagna la scarsa incidenza della Sua azione amministrativa e propositiva come membro di minoranza.

D’altronde è lo stesso personaggio che faceva distribuire lettere ai genitori all’uscita delle scuole elementari in campagna elettorale!

Una sola parola mi viene in mente per descrivere questo episodio, al di la del commento verbale fatto a caldo allo stesso Parascosso: VERGOGNA!!!!

COMUNICATO STAMPA – Tra le donne le lituane dell’Augma Kretinga si aggiudico la sedicesima edizione del trofeo. Al PalaRavizza 4 giorni di grande basket, agonismo e divertimento. I Nederland Veteranen sono i vincitori della XVI edizione della AlassioCup-Over40 Trofeo Solponente, Internazionale di basket Master, intitolata alla memoria di Mario Berrino.
Presenti 26 formazioni, 14 maschili e 12 femminili, in rappresentanza di 15 nazioni europee e una dalla lontana Australia
Gli Olandesi, tra le cui fila era presente Jos Kuipers, nazionale “Orange”, hanno regolato gli Sloveni del KK Domzale Retro per 59 a 55, dopo una partita entusiasmante finita dopo un tempo supplementare
I ragazzi di casa del Liquid Old Boys Alassio hanno iniziato il loro girone di qualificazione patendo una sconfitta contro il KK Veterani Sisal (Croazia) per 46 a 38, proseguendo poi con due brillanti vittorie contro i Grumpy Old Boys Sydney per 47 a 39 e il Team Belgium per 66 a 29.
La sorte ed il regolamento obbligava gli alassini a incrociare nuovamente i Croati nella finale di consolazione, subendo un’altra sconfitta per 62 a 44, che li lasciava giù dal podio, dopo il terzo posto della passata edizione.
Nel torneo femminile, finale “baltica” tra le Estonian Women e l’Augma Kretinga (Lituania), con quest’ultima vincitrice per 35 a 18, tornando sul gradino più alto del podio dopo 6 anni
Terzo posto per le Tedesche Lady Vikings che hanno agevolmente regolato le danesi del BK Amager per 45 a 34.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Alassio, ha acquisito nel corso degli anni una notorietà tale da essere considerata uno dei tornei più ambiti nel calendario europeo.
I Liquid Old Boys Alassio Binetti, Bontempi, Dellarovere, Garavagno, Leoncini, Michelini, Pagani, Santi, Schiappacasse, Tassisto, Tortu, Tosetto. Allenatore Bonato.

Torna la Granfondo di Alassio

Sabato 12 ottobre apre l’area Expo in Piazza Partigiani. Il via alla gare domenica mattina alle 9,30. Due i percorsi sul territorio della Provincia di Savona e Imperia, l’arrivo, per tutti,  alla Madonna della Guardia. Zucchinetti: “Una manifestazione straordinaria che allunga la bella stagione dell’outdoor alassino”.

Sul sito della Gran Fondo di Alassio il count down verso la sesta edizione si sta sempre più assottiliando e ormai manca davvero poco al grande evento.

L’appuntamento è per domenica 13 ottobre: partenza da Via Dante Alighieri, all’altezza di Piazza Partigiani dove già da sabato sarà allestito una vera e propria area expo con tutte le novità in tema di ciclismo su strada. La Gran Fondo Alassio torna dunque ad animare le strade del territorio grazie all’organizzazione della Gs Alpi con i patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Alassio e il contributo della Gesco Srl.La manifestazione è aperta a tutti i tesserati ACSI, F.C.I e agli Enti di Promozione Sportiva che hanno sottoscritto la convenzione per l’anno 2019. Numerose le categorie previste, uomini e donne distinti per fasce di età e disabili. Due infatti i percorsi, uno di di 65 km con un dislivello di 1336 metri, e uno di 106 km con un dislivello di 2137 metri che si articolano sul territorio della provincia di Savona e Imperia.  L’arrivo, in entrambe i casi è sul piazzale della Madonna della Guardia.

“Si tratta di una manifestazione che coinvolge centinaia di atleti – il commento di Roberta Zucchinetti, consigliera incaricata allo sport del Comune di Alassio – che ha un impatto straordinario sul pubblico e sulla città. Quest’anno abbiamo cercato, cambiando la data e posticipandola alla prima metà di ottobre, di allungare la stagione. Questo credo consentirà di presentarci con una città in grado di accogliere al meglio pubblico e partecipanti.  Del resto sentieristica, mare e impianti indoor garantiscono ad Alassio una bella stagione dello sport lunga tutto l’anno”.

Alassio: lavori in corso

Cantieri aperti e lavori che procedono su più fronti. Dalla prossima settimana partiranno anche i lavori di Passeggiata Baracca

I marciapiedi in Corso Europa e in Via Leonardo da Vinci, il consolidamento della carreggiata di Via Solva… stamani anche il lavori di ripristino di un cedimento in Via Londra. Archiviata l’alta stagione, riprendono tutti gli interventi calendarizzati dall’amministrazione Melgrati Ter.

Mentre l’abbattimento delle barriere architettoniche in Corso Europa e in via Leonardo da Vinci procedono celermente e a breve saranno conclusi, nei prossimi giorni, lunedì, condizioni meteo permettendo, aprirà il cantiere relativo al rifacimento di Passeggiata Baracca nel primo tratto che prevede il rifacimento della piazzetta lato mare della Chiesa dei Cappuccini e fino all’Hotel Savoia. “Come avevamo spiegato prima dell’estate – commenta Franca Giannotta, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Alassio – abbiamo scelto di rimandare all’autunno alcuni interventi, già autorizzati e cantierabili, per non gravare la viabilità cittadina, già congestionata dal carico turistico, di cantieri e deviazioni stradali. Ora però saranno aperti i cantieri di tutte le opere programmate”.

Partono infatti anche i lavori propedeutici all’ampliamento del parcheggio di Via Pera. “La Soprintendenza ha infatti richiesto la realizzazione di 6 pozzetti archeologici – spiega ancora Giannotta – che saranno realizzati entro l’anno, uno per volta in modo da non creare disagio al mercato settimanale”.”In tema di cantieri – aggiunge Fabio Macheda, Assessore all’Edilizia Scolastica del Comune di Alassio – vorrei ricordare come proprio in questi giorni, nei tempi previsti, si stanno concludendo i lavori propedeutici alla demolizione del plesso scolastico di Via Gastaldi. E’ stato infatti rimosso l’ascensore trasportato in Via Neghelli, e si stanno concludendo i lavori di bonifica dell’amianto presente nella vecchia struttura”.

100 piante per Alassio!

Nuove palme e alberi ad alto fusto per la Città del Muretto. Oltre venti quelli già piantumati con l’obbiettivo, nel quinquennio amministrativo di arrivare e superare quota 100. Allo studio un progetto per poter donare al Comune essenze arboree e vederle piantate con una targa di ringraziamento.

Nei giorni scorsi sono state piantumate quattro nuove palme: tre in Passeggiata Ciccione e una in Viale delle Palme. “Proseguiamo costantemente con nuove piantumazioni – spiega Alessandra Aicardi consigliera incaricata al Verde Pubblico del Comune di Alassio – e il più delle volte, come in questo caso, riusciamo a farlo con personale e mezzi comunali. L’obbiettivo, nel quinquennio amministrativo, è di mettere a dimora almeno 100 nuove piante ad alto fusto”.

“Nei prossimi giorni ne piantumeremo altre – prosegue Aicardi – e dovremmo poi provvedere a spostare quelle che insistono sull’area delle scuole di via Gastaldi perchè non abbiano a soffrire dei lavori di demolizione e ripristino del plesso scolastico. E’ inoltre allo studio, sulla scorta dell’esempio di altre città, un progetto di convenzione che consentirebbe al Comune di ricevere da cittadini, particolarmente sensibili al tema, piante che potranno essere piantumate con accanto una targa di ringraziamento: un modo per essere ricordati nel tempo”.  ​ “Dall’inizio del mandato – conclude la consigliera – sono già oltre venti le palme e le piante ad alto fusto piantumate con l’obbiettivo di fare di Alassio una città sempre più verde, sulla scorta di un riscoperto spirito ambientalista che fortunatamente sta animando molte amministrazioni in tanti Paesi vicini e lontani. Le nuove piantumazioni, unite all’azione di monitoraggio e salvaguardia del verde esistente avviata con tecnici competenti, ci consentono di rendere la nostra città più bella e sicura”.


Avatar

Trucioli

Torna in alto