Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

I due direttori degli archivi storici
e le meraviglie di Savona e Bardineto


Incontrare insieme i direttori dei due principali archivi storici savonesi – Gianluigi Caneto, Archivio Storico Diocesano di Savona-Noli, e Marco Castiglia, Archivio di Stato di Savona – perchè descrivano i loro archivi e le meraviglie che contengono: questo lo scopo dell’incontro di venerdì 23 ottobre 2015 (ore 17.00, sala Consiliare dell’Istituto Boselli- Alberti, via don Bosco, Savona). L’incontro si è svolto nell’ambito del corso didattico di introduzione alla ricerca storica, organizzato da Storia Patria.

CIMG7594 - CopiaA Savona sono conservati, tra l’altro, alcuni cartulari notarili che sono tra i più antichi del mondo occidentale ed i documenti consultabili permettono una conoscenza approfondita della nostra storia civile e religiosa e del nostro ambiente.

SAN NICOLO A BARDINETO

Un sito naturalistico di particolare interesse, resti di murature probabilmente altomedievali ed una cappella affrescata nel XV secolo: il fascino di San Nicolò di Bardineto è rilevante e può meritare sicuramente una visita ed ulteriori approfondimenti.

 

 

 

CIMG7040 - Copia
San Lorenzo (foto f.c.)

San Nicolò sorse su un importante incrocio viario tra il valico dello Scravaiòn ed il giogo di Toirano, nei pressi di una cospicua sorgente. Ad un’epoca ben anteriore alla fondazione del borgo di Bardineto (XIII secolo?), risalgono i resti di un torrione altomedievale al di sopra della cappella, studiati negli anni Sessanta da Giovanni Coccoluto e Marco Ricchebono, in un articolo del 1974 comparso negli Atti e Memorie della nostra Società (G. Coccoluto, M. Ricchebono, Note sui “Loca Sanctorum” in Liguria: due dedicazioni a San Donato, pp. 21-40).

 

CIMG7039 - Copia
(foto f.c.)

Gli affreschi all’interno della cappella, antica parrocchiale di Bardineto, recentemente restaurati, rimandano alla consueta ricchissima simbologia ed iconografia tardo medievale di cui presentiamo due particolari.

CIMG7042 - Copia
Il mandylion (foto f.c.)

Avatar

Trucioli

Torna in alto