Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albissola, termina la mostra ‘Ceramiche liguri’


Chiude Domenica 6 ottobre ad Albissola Marina, alla fornace “Alba Docilia”, la mostra “Ceramiche liguri tra fine Ottocento e inizio Novecento”.

Chiude Domenica 6 ottobre, ad Albissola Marina, alla fornace “Alba Docilia”, in via Stefano Grosso, la mostra “Ceramiche liguri tra fine Ottocento e inizio Novecento”, composta da oltre settanta opere di  manifatture genovesi, savonesi e di Albisola, in atto dal 7 settembre scorso. Prosegue sino a Domenica 20 ottobre, sempre ad Albissola Marina, al “MuDA Biblioteca Civica”,  in via dell’Oratorio, la mostra “Nicolò Poggi e Lina Poggi Assalini.

Tradizione ed innovazione nella ceramica”, composta da oltre settanta opere realizzate ad Albisola dagli inizi del Novecento sino agli anni Ottanta del secolo scorso.  Entrambe le mostre, a cura di Carla Bracco, Monica Bruzzo e Federico Marzinot, sono state progettate dalla “Associazione Lino Berzoini” e realizzate con il contributo del Comune di Albissola Marina e di Coopliguria. Corredate da conferenze e visite guidate, le due esposizioni stanno riscuotendo un buon successo di pubblico e critica, poiché hanno proposto uno studio approfondito ed in parte inedito della documentazione relativa alla figura di Nicolò Poggi ed hanno analizzato il suo tempo, allargando lo sguardo sulle manifatture  a lui contemporanee, soffermandosi su un periodo e su oggetti che da tempo mancavano dalla scena pubblica. E’ allo studio la loro proposta in altre sedi.


Avatar

Trucioli

Torna in alto