Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Ceriale, la prima manager vicepresidente Eni
La grande ‘conquista’ di Chiara in Africa


Una straordinaria carriera, una storia esaltante. Lei, Chiara Cerruti, laurea in ingegneria chimica, papà geometra libero professionista e mamma insegnante, entrambi in pensione, il nonno è stato tra gli imprenditori di Ceriale negli anni del boom edilizio. Una cerialese che onora la sua città, una giovane di talento che ha raggiunto una vetta professionale e manageriale. La prima donna nella storia della multinazionale Eni a ricoprire il ruolo di HSC Manager (Responsabile Salute, Ambiente e Sicurezza). Ha lavorato sulle piattaforme petrolifere in Congo, Mozambico, Nigeria. Dopo 7 anni in Africa è tornata in Italia, pronta a nuove sfide. Peccato che i media locali abbiano sempre ignorato quella che può essere considerata una ‘stella’ della meritocrazia per la carica di vice presidente sicurezza Eni. Il colosso che opera in 69 paesi, 33 mila dipendenti, ricco di business ambientale e culturale.

L’ingegner Chiara Cerruti, da Ceriale all’Università, ai Master, all’Eni, tra le tre donne che hanno fatto carriera dirigenziale, rinunciando come frequente accade, a crearsi una famiglia, ai figli e manco a dirlo lontano da casa, dalla Patria, in altri continenti, altri paesi, tra sacrifici e rischi veri, tanta forza di volontà e l’orgoglio di essere donna e detenere per quanto serva anche potere

Pubblichiamo l’articolo apparso sul Sole 24 Ore dell’11 aprile 2017. Il papà, Giovanni Gino Cerruti, è stato sindaco di Ceriale dal 1995 al 1999, eletto nella lista di Forza Italia.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto