Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora, 55 anni di pallapugno e Associazione sportiva. Le squadre, i campioni di ieri e oggi.
Una stella cometa che fa il giro del mondo


Don Emanuele Daniel ha fatto il suo ingresso in parrocchia ad Andora nell’ottobre scorso; appartiene all’ordine dei Canonici Regolari Lateranensi e proviene dalla Parrocchia di San Giuseppe sulla Nomentana a Roma, dove era vice parroco;o per tre anni  è stato anche in una Parrocchia di Genova. La sua singolare iniziativa di annunciare il Santo Natale esibendo, di notte, la stella cometa illuminata e fissata sul tettuccio dell’auto, ha proiettato la cittadina sui media locali, regionali e nazionali. Suscitando curiosità anche se, ha ricordato lo stesso don Daniel, non si trattava di un’esibizione inedita.

55 ANNI DI PALLAPUGNO: LA RASSEGNA ‘STORIE ANDORESI’
RIPERCORRE LA STORIA DELLA PIÙ ANTICA ASSOCIAZIONE SPORTIVA ANDORESE  
In sala i campioni degli anni ’60, le squadre di ieri e di oggi  

ANDORA – 55 anni di Pallapugno ad Andora. Domani, venerdì 28 dicembre – Terzo appuntamento con la Rassegna Storie Andoresi, dal titolo “Il  Balun  –  55  anni  di  Pallapugno”. A Palazzo Tagliaferro, la rassegna ideata dall’Assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi, celebrerà il 55 anni di attività della squadra di pallapugno Don Dagnino di Andora: si tratta della più antica associazione sportiva di Andora che dagli anni ’60 ai giorni nostri ha conquistato numerosi titoli e campionati. I ricordi dei campioni di ieri e di oggi faranno vivere ai più giovani i momenti della fondazione: dalla costruzione dello sferisterio a cui misero mano tanti volontari che trasformarono in un impianto attrezzato quel terreno grezzo che tutti chiavano ‘la fascia della Madonna’” alle tante vittorie. In sala le squadre di un tempo e i giovani campioni di oggi. Un viaggio che andrà dal bianco e nero delle immagini degli anni sessanta al moderno reality realizzato lo scorso hanno con la Federazione nazionale che ha testato i giovani talenti della pallapugno andorese. Sullo schermo scorreranno le immagini di campioni come Bertola, Feliciano, Stalla, Aicardi, Ghigliazza, Leoni solo per fare qualche nome per ricostruire e celebrare quanto fatto con grande passione e come dicono anche ad Andora “senza una mezza parola”. Ovvero senza clamore, ma con tanto impegno.

 DON DANIEL ED IL BUON NATALE CON LA STELLA COMETA IN AUTO
Don Emanuele Daniel con la sua Stella cometa

COMUNICATO STAMPA –  Auguri di Natale inconsueti per gli abitanti delle frazioni della Parrocchia di Santa Matilde e di Rollo di Andora che fra la ore 20 e le 23  hanno sentito risuonare per le strade festosi canti di natalizi. Affacciandosi alla finestre, sorpresi e incuriositi,  hanno verificato che la musica proveniva da un’auto che aveva sul tettuccio una grande stella cometa luminosa.

 Al volante e al microfono c’era il parroco Don Emanuele Daniel che ha voluto così fare gli auguri anche agli abitanti delle zone più lontane dalla Chiesa parrocchiale.
Accompagnato da alcuni fedeli ha saluto i residenti e augurato buone feste ricordando il vero significato della venuta del Bambinello. Un evento a sorpresa non annunciato, ma realizzato chiedendo tutti i permessi necessari al Comune, che è risultato molto gradito dagli andoresi coinvolti.  “E’ stata un’esperienza festosa – dice Don Daniel – Un modo per essere vicini a quanti abitano più lontano dalla chiesa Parrocchiale. La nostra stella cometa ha annunciato la nascita di Gesù a Rollo, da Casa Stalla fino al Tortuga, passando anche per via Cavour, quindi in via Aurora arrivando fino a San Pietro e San Bartolomeo. Una presenza gradita che ha dato l’occasione per un reciproco scambio di auguri e di meditazione spirituale che riporta al vero significato del Natale, quale condivisione fraterna dell’amore di Dio che si è fatto uomo”.
Don Daniel ha portato ad Andora questa originale tradizione che praticava nella chiesa romana dove era parroco fino a pochi mesi fa, prima del suo trasferimento in Liguria. Le iniziative della Parrocchia proseguiranno nella santa notte della Vigilia di Natale con l’apertura del Presepe in occasione della Messa di Mezzanotte a cui sarà presente anche il gruppo Alpini Val Merula per un momento di condivisione e auguri con le castagne e  vin brulè.
Il  30 dicembre, alle ore 15.00, la Parrocchia di Santa Matilde proporrà un concerto per organo e trombone con i musicisti  Tiziana Zunino e Roberto De Velo che proporranno musiche di Bach, Purcell, Difino, Peeters e Kreisler..

Avatar

Trucioli

Torna in alto