Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Buon compleanno o onomastico ai sindaci, assessori e consiglieri di…


Auguri di compleanno o onomastico ai sindaci, assessori e consiglieri nella settimana dal 5 febbraio al 12 febbraio 2015: Sindaco di Massimino (Massimo Paoletta); Vice Sindaco di: Casanova Lerrone (Marino Beneccio), Cengio (Renzo Faccio); agli Assessori comunali di: Finale Ligure (Claudio Casanova); ai Consiglieri comunali di: Albissola Marina (Davide Battaglia), Finale Ligure (Nicola Viassolo), Castelvecchio di Rocca Barbena (Pierpaolo Bagnaschino), Stellanello (Ugo Mela), Piana Crixia (Giancarlo Cristino), Mallare (Rag. Daniela Pelle), Albenga ( Arch. Maurizio Arnaldi). Lieto onomastico: ai Vice Sindaco di: Albenga (Dott. Riccardo Tomatis), Andora (Paolo Rossi), l’ Assessore di: Savona (Paolo Apicella) ; ai Consiglieri comunali di: Castelvecchio di Rocca Barbena (Pierpaolo Bagnaschino), Varazze (Paolo Bassafontana), Celle Ligure: (Paolo Cappa), (Paolo Guastavino); Orco Feglino (Paolo Durante), Pietra Ligure (Paolo Fontana), Savona (Avv. Paolo Marson), Bardineto (Ing. Paolo Mattiauda), Ortovero (Paolo Messuti), Andora (Geom. Paolo Morelli), Testico (Paolo Nattero), Carcare (Paolo Piacenza), Savona (Paolo Prefumo), Vendone (Paolo Fresco), Zuccarello (Riccardo Volanti), Bergeggi (Rag. Riccardo Borgo), Noli (Rinaldo Tissone). 

Non trascorre giorno senza compleanni e onomastici. E’ l’occasione buona per fare gli auguri ai propri cari: il coniuge, i genitori, i figli, i parenti, gli amici e i conoscenti.

Spesso succede che, presi dai tanti problemi della vita (in fase crescente ai nostri giorni!), non si guarda il calendario che normalmente è appeso alla parete o posto su una scrivania, un mobile della cucina o della sala da pranzo.

Nulla di grave (per modo di dire!), però quale probabile delusione per chi si aspettava che – incontrando un parente, un amico o conoscente – gli facesse gli auguri. Viceversa: una grande gioia!

Ritenendo cosa utile agevolare chi naviga in internet e i sempre più numerosi lettori di Blog@Trucioli.it
continua la rubrica settimanale, con l’elenco degli amministratori pubblici dei Comuni della provincia di Savona che festeggiano il compleanno e/o l’onomastico. Ricordarsi di chi ha il compito di governare i nostri Comuni con un pensiero gentile.

Un servizio e una opportunità per i lettori di Blog@Trucioli.it che consente, a chi lo desidera, di far giungere ai loro pubblici amministratori i personali auguri.

Consigliabile inviare la e-mail alcuni giorni prima del giorno del compleanno. Sarà una gradita sorpresa e non potrà che essere accolta con gioia. E’ meno “invasiva” dei messaggini inviati con il cellulare; è anche un termometro di affetto e stima dei cittadini, degli elettori in ogni periodo dell’anno. Di settimana in settimana, infatti, aumenta il numero di visualizzazioni della rubrica di Auguri di Buon Compleanno e Onomastico a …

Nei siti web dei Comuni savonesi è pubblicato l’indirizzo delle e-mail degli Amministratori e/o e-mail del Comune e vengono riportati sotto il nome e cognome in questo elenco. Un servizio in più che facilita e consente ai lettori l’invio immediato di una e-mail. Volendo fare gli auguri in modo mirato, è sufficiente scrivere nell’oggetto: “Auguri di felice compleanno a … (scrivendo il nome e cognome)”. Sicuramente l’ufficio ricevente si farà premura di stampare copia della e-mail ricevuta e consegnarla alla persona destinataria oppure, a sua volta, procedere all’invio della stessa. In questi casi si consiglia di inviare la e-mail alcuni giorni prima della ricorrenza. Ovviamente, nei casi senza l’invio della e-mail, sarà sempre possibile far giungere gli auguri con i metodi tradizionali (telefono, telegramma, biglietto augurale o via fax). Ringraziamo alcuni lettori che hanno suggerito di pubblicare nell’agenda “compleanno e onomastico” il periodo dal giovedì al giovedì successivo (anziché sino al mercoledì). Legittimo suggerimento poiché (anche se raramente!) un eventuale ritardo – per motivi tecnici – della pubblicazione in rete di Trucioli.it,
ne consegue l’invio delle e-mail nel tardo pomeriggio o alla sera. Comunque, è meglio “tardi che mai”. Ricevere auguri è sempre gradito e apprezzato!

Questa settimana festeggiano il compleanno:

Giovedì 5 febbraio

Marino Beneccio – Vice Sindaco di Casanova Lerrone

comune.casanovalerrone@legalmail.it

Davide Battaglia – Consigliere comunale di Albissola Marina

protocollo@comunealbissolamarina.telecompost.it

– – –

Venerdì 6 febbraio

. . . . . . . .

– – –

Sabato 7 febbraio

. . . . . . . .

– – –

Domenica 8 febbraio

Nicola Viassolo – Consigliere comunale di Finale Ligure

comunefinaleligure@legalmail.it

Pierpaolo Bagnaschino – Consigliere comunale di Castelvecchio di Rocca Barbena

castelvecchiorb@uno.it

Ugo Mela – Consigliere comunale di Stellanello

comunestellanello@gmail.com

– – –

Lunedì 9 febbraio

Giancarlo Cristino – Consigliere comunale di Piana Crixia

pianacrixia@libero.it


– – –

Martedì 10 febbraio

Massimo Paoletta – Sindaco di Massimino

comune.massimino@pec.liguriainrete.it

Claudio Casanova – Assessore comunale di Finale Ligure

comunefinaleligure@legalmail.it

Rag. Daniela Pelle – Consigliere comunale di Mallare

comune.mallare.sv@legalmail.it

Arch. Maurizio Arnaldi – Consigliere comunale di Albenga

protocollo@pec.comune.albenga.sv.it

– – –

.

Mercoledì 11 febbraio

Renzo Faccio – Vice Sindaco di Cengio

protocollo@pec.comune.cengio.sv.it

– – –

Giovedì 12 febbraio

. . . . . . . .

* * *

Questa settimana festeggiano l’onomastico:

Giovedì 5 febbraio
Agata

.– – –

 

Venerdì 6 febbraio – Amando / Dorotea / Paolo

Paolo Apicella – Assessore comunale di Savona

posta@pec.comune.savona.it

Paolo Bassafontana – Consigliere comunale di Varazze

protocollo.comune.varazze@pec.it

Paolo Cappa – Consigliere comunale di Celle Ligure

comunecelle@postecert.it

Paolo Durante – Consigliere comunale di Orco Feglino

comune.orcofeglino@legalmail.it

Paolo Fontana – Consigliere comunale di Celle Ligure

comunecelle@postecert.it

Paolo Fresco – Consigliere comunale di Vendone

comunevendone@legalmail.it

Paolo Guastavino – Consigliere comunale di Celle Ligure

comunecelle@postecert.it

Avv. Paolo Marson – Consigliere comunale di Savona

posta@pec.comune.savona.it

Ing. Paolo Mattiauda – Consigliere comunale di Bardineto

areaamministrativa@comunedibardineto.it

Paolo Messuti – Consigliere comunale di Ortovero

comuneortovero@pec.it

Geom. Paolo Morelli – Consigliere comunale di Andora

protocollo@cert.comunediandora.it

Paolo Nattero – Consigliere comunale di Testico

comunetestico.sv.protocollo@pa.postecertificata.gov.it

Paolo Piacenza – Consigliere comunale di Carcare

protocollo@comunecarcarecert.it

Paolo Prefumo – Consigliere comunale di Savona

posta@pec.comune.savona.it

Paolo Rossi – Vice Sindaco di Andora

posta@pec.comune.savona.it

– – –

Sabato 7 febbraio
Riccardo / Romualdo / Teodoro

Riccardo Volanti – Consigliere comunale di Zuccarello

protocollo@pec.comunezuccarello.it

Rag. Riccardo Borgo – Consigliere comunale di Bergeggi

comunebergeggi@actaliscertymail.it

Dott. Riccardo Tomatis – Vice Sindaco di Albenga

protocollo@pec.comune.albenga.sv.it

– – –

 

Domenica 8 febbraio – Girolamo / Onorato

– – –

 

Lunedì 9 febbraio – Apollonia / Rinaldo

Rinaldo Tissone – Consigliere comunale di Noli

comunenoli@postecert.it

– – –

Martedì 10 febbraio – Guglielmo / Scolastica

– – –

Mercoledì 11 febbraio – Eloisa

– – –

 

Giovedì 12 febbraio – Eulàlia

– – –

* * *

Aggiunto, a titolo divulgativo, la trascrizione – per ogni nome – di testi inseriti nel Martirologio Romano e/o nel sito Santi e beati e/o Avvenire e/o it.wikipedia.org e/o www.paginainizio.com

 

Giovedì 5 febbraio
Agata

– – –

Memoria di S. Agata, vergine e martire, che a Catania, in Sicilia, ancora giovane, durante l’infuriare della persecuzione, conservò nel martirio la purezza del corpo e l’integrità della fede, offrendo la propria testimonianza per Cristo Signore.

(Martirologio Romano)

 

* * *

Venerdì 6 febbraio
Amando / Dorotea / Paolo

 

Paolo – Nome di origine antichissima derivato dall’aggettivo paulus, che significa ‘poco grande’, cioè ‘piccolo’. Si narra che San Paolo, il quale si chiamava Saul ed era un feroce persecutore dei cristiani, si convertì quando vide apparire Gesù sulla strada di Damasco e da quel giorno la sua vita cambiò. Scelse un nome di grande modestia cristiana, Paolo, e divenne apostolo di Cristo. Il Santo è patrono della Grecia, di Malta, di Roma e di altre numerose città d’Italia. Diminutivo: Paolino.

Fonte: (www.paginainizio.com)

– – –

Memoria dei SS. Paolo Miki e venticinque compagni, martiri, a Nagasaki in Giappone. Imperversando la persecuzione nei confronti dei cristiani, Paolo Miki, presbitero della Società di Gesù, otto presbiteri o religiosi della Società di Gesù o dell’Ordine dei Frati Minori, alcuni mandati dall’Europa e altri nati in Giappone, e diciasette laici, furono arrestati, sottoposti a terribili ingiurie e condannati a morte. Furono tutti costoro, anche i fanciulli, appesi alle croci per il nome di Cristo, lieti poiché era stato dato loro di morire allo stesso modo di Cristo.

(Martirologio Romano)



* * *

Sabato 7 febbraioRiccardo / Romualdo / Teodoro

Riccardo – Il nome deriva dal provenzale Richart tratto a sua volta dal tedesco e significa ‘ricco, potente’, Ha molte varianti che derivano dalle varie lingue. Inoltre è un nome letterario, ricordiamo infatti il ‘Riccardo II’ e il ‘Riccardo III’ di Shakespeare, la tragedia ‘Ricciarda’ del Foscolo e inoltre Ricciardetto è un nome spesso usato nella poesia cavalleresca francese. In Inghilterra rimane un mito Ruccardo Cuor di Leone e vengono usate frequentemente anche le seguenti forme: Rich, Rick, Dick.

Fonte: (www.paginainizio.com)

* * *

Domenica 8 febbraio
Girolamo / Onorato

.* * *

Lunedì 9 febbraio
Apollonia / Rinaldo

Rinaldo – Il nome deriva dall’antico germanico Reinwalt e significa ‘potente consigliere’. Dalla stessa radice derivano Reginaldo, Rainaldo, ecc. L’onomastico viene festeggiato il 9 febbraio in ricordo di San Rinaldo vescovo di Nocera Umbra, che in altre località viene commemorato il 5 febbraio. E’ usata anche la forma femminile Rinalda. Fonte: (www.paginainizio.com)

– – –

Apollonia – Ad Alessandria d’Egitto, ricordo di S. Apollonia. Che, dopo numerosi orribili suplizi inflitti dai persecutori, poiché aveva rifiutato di pronunciare parole sacrileghe, preferì essere data alle fiamme che venir meno alla sua fede cristiana. www.vatican.va

* * *

Martedì 10 febbraio – Guglielmo / Scolastica

* * *

Mercoledì 11 febbraio – Eloisa

– – –

Giovedì 12 febbraio – Eulàlia

– – –


 

Gilberto Costanza

e-mail: gilberto.costanza@alice.it

 


Avatar

G. Costanza

Torna in alto