Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Pietra Ligure, Sara Foscolo in Parlamento e candidata sindaco. Un accordo molto politico


Una ‘fuoriserie’ che col passare del tempo  diventa sempre più la ‘regina’ rosa di quella Lega che prima dell’evento luttuoso aveva in Rosy Guarnieri il punto di riferimento. La leader assoluta del ponente savonese. Non c’è stato il naturale e fisico passaggio del ‘testimone’, va da se che ormai la ‘zarina’ è Sara fino a pochi giorni prima della folgorante elezione popolare nel Parlamento della Repubblica quasi sconosciuta oltre i confini del comprensorio pietrese-finalese-loanese. Oggi è proiettata a nuove conquiste dopo che, caso abbastanza unico almeno dalle nostre parti, era stata candidata dalla Lega in più collegi, anche fuori dalla Liguria. Insomma una solenne pre investitura. Saràil futuro sindaco, primo al femminile, nella storia di Pietra Ligure ? Leggi il comunicato stampa di Nicola Seppone. Con chi  stringerà alleanza ? O correrà con una sua squadra ?

I testimoni della firma dell’accordo siglato tra il centro destra
Stretta di mano e ‘contratto-accordo’ firmato tra Sara Foscolo candidata del centro destra e Mario Carrara, aspirante vice sindaco, in passato era stata assessore con la giunta De Vincenzi

L’accordo recita che Sarà Foscolo è il candidato sindaco della lista unica del centrodestra; Mario Carrara, vice, con le deleghe del territorio, cimiteri, cultura; oltre al Sindaco, alla Lega spettano un assessore e 4 candidati consiglieri.
Il risultato politico è che, dopo 20 anni, il centrodestra a Pietra Ligure é unito in una lista unica, con le chance per vincere le elezioni.  “Vinceremo – fanno sapere – anche e soprattutto avendo contro un candidato del PD come De Vincenzi.

E’ probabile invece che Luigi De Vincenzi abbia fatto qualche considerazione, in attesa di eventi, ovvero anche della lista completa. Stando cosi gli schieramenti e le posizioni della vigilia, nonostante la Lega nazionale sia con il vento in poppa, potrebbe rivelarsi un’errore anche strategico l’imposizione tutta in chiave politica. E’ vero che il centro e soprattutto la sinistra anche a Pietra riescono nel ‘capolavoro’ di restare divisi, di regalare magari la vittoria ad un centrodestra che perlomeno appare unito e vincente con i tre partiti coalizzati: Lega di Salvini, Forza Italia e Fratelli d’Italia.  C’è da chiedersi se Carrara, giovane veterano consigliere comunale, conoscenza del territorio e delle sue problematiche, della macchina amministrativa, senza troppi rivali, non avesse alternative. Pare di no, o comunque tutte in salita, ripidissime. C’era da scommettere che Forza Italia che pure l’aveva sostenuto, non avrebbe fatto a braccio di ferro con i leghisti. Dunque correva il rischio di trovarsi solo, col cerino in mano e certo di restare ancora sui banchi della minoranza.

Nessuno lo dice, forse lo ammette, si può pensare che un personaggio politicamente ed amministrativamente navigato alla Carrara si sia fatto due conti, si fa per dire. Se Sara Foscolo sarà sindaco per almeno cinque giorni la settimana dovrà restare a Roma, fa parte anche di alcune commissioni parlamentari e la disciplina della Lega non ammette troppe assenze. Si sente ripetere a destra e a manca che oggi più di prima un sindaco deve essere alla stregua di un amministratore delegato, ovvero una presenza pressochè quotidiana in Comune e non solo in modo saltuario. Se ne deduce che toccherà a Carrara farsi carico di un ruolo non soltanto esecutivo, ma continuativo. Varcare e restare ogni giorno, festivi esclusi, a Palazzo Golli, partecipare alle riunioni e agli incontri che pure si ripetono in Provincia, in Regione. Carrara che agli amici fa sapere che ha quasi maturato l’età della pensione, dunque ha tutto il tempo da dedicare  alla macchina comunale.

Sara Foscolo che è stata vice sindaco leghista di uno schieramento di centro sinistra, seppur annacquato, con Avio Valeriani sindaco e che pochi ricorderanno come l’amministrazione del fare, delle opere pubbliche realizzate, non parliamo di diminuzione delle tasse comunali.  Sara Foscolo,  segretaria in uno studio medico a Pietra Ligure, figlia di stimato medico di famiglia, già consigliere comunale a Bardineto negli anni ’70 -’80,ha condiviso  un discreto periodo di quel governo ‘disastroso’ che è stato pervicacemente attaccato, fino alla berlina, da chi oggi ha siglato l’accordo. Lei aspirante sindaco, l’altro Mario Carrara, una lunga esperienza dai banchi dell’opposizione e sullo scranno di assessore con De Vincenzi sindaco e talmente scomodo da essere stato messo da parte. E’ proprio Carrara, cantante lirico alla Scala di Milano, figlio dell’ex vice sindaco, compianto Eugenio Carrara socialista; due sorelle, una medico, l’altra insegnante,. Persone a modo, corrette e ben volute. Una Carrara entrata a Palazzo Golli e assessore.

Il raggruppamento Foscolo – Carrara, centro destra, sulla carta parte favorito. Gli avversari sapranno sfruttale argomenti ed occasioni che possono far presa sull’elettorato ? C’è chi sostiene che la ‘cabina di regia  Toti – Rixi‘ è usa muoversi, decidere, anche sulla base di sondaggi pre elezioni. Forse hanno ricevuto indicazioni utili per puntare sull’onorevole Foscolo che pur non rappresentando una novità, non è neppure un salto nel buio. Ha una certa esperienza, da nubile ha tempo a sufficienza per occuparsi di più incarichi  ed impegni. Carrara da parte sua avrà fatto quell’antico ragionamento che “l’ottimo é nemico del buono“. (L.Cor.)

IL CONSIGLIERE SEPPONE ALLE FINESTRA, ALLEATO DI DE VINCENZI  ?
Il consigliere comunale Seppone andrà col centro destra o col centro sinistra ? O finirà per correre con una sua squadra ?

COMUNICATO STAMPA – Il consigliere comunale di minoranza Nicola Seppone – dal 6 gennaio 2018 capogruppo di opposizione del gruppo politico “100% Pietra” –  nel corso dell’ultimo Consiglio comunale del 25 febbraio scorso ha dato vita ad un nuovo gruppo consiliare denominato “PietrAttiva”. Nello stesso giorno, il consigliere ha altresì comunicato le dimissioni dall’associazione “100% Pietra”, che quindi oggi non trova più alcuna rappresentanza politica all’interno del Consiglio comunale pietrese.

Forte dell’esperienza maturata in questi anni di opposizione, Seppone guarda con interesse alle varie dinamiche politiche in vista delle prossime elezioni amministrative. L’intenzione, infatti, è quella di proseguire il percorso politico – intrapreso per la prima volta cinque anni fa – all’interno di un gruppo capace di esprimere il miglior governo possibile per la città di Pietra Ligure.
Il paese, che oggi più che mai necessita di idee e volti nuovi, così come di esperienza e capacità, si trova oggi ad un bivio importante. Il consigliere Seppone, dopo aver dimostrato – in questi anni di opposizione – la sua costante presenza sul territorio dalla parte dei cittadini, è oggi pronto a mettersi a disposizione della città per dare il suo contributo attivo nella prossima amministrazione.
Nicola Seppone – Vicepresidente del Consiglio comunale e capogruppo di minoranza del Comune di Pietra Ligure

L.Corrado

L.Corrado

Torna in alto