Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano che legge, 10 e lode?
8 richieste dei capigruppo Gervasi e Siccardi
Un tabù da scoprire solo con accesso agli atti


Che l’Amministrazione comunale governata dalla giunta Pignocca bis sia da tempo in panne è difficile negarlo. Anche chi non segue i consigli comunali, le delibere di giunta, i provvedimenti dirigenziali e determine dei funzionari (forse siamo al 98 % dei residenti elettori, a cominciare dagli habituèe dei social), si rende conto delle condizioni in cui è lasciata la città. Non solo la sorte del decoro estivo complessivo, la manutenzione delle strade più trafficate e centrali in un autentico saltellare sull’asfalto sconnesso e malandato. Il primo biglietto da visita insomma, quello più impattante. Poi opere pubbliche che arrancano, il Puc in letargo, la sempre più caotica viabilità sull’Aurelia con i vigili che ignorano gli incroci, anche i due più trafficati, i giorni di mercato e  di statale in tilt. Mentre l’ing. Luciano Vicinanza, 54 anni, funzionario  dell’Area Lavori Pubblici (responsabile Aldo Caballini), è stato ammesso alla selezione finale per un posto da dirigente nell’area Pianificazione e sviluppo del territorio o dell’Urbanistica ed Ufficio tecnico del Comune di Albenga.Forse fanno affidamento ai soliti sprint di interventi alla vigilia elettorale, pratica assai diffusa non solo a Loano. Forse la guida suprema degli ultimi anni da sindaco, presidente di Provincia, fascia azzurra della Regione non se ne rende conto o è rassegnata che, questa volta, il sindaco spetta alla Lega, anche a Loano primo partito assoluto alle Europee. E in pole position il super votato Luca Lettieri scivolato su un ‘infortunio parolaio’ nell’ultima riunione consiliare e ‘punito’, dopo una breve sospensione del parlamentino, con la recita delle pubbliche scuse.

Il clima di ‘buona amministrazione’ che si respira a palazzo Doria emerge, se ce ne fosse bisogno, da una richiesta, apparentemente ingenua, sulla situazione della ‘Biblioteca Civica’ intitolata, dal maggio scorso, ad un benemerito della cultura e della storia loanese e non solo, il compianto prof. Antonio Arecco.

Di pari passo con “Loano che legge”. Ma ci si è dimenticati della commissione della biblioteca ? Chi sono i taciturni e schivi ‘consiglieri nominati’ ? Il frutto e i risultati del loro impegno ? Chi sono i consiglieri eventualmente decaduti ? E che fine hanno fatto i tre rappresentanti delle associazioni cittadine ? E certamente non meno qualificante, nella sostanza, i conti ed i bilanci di previsione dal 2016 al 2019. Possibile che questa materia non abbia prima d’ora destato l’interesse degli eletti dal popolo, di una qualche associazione e mettiamoci pure il ruolo sempre più notarile dei media locali. Il cittadino può dormire tra due guanciali ? Ci pensa e provvede il “Patto locale per la lettura”.

Siamo di fronte alla sorte delle relative (e importanti ) funzioni che dovrebbe svolgere in un segmento fondamentale, quale la crescita culturale e sociale dei giovani e della comunità. Un servizio primario per i cittadini, nonostante siamo abituati ad uno Stato centrale che da sempre riserva all’Istruzione e alla scuola pubblica quasi le briciole. Idem per la ricerca. Con gli insegnanti tra i meno pagati d’Europa, seguiti solo dal Portogallo e Grecia. Con un paese che vede in caduta libera la diffusione dei quotidiani e l’approfondimento, le inchieste giornalistiche sono diventate un’eccezione.

LA LETTERA DEI CAPIGRUPPO GERVASI E SICCARDI

Spettabile Comune di Loano, salvo che il regolamento della biblioteca, approvato con deliberazione consiliare n. 67 del 22.11.2007, non sia più in vigore, con la presente siamo cortesemente a richiedere la seguente documentazione:

  1. Bilanci di previsione per gli esercizi 2016 – 2017 – 2018 – 2019 e relativi verbali di approvazione
  2. Copia verbali riunione commissione biblioteca nel corso degli esercizi 2016 – 2017- 2018 – 2019
  3. Documentazione dalla quale emerga, per ciascun esercizio a) gli indirizzi generali della politica della biblioteca b) i criteri di scelta degli acquisti di materiale c) le esigenze dell’utenza d) le eventuali proposte con relativi piani finanziari d) impiego di eventuali contributi regionali ricevuti

Infine si chiedono i nominativi dei relativi componenti con particolare riferimento

  1. Al consigliere di maggioranza nominato
  2. Al consigliere di minoranza nominato
  3. Ai 3 rappresentanti delle associazioni locali nominati dal Sindaco e approvati dal consiglio comunale
  4. Ai 3 utenti nominati dal Sindaco ed approvati dal Consiglio Comunale scelti fra l’elenco di colori  i quali hanno manifestato al personale della biblioteca la propria disponibilità a farne parte
  5. L’elenco dei membri decaduti per assenze reiterate.

Si ringrazia per la collaborazione, i capigruppo di Minoranza, Paolo Gervasi e Gianni Siccardi

ECCO COSA SI LEGGEVA:……Prenderà ufficialmente il via martedì 23 ottobre 2018 il primo “anno accademico” del progetto “LOA Legge in Ogni Angolo”, l’iniziativa interamente dedicata alla lettura organizzata dall’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano in collaborazione con Monica Maggi di “ATuttoTondo” ed il Mondadori Bookstore di Loano. ….

DAL SITO  VISIT LOANO …Loano ha ottenuto la qualifica di “città che legge”.  Dopo il riconoscimento di “European Town of Sport 2010”, ora arriva un riconoscimento in ambito culturale dal circuito del Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) che promuove e valorizza quelle Amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura. Dei 520 Comuni che hanno partecipato al bando solo 366 hanno dimostrato di possedere i requisiti richiesti. In Liguria, Loano ha ottenuto il riconoscimento insieme a Cervo e Genova. “Siamo felici di questo nuovo importante attestato che ci permette di entrare a far parte del network “Le città del libro” del Cepell che riunisce le principali manifestazioni letterarie italiane e le eccellenze nel campo della promozione della lettura – Dicono il Sindaco Luigi Pignocca e l’Assessore al Turismo, Cultura e Sport Remo Zaccaria – Questo riconoscimento è arrivato grazie alle iniziative culturali promosse sul territorio. Elemento distintivo è la rete nata tra il Comune, le associazioni locali e le librerie che testimonia l’interesse collettivo della nostra comunità su questo tema e consente di sviluppare un programma vario di iniziative: I Martedì della Cultura (luglio ed agosto) e Libri sotto l’Albero (dicembre e gennaio), Dischi Volanti… incontri ravvicinati con suoni, musica e parole (aprile e maggio), rassegne promosse dalle librerie, presentazioni di libri promosse dall’UNITRE Loano e dalla Proloco. La nuova qualifica rappresenta uno stimolo ulteriore e ci impegna a dar vita a un “Patto locale per la lettura”, che sempre di più garantisca l’accesso ai libri da parte di tutti i cittadini nell’ottica di una crescita sociale”.

DA SAVONA NEWS 19 OTTOBRE 2018

….E questo è ciò che ha voluto fare anche il Comune di Loano, che il 15 maggio ha presentato alle associazioni culturali del territorio il nuovo “Patto per la Lettura” approvato dalla giunta Pignocca. Con l’adesione al Patto le associazioni intervenute hanno confermato la propria volontà di supportare e partecipare ai progetti culturali promossi dall’amministrazione ed in particolare il progetto di “LOA Legge in Ogni Angolo”, che risulta perfettamente aderente a quelli che sono gli indirizzi del “Centro per il Libro e la Lettura” sulle “Città che Leggono”.

DA IVG.IT 29 APRILE 2019

Loano. A Loano è pronta a partire la seconda edizione di “LOA Legge in Ogni Angolo”, la manifestazione interamente dedicata alla lettura organizzata dall’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano con la collaborazione del Mondadori Bookstore, dell’oratorio di Nostra Signora del Rosario, dell’associazione #cosavuoichetilegga, della Gazzetta di Loano, della scuola primaria Milanesi- Valerga, dell’istituto Falcone e con il coordinamento artistico di Monica Maggi di “ATuttoTondo”.

Nel corso del 2017 Loano ha ottenuto lo status di “Città che Legge”, riconoscimento rilasciato dal circuito del “Centro per il Libro e la Lettura” (Cepell) d’intesa con Anci e volto a promuovere e valorizzare le amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di incentivazione alla lettura.

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto