Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona – Albisola – Norvegia: gallerie e tunnel a confronto con utile sorpresa

La navigazione costiera Norvegese è facilitata da una miriade di isolette che praticamente creano un canale di navigazione protetto dal mare aperto. Nel tratto della penisola di Stad, appena a sud di Alesund, ciò non avviene, e quel tratto di navigazione è esposta al mare aperto e la navigazione è particolarmente pericolosa: 33 morti in incidenti navali dal 1945.
Pertanto il governo Norvegese ha rispolverato un vecchio progetto dei nazisti e finanziato il progetto che prevede un tunnel di 1700 metri di lunghezza che attraversa la penisola di Stad, e che sarà percorribile da navi di stazza fino a 16.000 tonnellate.
Tra queste navi anche le famose “Express” costiere. Costo 1,2 miliardi di corone = 160 milioni di euro, ovvero tanto quanto l’Aurelia bis Albisola- Savona! L’opera sarà ben più imponente dell’Aurelia bis: infatti l’altezza del tunnel sarà di ben 49 metri, di cui 12 metri sotto il livello del mare, e per una larghezza di 35 metri.
L’Aurelia bis è costituita da una galleria di circa 12,5 x 12,5 metri, pertanto il tunnel norvegese è circa tre volte più largo e quattro volte più alto, e scavato per 12 metri sotto il livello del mare.
Il volume di detriti scavato è di circa 3 milioni di metri cubi, contro 0,6 milioni di metri cubi dell’Aurelia bis, ovvero 5 volte tanto. Inizio dell’opera 2018, e conclusione in quattro anni.
www.skipstunnel.no
Comitato Casello Albamare
il Presidente
Paolo Forzano
Avatar

P. Forzano

Torna in alto