Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Il velino? Alassiowoodnopoli 2019.
Fantapolitica con Giannotta e Vaccarezza.
Mille protagosti (bocce) al Trofeo Befana


Alassio da in benvenuto al 2019, dopo la notte magica di Capodanno, con Alassiowoodnopoli. Tra il serio ed il faceto tutti alla conquista di un premio. A quanto pare, tuttavia, per divertire davvero manca ancora un regolamento. Notizie assai più pregnanti giungono dalla Baia del Sole con personaggi della politica ed  affollati appuntamenti dello sport, come le bocce nel Trofeo della Befana.

L’ ESORDIO CON LA NOTTE MAGICA: L’ADDIO AL 2018 E BENVENUTO  IL 2019. L’IDEATORE O L’IDEATRICE SI SONO RISERVATI I DIRITTI D’AUTORE, BISOGNA PERO’ SAPERLO INTERPRETARE E INTERROGARE. ECCOLO Alassiowoodnopoli

NOTIZIE DA LEGGERE

Un po’ di Alassio a bordo di Alive dominatore della Rolex Sydney to Hobart

Marco Carpinello, uno dei soli tre italiani presenti alla competizione, alla prua. Classe 1981, collare d’oro CONI nel 2015 per la vittoria al mondiale ORC con Enfant ha una vasta esperienza di regate d’altura e offshore ed è socio del Circolo Nautico al Mare di Alassio

COMUNICATO STAMPA – In questi giorni i più importanti siti e blog della vela internazionale riportavano l’impresa compiuta da Marco Carpinello che a bordo di Alive come prodiere ha vinto la Rolex Sydney Hobart, regata velica annuale che si svolge in Australia tra Sydney e Hobart e che, su un percorso di 1170 km, è considerata una tra le regate più importanti e difficili al mondo. Alive è dunque il vincitore overall della 74esima Rolex Sydney to Hobart 2018. Il Reichel/Pugh 66 dell’armatore della Tasmania Philip Turner ha dominato la classifica overall in IRC e la classe 0, riuscendo a giungere a Hobart al quinto posto in reale.

A bordo Duncan Hine come skipper e Wouter Verbraak come navigatore e Marco Carpinello, uno dei soli tre italiani presenti alla competizione, alla prua. Classe 1981, collare d’oro CONI nel 2015 per la vittoria al mondiale ORC con Enfant Terrible, Marco Carpinello ha una vasta esperienza di regate d’altura e offshore, è stato alle drizze anche sul Cookson 50 Mascalzone Latino, si vede anche su RC44, Melges 40… ed è socio del Circolo Nautico al Mare di Alassio.

Immediata la reazione del Cnam Alassio che dalla propria pagina social invia i complimenti al proprio associato dall’altra parte del mondo.E immediato il plauso che giunge da Roberta Zucchinetti, consigliera incaricata allo sport del Comune di Alassio e plurimedagliata atleta dello stesso Cnam: “L’anno non poteva iniziare meglio e sono felice che questo straordinario successo giunga da uno sport che sa sempre fa parte della mia vita”.

..ed ora tutti pronti per la Canotto Race Winter Edition

Non si sono ancora spenti gli echi della magica notte con cui Alassio ha salutato il nuovo anno e già la Città del Muretto di prepara ad un nuovo straordinario evento. Visto il successo dell’edizione estiva, l’Associazione E’ Clay ha deciso di rilanciare con la Canotto Race Winter Edition: sabato 5 gennaio appuntamento al Molo di Alassio. Saranno 14 gli equipaggi che si sfideranno sulle acque della Baia del Sole. Partenza dal Molo dove i canotti saranno allineati, insieme agli equipaggi e ai sostenitori davanti agli occhi della giuria che dovrà valutarne l’allestimento scenico, i costumi e gli addobbi. Al via gli equipaggi dovranno portare il canotto in acqua e circumnavigare il molo. Vincerà il team che per primo giungerà sulla spiaggia dall’altro lato del Pontile, ma anche quello più fantasioso nella scelta del tema e dei costumi. Marco Dottore, dopo essersi ripreso dalle fatiche del Capodanno sarà il “telecronista” di questa gara esilarante, mentre Fabietto Cataneo ne curerà la colonna sonora. “Non pensavamo a un successo così – spiega Aldo Gandolfo dell’Associazione E’ Clay – quattordici equipaggi sono davvero molti e tra loro anche qualche personaggio illustre che non ha saputo resistere allo spirito goliardico della manifestazione. Ci sarà Rinaldo Agostini con l’equipaggio del Wave Walking, anche Claudio Betti e Maurizio Esposito, Rudy Mascheretti, il team di Alassiowood con due dei suoi più illustri esponenti: Gigi Ciccione ed Enzo Camilli. Ci sarà anche una squadra dell’Ubrecche, con Silvio Gandolfo

Non potevano mancare i protagonisti della Canotto estiva: i “Trump-olieri” già Royal Wedding e i temibili vogatori della Pasticceria Kappa, da sempre i più veloci sul traguardo. “Sono stato particolarmente felice – prosegue Gandolfo – di aver visto l’iscrizione di due equipaggi in rappresentanza dei Colori dei Rioni – protagonisti della Festa dei Colori – Ci sarà un equipaggio Rosso e uno Arancione”. Insomma per il debutto della Canotto Race Winter Edition è tutto pronto. Lo start alle 14,30 di sabato 5 gennaio ma la festa, in realtà… è già iniziata e credete: è bello partecipare ma davvero unico anche assistere…

FANTAPOLITICA: L’AVVOCATO FRANCA GIANNOTTA & ANGELO VACCAREZZA IN COMPLOTTO

L’avv. Franca Giannotta ‘Radio Bufale’ annuncia che a maggio volerà in Provincia sotto le ali di Angelo Vaccarezza

Lei, Franca Giannotta, avvocato  – e moglie felice di Mastroleo che indossa la divisa della Guardia di Finanza in servizio ad Imperia, dopo aver servito la Brigata di Alassio riunita in una benefica opera di razionalizzazione- ricopre il delicato e strategico ruolo di assessore all’ Urbanistica, Edilizia Privata, Affari Giuridici, Protezione Civile e Patrimonio del Comune. Troppo diligente e competente da essere lasciata in santa pace. Da sempre una fedelissima della squadra del vice sindaco – albergatore Angelo Galtieri. E’ stata pure candidata, ma senza la Dea bendata della fortuna,  alle elezioni provinciali. La fedeltà, in politica e dintorni, a volte viene ripagata, non parliamo di vile denaro, ma guai a chi è povero in canna. Radio bufale ha messo in giro la voce (niente pettogolezzi di vita privata) che la professionista del foro  savonese sarebbe  sponsorizzata alla prossima tornata elettorale di maggio. Le urne, non quelle popolari, dovrebbero coincidere con il rinnovo del consiglio provinciale. E san Angelo Vaccarezza, nella cura di riavvicinamento al sempre amico Angelo Galtieri, di cui la settimana scorsa abbiamo spifferato (?) catalizzerebbe  la sua ‘forza’ sostenendo proprio Giannotta.

Paola Cassarino consigliere delegato alla Cultura e Protezione animali

Intanto qualche preoccupazione emerge per il coinvolgimento  di Paola Cassarino, consigliere di maggioranza, con delega a Cultura e Protezione Animali. La vogliono a tutti i costi includere tra chi avrebbe chiesto un ‘favorino’ per ‘proteggere’ la figlia a trovare un posticino, anzi una consulenza non andata a buon fine nella Alassio Ambiente, la società della Nettezza Urbana siciliana che anzichè mettere in pratica il ‘silenzio mafioso’ delle mazzette si è rivolta all’antiraket. Si parla tanto della mafia siciliana, laggiù c’è ancora chi ‘denuncia’ e si ribella. Se c’è stato qualche esempio più o meno recente nella civilissima Liguria segnalatelo, perchè deve essere sfuggito alla rassegna stampa di trucioli. A meno che da noi nessuno chieda, nessuna paga, l’omertà non abita più qui.  Ebbene la consigliera comunale indagata di tentato abuso d’ufficio per aver sponsorizzato, per il PM dell’inchiesta, avrà fatto un’azione poco raccomandabile nella pubblica amministrazione. Però alzino la mano, solo sotto il cielo di Alassio, amici e nemici che nel corso della loro esistenza terrena non hanno cercato una ‘parolina’, una spintarella, per sistemare un caro congiunto in Comune o in un ente pubblico. E se invece si tratta di raccomandare l’assunzione o una consulenza, ad privato (societa srl, snc, Spa) che genere di ‘reato’ si invoca ? Motivi di opportunità e decoro politico. Suvvia mancherebbe ancora che Paola Cassarino, cognome rispettabile in quel di Alassio, dovesse pure dimettersi e lasciare  le deleghe a Lucia Leone. Tra l’altro, non è certificato da nessuna parte che l’inchiesta si possa concludere con un rinvio a giudizio e una sentenza di condanna. Chi è stata eletto per amministrare gli deve essere data la possibilità di svolgere il ruolo affidato, con l’esclusione del coinvolgimento in reati gravi. Non si confonda il moscerino con la trave.

78 SQUADRE E 1.000 PROTAGONISTI  PER IL 20° TORNEO DELLA BEFANA

Oltre mille giovani pallavolisti pronti ad invadere Alassio e dintorni per la 20esima edizione di una manifestazione che continua a crescere sia dal punto di vista quantitativo che da quello qualitativo. Dal 3 al 5 gennaio 2019 in programma oltre 300 partite in 14 impianti (18 campi da gioco) tra Pietra Ligure e Diano Marina.  Gran finale nel pomeriggio di sabato 5 al Palalassio Ravizza, dove presto potrebbe tornare la Nazionale.

Comunicato Stampa – Non esistono riferimenti certi, ma se i numeri del 20° Torneo della Befana, in programma dal 3 al 5 gennaio 2019 ad Alassio e località limitrofe, non sono i più elevati, poco manca: 78 squadre iscritte (nuovo record della manifestazione), 5 categorie, 18 campi da gioco in 14 impianti di 9 diverse località, 30 arbitri, per un totale di oltre 300 incontri e 1.000 partecipanti tra atleti, tecnici e dirigenti accompagnatori. Protagonisti in arrivo da tutta la Liguria, dal Piemonte, dalla Lombardia e dalla Valle d’Aosta. Mancano le compagini toscane, ma con il problema dell’attraversamento di Genova c’era da attenderselo.

E’ una vera e propria invasione che attende la riviera e che culminerà nel pomeriggio di sabato 5 con l’ultimo atto al Palaravizza di Alassio, dove non è difficile prevedere il pienone, con la disputa delle finali delle 5 categorie (4 femminili e una mista) e la grande cerimonia di premiazione.

“Il Torneo della Befana – aggiunge Roberta Zucchinetti, Consigliera incaricata allo Sport del Comune di Alassio – è un appuntamento che, oltre all’indiscusso valore sportivo, ha una grande rilevanza anche al livello turistico: più di venti sono le strutture ricettive coinvolte per gli atleti, senza considerare quelle che accoglieranno i numerosi genitori al seguito.​ Lo sport conferma così il suo ruolo educativo e sociale ma anche cardine per l’allungamento della stagione turistica della nostra splendida città”.

Nelle prime due giornate e nella mattinata di sabato si giocherà anche al Paladonbosco di Alassio, ad Albenga, Andora, Borghetto Santo Spirito, Ceriale, Diano Marina, Loano, Pietra Ligure e Toirano.

A nobilitare l’evento, il cui livello cresce di anno in anno, anche alcuni team che rappresentano club di serie A1, come Ubi San Bernardo Cuneo e Reale Fenera Chieri. E sono proprio le equipe piemontesi le favorite in tutte le categorie. Nel 2018 ad aggiudicarsi il 1° posto furono quattro squadre piemontesi e una lombarda: Cuneo Granda Volley (Under 18 e Under 13), Pgs El Gall Grinzane Alba (Under 16), Pavic Romagnano Sesia (Under 14), Lemen (Under 12).

Il prestigioso traguardo viene celebrato anche con l’introduzione di alcune interessanti novità: la diretta streaming delle finali (tramite la pagina Facebook), la pubblicazione di una brochure che ripercorre anche la storia della manifestazione, un convegno fiscale dal titolo “Sport dilettantistico 2019.0: il punto su novità, dubbi e problemi irrisolti” (Biblioteca Civica di Alassio, venerdì 4, ore 20.30), a cura di Fiscosport, e una serata in musica (Palalassio, venerdì 4, ore 21) dedicata ad atlete e accompagnatori.

Confermata la simpatica lotteria abbinata al torneo (estrazione sabato 5 alle ore 18), il cui numero di premi in palio è salito a 45.

Nel corso della tre-giorni non sono escluse sorprese… azzurre, in una città, quella di Alassio, il cui feeling con la pallavolo non è un segreto e dove si sta lavorando per riportare la nazionale italiana maggiore.

Gli arbitri designati fanno capo al Comitato Territoriale Fipav Liguria Ponente e ai Comitati Pgs di Milano, Torino e Varese.

Oltre ai riconoscimenti di classifica, sono previsti premi di partecipazione e premi speciali individuali per ciascuna categoria.

La manifestazione è organizzata dalla Asd Alassio Laigueglia Volley Pgs e si svolge sotto l’egida di Fipav e Pgs, il patrocinio di Regione Liguria e Coni Point Savona, la collaborazione del Comune di Alassio e delle amministrazioni comunali delle località sedi dell’evento, inoltre con l’assistenza logistica di Gesco srl, Istituto Don Bosco e delle associazioni sportive Pallavolo Albenga, Gabbiano Andora, Golfo di Diana Volley, San Pio X Loano, Maremola Volley e Toirano Volley.

Questo l’elenco completo delle formazioni iscritte e le prime tre classificate della scorsa edizione.

Under 18 (10 squadre): Busca, Ubi Sanbernardo, Labor Torino, Alassio, Lemen Stella, El Gall, Golfo di Diana, Union for Volley, Basiglio, Lemen Sole. Podio 2018: 1. Cuneo Granda, 2. El Gall, 3. Almese To.

Under 16 (27 squadre): Albenga, El Gall, In Volley 05, Sabazia, Got Talent Fossano Blu, Labor, Nsc Imperia, Got Talent bianca, Union for Volley, Vgp Genova, Fortitudo Occimiano 03, In Volley 04 Chieri, SdP Mazzucchelli Sanremo, Piossasco, Cus Collegno, Paladonbosco, Acqui Terme, Cus Torino, Parella, Racconigi, Fortitudo 04, Volleyscrivia, Ubi Sanbernardo Cuneo, Reale Fenera Chieri, Ovada, Cagno Como, Aosta. Podio 2018:  El Gall, 2. Vgp Genova, 3. Balabor Torino.

Under 14 (15 squadre): Maremola, Libellula Bra, Valchisone, Labor, Cagno, Celle Varazze, Armataggia, Parella, Balamunt Torino, Lemen, Golfo di Diana, Ubi Sanbernardo, In Volley, Sangip Torino, Basiglio Milano. Podio 2018: 1. Pavic Romagnano Sesia, 2. El Gall Grinzane, 3. Libellula Bra.

Under 13 (16 squadre): Albisola, Racconigi, Lemen Blu, Pavic, El Gall, Ubi San Bernardo Rossa, Lemen Bianca, In-Volley Chieri, Carmagnola, Libellula Bra, Labor, Cagno, Ubi San Bernardo Bianca, Nsc Imperia, Valchisone, Parella. Podio 2018: 1. Cuneo Granda, 2. Sporting Parella Torino, 3. Pavic Romagnano.

Under 12 (10 squadre): Maremola, Libellula Bra Jr, Finale, El Gall, Valchisone, Ubi San Bernardo, Albenga, San Pio X, Sangip, Libellula Bra Sr. Podio 2018: 1. Lemen Bg, 2. Nsc Imperia, 3. Gifra Vigevano.

L’aggiornamento in tempo reale (o quasi) dei vari tabelloni potrà essere seguito tramite la pagina Facebook Alassio Befana e sul sito alassio2018/torneobefana, dal quale è possibile anche scaricare tutto il materiale relativo alla ventesima edizione dell’evento.


Avatar

Trucioli

Torna in alto