Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano [2] / Andrea Dalmonte: libero dai partiti. Il logo delle tre scimmiette


Doverosa premessa. Nell’ultimo numero di Trucioli (in chiusura dell’articolo) avevamo preannunciato la pubblicazione di commenti di “un altro gigante loanese (meno giovane ma di memoria straordinaria) in Caput Mundi su Facebook”: Francesco Gallo”. L’amico Franco (da sempre, con un grandissimo ricordo in cui dal 1953 abbiamo suonato nella Banda di Loano “La Filarmonica Luigi Cirenei“) mi ha inoltrato una mail.

Nel ricordare che è stato per tanti anni – dal 1991 al 2011 – Presidente del Complesso Bandistico Parrocchiale Santa Maria Immacolata di Loano, ritengo giusto pubblicarla (in via del tutto eccezionale!) per il contenuto della stessa, essendo di estrema attualità.

Ho letto in anteprima che scriverai qualcosa su di me, su Trucioli, però prima ti voglio far sapere alcune cosette, io scrivo abitualmente sulle pagine Loano, Caput Mundi e su Cose e diti de altri Tempi. Ma mi sono accorto che la pagina Caput Mundi, quatti quatti, ne hanno fatto una pagina politica, infatti alla famosa pizzata da loro organizzata, alla quale avevano partecipato anche alcuni componenti della lista civica, il sottoscritto non ha partecipato, essendo impegnato nelle sue attività Apolitiche (diciamo per sua fortuna). Sai benissimo che sono nato socialista e morirò socialista, ma di quelli come Pertini…………Perciò non sono un membro di Caput Mundi…………..Diciamo che corro indipendente………

Poi riguardo al Teatro sono uno di quelli favorevoli e non condivido affatto le tesi di Gervasi e Dalmonte, per il semplice motivo che Associazioni come la nostra, Attimo Danza, La Fenice, I Senza Rempo, lo Yepp, la Cooperativa ISO, sono in attesa da decenni di una sede appropriata, per le loro attività e contribuirebbero alla sua gestione, lascio a te le conclusioni. Poi sai benissimo che non mi piace sparare sulle amministrazioni in carica, per il loro colore o per fini politici, ma solo se commettono errori che poi ricadono sulla collettività. Credo di averti espresso chiaramente il mio pensiero. Francesco”.

 = = = = =

Tantissimi sono stati i lettori di Trucioli che hanno letto i commenti e proposte del giovanissimo Andrea Dalmonte – geometra e universitario in giurisprudenza – pubblicati sul suo blog (da lui creato il 13 ottobre 2012) ( Vedi… ) e del giovane Paolo Gervasi – Dottore Commercialista – ( Leggi… ). Casualmente, accedendo in Facebook su Loano Caput Mundi, nel leggere i commenti inerenti a problemi e proposte di interesse della collettività loanese, abbiamo riscontrato una lucidità e concretezza nel trattare – con ammirevole passione civica, coerenza e concretezza – le tante problematiche esistenti sul territorio di Loano, sia dal Geom.Andrea Dalmonte che dal Dott. Paolo Gervasi. Un successo!

Ecco altri tre suoi interventi (articoli) pubblicati sul suo blog il 13 (2) e il 16 ottobre 2012.

FINALMENTE

Buongiorno a tutti, finalmente ho trovato un po’ di tempo per creare un blog ed entrare anche in questa piccola fetta virtuale non ancora esplorata. Ovviamente la mia intenzione sarà quella di pubblicare tutti i miei pensieri su Loano, affiancando il gruppo di Loano – Caput Mundi su Facebook ed il canale di Youtube – YouLoano.

Ma perché sto facendo questo? Perché ritengo che questi mezzi dati a nostra disposizione sono formidabili per la comunicazione, leggi esattamente quando vuoi e quello che ti interessa a costo

zero!!! Quindi spero di fare una cosa gradita:-)

BENVENUTI!!!

Post-13/10/2012

 = = = = =

LIBERO DA OGNI PARTITO

E’ un po’ di giorni che molte persone mi chiedono se sono dentro un partito o movimento, e la mia risposta è “col piffero!!!” Vero, ho avuto un trascorso all’interno di un partito (L’Italia dei Valori) durato un anno, che mi ha portato a presentarmi alle elezioni comunali di Loano ( anno 2011 ndr) e per questa occasione ringrazio tutti di cuore… Ma… ho scoperto sulla mia pelle che diverse persone all’interno dei partiti pensano solamente ai propri scrupoli ed interessi (a livello generale)…

L’ingegnere di quello messo qui, l’avvocato dell’altro messo la… Il figlio lo infilo qui… Insomma… CHE SCHIFO! Al posto di mandare avanti la meritocrazia si pensa solo a quanti voti porta questo piuttosto dell’altro.

La politica non è come una partita di calcio che si tifa a prescindere dalle scelte fatte se c’è qualcosa che non è nel tuo ideale è giusto prendere adeguate distanze! Poi, avendo uno spirito ribelle, se devo sparare a zero su qualcosa o qua

lcuno voglio farlo senza vincoli!

Alla fine in ogni partito che tu possa appoggiare c’è del marcio , al contrario se sei da solo ti possono giudicare solo per quello che hai fatto, e non sulle schifezze altrui!

Post-13/10/2012

L’attore Alberto Sordi

Post-13/10/2012

= = = = =

IL SIGNIFICATO DELLE SCIMMIETTE, STEMMA DI LOANO CAPUT MUNDI

Oggi si è finalmente “concluso” il bozzetto per la realizzazione delle maglie del gruppo di FB Loano – Caput Mundi. Sono davvero felice di vedere molto entusiasmo dalle persone che mi stanno vicino e mi danno una grande mano a tener vivo l’attività del gruppo. Per questo volevo postarvi uno stralcio sul significato del logo (Le scimmiette) realizzate da Giovanni e Marcello e divulgate via web:

Avete presente le tre scimmiette “Non vedo – Non sento

  • Non parlo”? Beh, queste esprimono tutt’altro: “Vedo

Sento – Parlo” o, se preferite, “Osservo – Mi

informo – Faccio sentire la mia voce”.

Fatene quello che ritenete più giusto: mettetele come

logo nei vostri blog, fateci delle magliette o dei

cappellini, portatele in giro: Ma fatele girare, se vi

sembra una buona idea.

Non c’è firma: ci piacerebbe che fossero di tutti, che

diventassero un simbolo per chi non si rassegna e

continua a osservare, a informarsi e a fare sentire la

propria voce.

Parafrasando la Mussolini e Berlusconi in una botta

sola: “Meglio coglioni che omertosi”.

Noi siamo in quella fetta di gente che osserva, si informa e fa

sentire la sua voce. E anche se alcuni di noi (compreso il

sottoscritto) non si identificano in un partito, anzi, li ripudiano,

abbiamo molte idee sane e coraggiose, e non abbiamo paura di

tirarle fuori. Anche se potrebbero provocare aspre critiche. A presto!!!

Un ringraziamento speciale a Daniela, che mi ha dato una

grande mano per la grafica della Maglietta!!!

Loano Caput Mundi

Post-16/10/2012

= = = = =

Non aggiungiamo commenti. Solo una conferma: Andrea Dalmonte è un giovane che farà strada nella sua vita e sicuramente alle elezioni amministrative del 2016, se si candiderà, sarà eletto. Per noi, non solo di augurio, una certezza!

Nel prossimo numero altri suoi articoli. Merita di essere letto!

Gilberto Costanza

email: gilberto.costanza@alice.it

01/11/2012


Avatar

G. Costanza

Torna in alto