Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Estate 2017: farmacie, farmaci e Skin – Up


“SKIN UP è il sistema innovativo per nebulizzare principi attivi a base di acido ialuronico per una perfetta cura del viso”. Test gratuito nelle farmacie della Riviera. La bellezza del corpo (solo a 160 €). E le medicine tradizionali ? Non si è letto nulla della ‘scomparsa’ dalle farmacie di un antinfimmatorio per eccellenza, il più prescritto da specialisti ortopedici e medici di famiglia. Il Dona che si trova in capsule, in polvere, ma non in fiale e che risultano (queste ultime) prodotte solo  nello stabilimento Rottapharm Spa di Monza. In farmacia ripetono che i grossisti non lo forniscono erchè non arriva dalla ‘fabbrica’. Abbiamo chiesto il parere di un medico estraneo ad ogni mercimonio.

Il cartello esposto nelle farmacie della Riviera Ligure, fai un click sull’immagine per ingrandire la lettura

Alcuni lettori di trucioli.it segnalano che da almeno un paio di mesi nelle farmacie non si trova più il Dona 400 solvente iniettabile, ma solo in capsule e compresse. E questo nonostante i medici di famiglia lo prescrivano , come pure gli specialistici ortopedici. Le farmacie ripetono che si tratta della casa farmaceutica (Rottapharm) con sede a Monza; nel bugiardino del farmaco è indicato che il concentrato solvente è prodotto solo a Monza mentre le compresse e capsule anche in altri stabilimenti europei (Germania, Irlanda).

Ad un nostro quesito un medico ci scrive:

A quanto si deduce dal sito ufficiale dell’Agenzia Italiana del Farmaco, all’indirizzo: https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it/bancadatifarmaci/farmaco?farmaco=026023# risulta regolarmente registrato ed autorizzato. Il fatto che, speriamo temporaneamente, non sia disponibile nella Liguria occidentale si potrebbe attribuire ad un esaurimento delle scorte oppure ad un accaparramento da parte di alcuni soggetti.

Il cartello comparso in alcune farmacie delle Riviera Ligure

Più che un farmaco, la Glucosamina è un integratore, trattandosi di componente glicosaminoglicanico naturale, contenuto nella cartilagine, al pari della Condroitina e dell’Acido Jaluronico. La lidocaina presente nella confezione altro non serve che a limitare il disagio dovuto all’irritazione da parte del farmaco nei confronti dei tessuti nei quali è iniettato, come, peraltro, succede con antibiotici come il Ceftriazione o con antiinfiammatori steroidei per infiltrazione intra – articolare, come il Metilprednisolone. Va da sé che la Lidocaina, a parte i casi in cui sia adoperata per il sistema nervoso autonomo, non deve mai essere iniettata per via endovenosa, ma solo intramuscolare; nel caso in cui si desiderasse adoperare la via endovenosa, sarà sufficiente adoperare della semplice soluzione fisiologica.

Sempre sul fronte di farmaci e farmacie, eloquente il cartello che si trova esposto. A causa dei continui, giornalieri, discontinui e frammentari, adeguamento che i prezzi dei farmaci di Fasci C stanno subendo in questi giorni, siamo al lavoro per la correzione veloce scatola per scatola. Purtroppo dai grossisti arrivano spesso le confezioni con i prezzi non aggiornati, per cui ci scusiamo in anticipo….”.

Peccato che il ‘caos’ o disservizio non sia un gelato. In farmacia ci vanno soprattutto malati, pazienti o loro famigliari. La cosa stranissima è che mentre sui giornali cartacei ed on line leggiamo paginate di pubblicità ed annunci di offerte scontate o ‘miracolose’ non si legge nulla a proposito di quanto troviamo persino esposto nei cartelli. L’informazione di servizio può attendere, prima ci sono gli introiti pubblicitari.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto