Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio: un sospiro di sollievo e bravo Colli


Lui Giampiero Colli non è mai stato in politica, non ha  corso per un seggio nel suo Comune, ma fuori dalla mischia e amico di tutti,  fannulloni  e disfattisti esclusi. Forse merita l’Alassino d’Oro, anche se visto il riconoscimento a certi personaggi, non è detto sia la sua prima aspirazione. Un pubblico grazie, oltre alla sincera lettera aperta dell’amico e rivale in tifoseria, Marco Melgrati, lo merita dalla comunità alassina: umili e ricchi. Non solo onore al merito, premio alla prova dei fatti. Alassio ha avuto i Balzola, i Berrino, il sindaco Grollero, Giannetto Beniscelli, può contare ancora su persone che si prodigano, contribuiscono al benessere economico e sociale, con passione e quell’amor proprio che non è sadismo di potere, passerelle. E’ altruismo civile. Buon esempio del fare anzichè dell’annunciare o del promettere. Alassio ha bisogno di più Giampiero e meno opportunisti per tutte le stagioni. Che si prodigano per un ideale, l’amore alla propria città. Leggi a fondo pagina: Alassio ha risparmiato 75 mila € in 4 mesi con la raccolta differenziata. E ancora: Steward dell’ambiente protezione civile in campo ad Alassio.

ALASSIO, 75 MILA EURO RISPARMIATI GRAZIE ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA
I numeri dei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre. Soddisfazione da parte dell’Assessore Vinai
Angelo Vinai assessore

Comunicato stampa – 75 mila euro risparmiati in quattro mesi di raccolta differenziata. Sono i numeri emersi dalle statistiche rese note dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Alassio e dalla ditta incaricata Alassio Ambiente, relative ai mesi di giugno, luglio, agosto e settembre 2017. Nei quattro mesi dall’entrata in vigore del nuovo sistema di raccolta “porta a porta” nella parte di territorio comunale a monte della ferrovia, Alassio ha speso un totale di 236.064,37 euro per il conferimento di rifiuti indifferenziati alla discarica del Boscaccio (54.454,28 euro a giugno, 64.913,53 euro a luglio, 69.894,87 euro ad agosto, 46.801,69 euro a settembre); un netto calo rispetto ai dati del 2016, in cui nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre il Comune spese 311.327,29 euro di rifiuti indifferenziati.

“75.262,92 euro è il totale risparmiato dal Comune di Alassio. Una cifra importante, sia per le casse comunali, ma anche per le tasche dei cittadini”, commenta Angelo Vinai, Assessore all’Ambiente del Comune di Alassio. “Esprimiamo soddisfazione e, come sempre, siamo fiduciosi che si possa migliorare ancora. La raccolta porta a porta, a dispetto delle normali difficoltà iniziali, rappresenta una soluzione ottimale per ottenere il rispetto dell’ambiente e per aumentare la percentuale di raccolta differenziata della Città. I dati sono più importanti di mille parole e il risparmio ottenuto è un beneficio innegabile, per il Comune e per tutta la Città”.

Alassio, Protezione Civile Steward dell’ambiente impegnati per diffondere la cultura della prevenzione del rischio.

Esercitazione di Protezione Civile per gli studenti del “Giancardi” per la giornata mondiale per la prevenzione dei disastri naturali 2017.

I ragazzi e le ragazze del progetto formativo “Steward dell’ambiente si sono mobilitati con le volontarie e volontaridel Gruppo Comunale della Protezione Civile  di Alassio per celebrare la giornata mondiale per la prevenzione dei disastri naturali 2017 con iniziative di salvaguardia del territorio di sensibilizzazione della popolazione sui rischi ambientali. Gli steward hanno simulato, sotto la guida del geologo Alessandro Scarpati, le diverse fasi del piano di protezione civile, coinvolgendo nell’ambito dei point informativi cittadini e turisti, così come hanno seguito le attività di messa in sicurezza dei rii da parte dei volontari

L’iniziativa, sostenuta dall’Amministrazione Comunale, Assessore alla Protezione Civile Angelo Vinai e Assessore alle Attività Educative Lucia Leone, precede la campagna del Ministero dell’Interno «Io non rischio» che vedrà mobilitati, il prossimo weekend del 17 e 18 ottobre, 4.000volontari in oltre 400 piazze distribuite su tutto il territorio nazionale, ad informare e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul pericolo alluvione e sul maremoto.

Il progetto didattico, predisposto dal Centro studi del Giancardi, ha visto  impegnati gli alunni del corso economico aziendale e dell’accoglienza turistica in attività di supporto al personale della Protezione Civile con distribuzione di materiale informativo nelle zone a rischio e supporto alla comunicazione istituzionale. “L’iniziativa – come sottolineano i docenti Monica Barbera, Nello Simoncini, Giovanni Marello e Franco Laureri che hanno coordinato la parte formativa dell’evento – ha consentito agli alunni di misurarsi con la macchina organizzativa della Protezione Civile, con la sua  catena di comando e l’organizzazione scientifica degli interventi“Un momento – come ribadisce la preside Simonetta Barile – di didattica attiva che punta a valorizzare le diverse competenze maturate nel corso degli studi.

 

 


S.Fasano

S.Fasano

Torna in alto