Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano, ‘Sul filo dei ricordi’, libro di Matiz.
Associazione Bucaneve: progetto per giovani
martedì presentazione con Gimelli e Lanaro


“Sul filo dei ricordi” è il titolo del libro scritto da Dante Matiz. Nasce a Savona nel 1932 e insieme ai suoi genitori, friulani d’origine, risiede a Loano dove trascorre i suoi primi diciannove anni di vita. Martedì 17 settembre alle 21 presso il Mondadori Bookstore di via Garibaldi a Loano si terrà la presentazione di “Nazionali senza filtro”, mostra-progetto realizzato da Alessandro Gimelli e Stefania Lanaro dell’associazione “Il Bucaneve” in collaborazione con il Centro per i disturbi alimentari e dell’adolescenza, Villa Frascaroli e Villa Livi dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

Una immagine dal posto di Dante Matiz

Arruolatosi nell’Arma dei Carabinieri, ha conservato e portato con sé l’amore per la sua città, nonostante i vari trasferimenti; inizialmente scrive sulla Gazzetta di Loano, poi sui gruppi di facebook, narrando il proprio vissuto tra ricordi e vicissitudini. L’associazione “Quelli du carugio de Loa”, decide di raccogliere e conservare questi scritti, ritenuti un’importante testimonianza, un diario di ricordi, un viaggio storico nel territorio di Loano.

E’ stato il presidente in carica del Lions club Loano Doria, Giacomo Piccinini, che, unitamente a tutto il suo entourage, decide di trasformare in un libro i preziosi racconti. Grazie alla collaborazione degli amici “du carugio”, viene dato l’imprimatur a questo saggio di particolare valore che fa rivivere una Loano bella da ricordare.

Il volume sarà presentato alla cittadinanza martedì 24 settembre alle ore 18.00, presso la biblioteca civica di Loano. A sovrintendere l’evento sarà la dottoressa Graziella Frasca Gallo (gieffegi della Gazzetta di Loano); seguirà un vin d’honneur.

Il progetto non ha fini di lucro. La distribuzione non rappresenta un’azione commerciale bensì benefica; il ricavato delle vendite sarà completamente destinato all’acquisto di attrezzature da donare alla residenza protetta “Ramella” di Loano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ASSOCIAZIONE BUCANEVE: PROGETTO PER GIOVANI CON ALESSANDRO GIMELLI E STEFANIA LANARO

La mostra “Nazionali senza Filtro 2” rappresenta il prodotto di un progetto rivolto a ragazzi/e, giovani adulti che afferiscono al dipartimento di Salute Mentale Ponente che si trovano a svolgere un percorso presso le strutture di Villa Livi, Villa Frascaroli e Centro per i disturbi Alimentari e dell’adolescenza.


Avatar

Trucioli

Torna in alto