Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona, medico dona a Storia Patria registri dell’archivio famiglia conservati a Marmoreo


Domenico Musso, medico savonese con interessi per la ricerca storica, ha deciso di depositare in Storia Patria alcuni registri dell’archivio di famiglia, fino ad oggi conservato a Casanova Lerrone, frazione Castellaro di Marmoreo. Al dr. Musso, nel 2015, gli era stato assegnato nell’ambito del “Premio Cronin” – concorso letterario nazionale rivolto in esclusiva ai medici – il primo premio della sezione poesia con il componimento intitolato “Sera”. Le poesie erano commentate da Giovanni Farris, presidente della giuria, e lette da Donatella Francia.

Siamo lieti di presentare alcune immagini che illustrano i registri, in attesa di inventariazione, che partono dal XVII secolo e giungono fino al primo XIX. Si tratta di manoscritti eterogenei e di atti diversi della comunità locale di tipo privato ed amministrativo, sia proveniente da istituzioni laiche sia religiose.

Fanno parte dell’archivio, per larga parte ancora conservato dalla famiglia, numerosi altri registri e documentazione varia, molta della quale anteriore al XVIII secolo, ed una nutrita serie di preziosi scritti commerciali che illustrano l’attività del frantoio da olive funzionante a Marmoreo nei decenni intorno alla metà del XX secolo.

Il 17 ottobre 2015, a Teatro Chiabrera di Savona, si è svolto il rito di premiazione a conclusione dell’ottava edizione del “Premio Cronin”, concorso letterario nazionale rivolto in esclusiva ai medici. Dopo il saluto dell’ideatore e responsabile del premio, Marco Lovisetti, hanno preso la parola l’assessore Isabella Sorgini, per conto del Comune di Savona, e Ugo Trucco, presidente dell’Ordine dei medici di Savona. La manifestazione si  svolse grazie al sostegno dello stesso Ordine, della Fondazione De Mari e della la Fondazione Carla e Walter Ferrato.


Avatar

Trucioli

Torna in alto