Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona Storia Patria, new entry di Maria Luce Gazzano e Mauro Brunetti


Con l’anno nuovo Storia Patria allunga gli orari di apertura della Biblioteca, ha eletto una nuova Bibliotecaria ( Maria Luce Gazzano, architetto), un nuovo Consigliere (Mauro Brunetti, professore di lettere) e ha ricevuto un gradito riconoscimento per la sua attività culturale dal Dopolavoro Ferroviario di Savona. Leggi anche l’articolo del prof. Massimo Macciò: Ab origine, aspetti di storia della Val Bormida.

Importanti novità per l’assetto organizzativo sociale dopo il primo Consiglio Direttivo di Storia Patria del 2016.

FullSizeRender 2
Maria Luce Gazzano, architetto

La prima notizia è che Maria Luce Gazzano, architetto, ha assunto l’incarico di Bibliotecario, proseguendo idealmente l’attività del compianto Francesco Loni, al cui posto in Consiglio è stato cooptato Mauro Brunetti, professore di lettere, risultato il primo dei non eletti alle elezioni del 2015, a pari merito con Laura Arnello, sulla quale ha prevalso per l’anteriore iscrizione alla Società (dal 2006).

 

io
Mauro Brunetti, professore di lettere

In un momento in cui le biblioteche chiudono o riducono notevolmente gli orari di apertura, la nostra li aumenta e ritorna anche la possibilità di accedervi al sabato pomeriggio. Tra gli impegni della nuova Bibliotecaria e degli altri Consiglieri e Soci incaricati della biblioteca (Gabriella Cirone, Walter Ferro, Giorgio Gallesio, Rinaldo Massucco, Roberto Pastorino, Sergio Pennone) c’è anche quello di garantire i nuovi orari di apertura:

martedì pomeriggio, ore 14.00 – 19.30

giovedì mattina, ore 9.30 – 12.30

sabato pomeriggio, ore 14.00 – 18.00.

Si tratta di oltre dodici ore settimanali, assicurate esclusivamente con forze volontarie.

CIMG9185 - Copia

Infine segnaliamo ancora il riconoscimento che il presidente Carmelo Prestipino ha ricevuto il 10 ottobre 2015 dal Dopolavoro Ferroviario di Savona in occasione del 90° anniversario di fondazione. Il DLF ha voluto ringraziare la Società con una medaglia per le sue attività culturali e per la collaborazione in tanti anni, medaglia che è andata anche al Comune di Savona, alla Bombardier (luogo in cui fu fondato il Dopolavoro) ed a ferrovieri che si sono particolarmente distinti.

 

Istituto Secondario Superiore di Cairo Montenotte (Savona).Una novità nel panorama culturale bormidese che ben s’inserisce nella riscoperta di un polo industriale per più versi nodale nel tessuto economico del Nord-Ovest.

L’Istituto Secondario Superiore di Cairo Montenotte, in collaborazione con la Società Savonese di Storia Patria e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri – Sezione Valbormida, organizza Ab origineAspetti di storia della Val Bormidaun ciclo di incontri di studio rivolto agli studenti dell’istituto ed aperto a tutti gli interessati. L’iniziativa ha lo scopo di approfondire, con un approccio nuovo e coinvolgente, alcuni temi essenziali della storia del territorio valbormidese, dalle lontane originali pastorali e contadine al repentino passaggio a comprensorio industriale di primaria importanza nazionale e centro nodale per l’economia del nord-ovest italiano. Una storia affascinante, che merita di essere riscoperta e riproposta ai giovani con l’aiuto degli esperti della Società Savonese di Storia Patria e dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri – Sezione Valbormida e con un ampio supporto di materiale iconografico e multimediale.Tutti gli incontri si terranno a Cairo Montenotte, presso la Sede dell’Istituto Secondario Superiore di Via Allende 2, con inizio alle ore 14.30.Al ciclo di incontri sono legate numerosi progetti collaterali che consentiranno agli studenti, sempre con il supporto della Società Savonese di Storia Patria, di esplorare sul campo aspetti inediti della storia del comprensorio e di cimentarsi in prima persona nell’affascinante esperienza del “fare storia”.Il referente del progetto, Massimo Macciò 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto