Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio: festa dei nonni alla residenza Natale
Da Dublino le Cork Ladies con tanto amore
Una targa a Doris da 60 anni turista al Savoia


Alassio: alunni ed amministratori celebrano la giornata nazionale dei nonni alla residenza G. Natale. Altra notizie felice e ammirevole: da dieci anni partecipano al torneo attualmente  in corso al PalAlassio. Zucchinetti: Sport e turismo si confermano un binomio di grande forza. E’ il caso della squadra di basket femminile di Dublino, le Cork Ladies. Vedi inoltre: Una targa alla “Turista Fedele”. Da 60 anni Doris Schwarze-Mayer Geb. Schmid, di Stoccarda, trascorre le sue vacanze ad Alassio, e ha trovato nell’Hotel Savoia la sua seconda cosa sul mare.

I GIOVANI CHEF E MAÎTRE DELL’ALBERGHIERO E I BANBINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI VIA NEGHELLI, INSIEME AGLI ASSESSORI FABIO MACHEDA E GIACOMO BATTAGLIA, FESTEGGIANO I NONNI ALASSINI CON UNA TORTA SPECIAL LIGHT  ALLO YOGURT GRECO CON FRUTTI DI BOSCO SPADELLATI ALLO YUZU.

Dal 2005 il Parlamento italiano, seguendo l’esempio di Marian Mc Quade, la casalinga americana con quaranta nipoti, che ottenne dal presidente Jimmy Carter il riconoscimento della festa nonni, anche il Bel Paese, ogni 2 ottobre celebra gli angeli della casa in concomitanza con la festa ecclesiastica.

Questa ricorrenza rappresenta, per l’Istituto Alberghiero di Alassio, la data di avvio del percorso educativo formativo “Adotta un nonno” che da alcuni anni porta a confronto le due generazioni, con momenti comunitari di lettura, pittura, cucina ed intrattenimento.

Il progetto inserito tra le azioni dell’offerta formativa, nell’ambito dell’educazione alla convivenza civile, vede gli alunni del “Giancardi” supportati dallo staff di animazione, ideare ed organizzare feste a tema, laboratori creativi e giochi di società per gli ospiti della casa di riposo.

Il confronto con la realtà delle residenze protette per anziani, oltre ad avere un alto valore sotto il profilo di crescita umana, rappresenta per i nostri alunni dell’indirizzo enogastronomico – come sottolinea il dirigente scolastico Massimo Salza – anche un arricchimento professionale nel campo della comunicazione e delle scienze dell’alimentazione”.

Concetti ribaditi dagli assessori Macheda e Battaglia nel discorso augurale nel quale hanno sottolineato “l’impegno dell’amministrazione alassina a sostegno di percorsi educativi, quali quelli tra scuola e residenze protette, finalizzati alla promozione della figura dell’anziano come patrimonio sociale da tutelare e valorizzare.”

Infatti, per la ricorrenza, i giovani chef, supportati dai docenti di alimentazione e dai tecnici di laboratorio, hanno preparato una torta special light ALLO YOGURT GRECO CON FRUTTI DI BOSCO SPADELLATI ALLO YUZU (250calorie per porzione),in accordo con lo staff medico della Residenza G. Natale.

Una cheescake particolare, pensata per garantire un giusto equilibrio tra i nutrienti, con un giusto bilanciamento tra il contenuto di zuccheri semplici, di colesterolo e di fibre, in grado di garantire oltre al gusto, un elevato apporto di calcio, vitamina C e antiossidanti.

Una vera e propria unità didattica di scienze dell’alimentazione, che ha visto gli alunni del corso enogastronomico svolgere, alla classe 3 C dell’Istituto Comprensivo di Via Neghelli, attraverso la tecnica dellapeer education, una lezioneincentrata sul calcolo calorico.

L’evento, che ha coinvolto anche i nonni del centro diurno, organizzato in collaborazione con gli assessorati alle politiche sociali e scolastiche, è stato coordinato dalla direttrice della “G.Natale” Monaliza Alves, dai docenti Antonella Annitto, Manuela Busin, Monica Barbera, Katiuscia Giuria, Paolo Tavaroli, Marcella Ercoli, Rita Baio, Francesca Marchetti, Sara Ceccatelli, Franco Laureri e dai tecnici di laboratorio   Aurelio Pepe, Luigi Natale, Nando De Angelis e Mariangela Lamarra.

Cork Ladies da Dublino alla Alassio Cup Over 40 con tanto amore per Alassio

La squadra  di basket femminile di Dublino: le Cork Ladies ricevute dall’assessore Roberta  Zucchinetti in Municipio, per la foto ricordo

Da dieci anni partecipano al torneo attualmente  in corso al PalAlassio. Zucchinetti: Sport e turismo si confermano un binomio di grande forza

La fedeltà ad Alassio, alla città del Muretto è davvero una cosa seria. Lo sanno i turisti che avendo scelto da decenni la Perla della Liguria come meta di vacanze, vengono regolarmente premiati con una breve ma significativa cerimonia dal primo cittadino. Ma lo sanno anche coloro che si ritrovano a partecipare ad eventi da molto tempo. E’ il caso della squadra di basket femminile di Dublino, le Cork Ladies, che avendo partecipato da dieci anni alla Alassio Cup di Basket Over 40 – attualmente in corso al Palazzetto dello Sport Lorenzo Ravizza – stamani è stata ricevuta stamani dalla Consigliera incaricata allo Sport, Roberta Zucchinetti, che ha consegnato loro una targa ricordo di questo legame sportivo-turistico con la nostra città. “Ogni anno – sorride Roberta Zucchinetti – vengono a disputare la gara, ma per loro è occasione di svago, vaganza e dal primo anno si sono innamorati della nostra città… come dar loro torto. Per lo sport – e non solo – questa è una città fantastica”.

Doris, da Stoccarda per 60 anni “Turista Fedele” ad Alassio

Il sindaco Angelo galtieri

Alassio un riconoscimento dalle mani del Vicesindaco Angelo Galtieri. Da sessant’anni Doris Schwarze-Mayer Geb. Schmid, tedesca di Stoccarda, trascorre le sue vacanze ad Alassio, e ha trovato nell’Hotel Savoia la sua seconda cosa sul mare. Oggi, a 79 anni, Doris non manca al consueto appuntamento solo che, quest’anno, l’Hotel Savoia le ha riservato una piccola sorpresa. Stamani, infatti, è stata ricevuta dal Vice Sindaco Angelo Galtieri presso la sede comunale per ricevere il riconoscimento del “Turista Fedele”. “E’ sempre un piacere – ha commentato lo stesso Galtieri – accogliere quanti nel tempo, pur non essendo alassini hanno imparato ad amare la nostra città quasi quanto noi, forse, per certi versi, anche di più. Attraverso i loro occhi scopriamo una città ancora più bella”.


Avatar

Trucioli

Torna in alto