Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Retribuzioni e incarichi dirigenti dei Comuni/ Savona (1): € 900.732,38 lordi – € 502.409,44 netti


Savona – La legge 18 giugno 2009 n. 69 – Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile all’ art. 21 – Trasparenza sulle retribuzioni dei dirigenti e sui tassi di assenza e di maggiore presenza del personale, al comma 1 prevede: “ 1. Ciascuna delle pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma, del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni, ha l’obbligo di pubblicare nel proprio sito internet le retribuzioni annuali, i “curriculum vitae”, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti e dei segretari comunale e provinciali nonché di rendere pubblici, con lo stesso mezzo, i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale”.

Diamo inizio alla pubblicazione delle retribuzioni, e parte dei loro “curriculum vitae” inerente i titoli di studio e esperienze professionali, dei Dirigenti dei Comuni savonesi e imperiesi anno 2011.

Comune di SAVONA

Retribuzioni lorde Segretario e Dirigenti anno 2011

pr.

Cognome e Nome

Qualifica

Totale lordo

(euro)

Totale netto

(euro)

1

Filippini Vincenzo

Segretario Generale

Direttore Generale

(sino al 24/05/2011)

159023,27

27948,71

98936,17

2

Besio Daniele

Dirigente Settore 1 Risorse Umane e Finanziarie

89358,39

51389,75

3

Merialdo Alberto

Dirigente Settore 2

Vice Segretario

(dal 01/07/ al 31/07/2011)

42216,22

27354,08

4

Piccardo Maura

Dirigente Settore 3

Demografici (in servizio

dal 01/03/1987)

94542,96

52922,41

5

Sperati Marta

Dirigente Settore 4 Cultura – Turismo – Commercio

102134,72

56518,43

6

Macario Giovanna

Dirigente Settore 5

Territorio – Ambiente

98292,67

54659,26

7

Pesce Luca

Dirigente Settore 6 Qualità e Dotazioni Urbane

100463,74

55754,51

8

Aloi Igor

Dirigente Settore7

Corpo Polizia Municipale

94198,33

52837,86

9

Ziliani Walter

Dirigente Settore 8

Politiche Sociali

92553,37

52036,97

Totale ……..

900732,38

502409,44

Fonte dati: Sito Comune di Savona

Titolo di studio e esperienze professionali (incarichi ricoperti) dei Dirigenti

1Filippini Vincenzo – Laura in Giurisprudenza. Incarichi ricoperti:

  • dal 01/09/1978 al 30/11/1978: Segretario Comunale al Comune di Scandolara Ravara (CR);

  • dal 30/06/1979 al 09/06/1981: Segretario Comunale, con contestuale reggenza a scavalco in diverse sedi di segreteria nei comuni di Pizzighettone e Soresina;

  • dal 01/01/1985 al 30/06/1986: Dirigente Coordinatore Amministrativo presso l’Unità Socio Sanitaria Locale n. 52 di Casalmaggiore (CR) – Asl della Provincia di Cremona – Comune di Stagno Lombardo;

  • dal 28/09/1987 al 20/02/1994: Segretario Comunale, con contestuale reggenza a scavalco in diverse sedi di segreteria nei comuni di Soresina, al Comune di Castelverde;

  • dal 21/02/1994 al 30/06/1998: Segretario Generale e funzioni di Direttore Generale; Segretario Capo dal 01/02/1996 al 31/12/1997 – IIPPAB Riunite città di Cremona Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza; Comune di Soresina;

  • dal 01/07/1998 al 31/12/2004: Segretario Generale e Direttore Generale al Comune di Cremona;

  • dal 01/01/2005 al 31/10/2009 Segretario Generale e dal 01/04/2005 al 31/10/2009 Direttore Generale – Comune di Cremona;

  • dal 16/11/2009 al 24/05/2011: Direttore Generale al Comune di Savona.

2Besio Daniele – Laurea in Giurisprudenza. Incarichi ricoperti:

  • dal 1991 al 1996 collaboratore-consulente oresso Studio notarile di Savona;

  • dal 21/11/1996 al 03/03/1997: Funzionario amministrativo /ex 7° q.f.) presso Amministrazione Provinciale di Genova, per concorso pubblico, con incarico Area Organizzazione e Sviluppo;

  • dal 04/03/1997 al 29/12/2004, per concorso pubblico, responsabile Servizio Economato e Patrimonio;

  • dal 30/12/2004 al 15/01/2008: Direzione Settore Personale – Sistema informatico – Società Partecipate;

  • dal 16/01/2008 al 30/09/2010: Dirigente amministrativo di ruolo presso il Comune di Genova, per mobilità esterna volontaria.

3-Merialdo Alberto – Laurea in giurisprudenza. Incarichi ricoperti:

  • dal 01/10/1997 al 30/09/1998: Funzionario Amministrativo (ex 8° q.f) – Responsabile Settore Servizi Demografici – di ruolo al Comune di Loano

  • dal 01/10/1998 al 31/08/2003 Funzionario Responsabile posizione organizzativa complessa – Vice Segretario – Responsabile Area Amministrativa e Contabile – di ruolo alla Comunità Montana del Giovo

  • dal 01/09/2003 al 30/05/2006: Dirigente Settore Turismo – Sport – Istruzione – Cultura e Politiche Giovanili, a tempo determinato al Comune di Vercelli;

  • dal 01/06/2006 al 28/12/2008: Dirigente Settore Welfare, a tempo determinato e dal 29/12/2008 a tempo indeterminato;

  • dal 30/09/2009 al 30/06/2011: Dirigente Settore Amministrazione Generale, dal 14/10/2009 Vice Segretario comunale e dal 05/11/2009 al 11/05/2010: incarico “ad interim” di Dirigente Settore Welfare, al Comune di Venaria Reale. 

4-Piccardo Maura – Laurea in giurisprudenza. Incarichi ricoperti:

  • Dal 01/03/1987: Dirigente Settore Servizi Demografici del Comune di Savona

5-Sperati Marta – Laurea in architettura: Incarichi ricoperti:

  • dal 01/01/1991 al 31/01/1995: Collabora con l’Ente Scuola Edile della Provincia di Savona con funzioni di coordinamento di corsi di formazione per Architetti e Ingegneri – Attività professionale di Architetto in collaborazione con studi professionali e in proprio;

  • dal 01/02/1995 al 30/12/2004: Funzionario Settore Beni Culturali e Responsabile dello Staff Dipartimento Cultura e Sport. Dal 2000 nuovo dipartimento Cultura, Sport, Servizi alla Persona, Formazione e Lavoro. Responsabile Tecnico per la Regione Liguria di “Genova città Europea della Cultura nel 2004” e dal 2004 Responsabile della struttura Piani Programmi e Organizzazione Culturale (con incarico di alta professionalità) – Regione Liguria.

6-Macario Giovanna – Laurea in architettura: Incarichi ricoperti:

  • dal 18/10/1999 al 30/12/2003: Istruttore Direttivo Tecnico presso il Settore Urbanistica – Comune di Savona;

  • dal 31/12/2003 al 30/09/2008: Responsabile del Settore Urbanistica e Gestione del Territorio Funzionale Apicale dell’Ente avente funzioni dirigenziali – Comune di Vado Ligure;

  • dal 01/10/2008 al 17/01/2010 assunta con qualifica di Architetto presso il Settore Pianificazione Territoriale e Ambientale;

  • dal 02/10/2008 conferito incarico a tempo determinato di dirigente presso lo stesso Settore: Servizi Urbanistica – Edilizia – Grandi Infrastrutture – Ambiente. Responsabile Sportello Unico per Attività Produttive. Presidente della Commissione Edilizia Comunale. Presidente della Commissione Paip – Comune di Savona.

7-Pesce Luca – Laurea in ingegneria chimica. Incarichi ricoperti:

  • dal 01/01/1995 al 31/01/1997: Responsabile Ufficio Tecnico – Azienda municipalizzata AMNU;

  • dal 01/07/1997 al 31/10/2006: Responsabile unità aziendalr – ATA SpA;

  • dal 01/11/2006 al 31/08/2007 Direttore tecnico – ATA SpA;

  • dal 91/09/2007 al 31/08/2009: incarico a tempo determinato di Dirigente del Settore Qualità e Dotazioni Urbane – Comune di Savona;

  • dal 01/09/2009 al 30/06/2011: incarico a tempo determinato di Dirigente del Settore Qualità e Dotazioni Urbane – Comune di Savona.

8.Aloi Igor – Laurea in scienze politiche ad indirizzo Amministrativo. Incarichi ricoperti:

  • dal 04/01/1982 al 08/07/1985 Ufficiale di Stato Maggiore della Marina Militare – Ministero della Difesa – Ruolo Ufficiali di Complemento S.M. E Ruolo Ufficiali S.M. In ferma breve (congedato con attestazione di servizio lodevole);

  • dal 01/10/1987 al 29/12/1991: Agente di Polizia Municipale – Comune di Savona;

  • dal 30/12/1991 al 31/01/1999: Brigadiere dei Vigili Urbani – Comune di Savona;

  • dal 01/02/1999 al 31/12/2000: Vice Comandante della Polizia Municipale – Comune di Savona e ha svolto le seguenti attività: Consulente tecnico del Tribunale di Savona – Sezione distaccata di Albenga – in materia di infortunistica stradale; docente autorizzato, con D.G. Del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 06/10/2005, a svolgere per conto dell’ A.C.I. Corsi per il recupero dei punti patenti di guida; Direttore della Scuola di Polizia Municipale di Savona istituita con deliberazione dell’Amministrazione comunale nel 2002, dove organizza corsi anche in qualità di docente in varie discipline professionali della Polizia locale; docente ai corsi per la Polizia Locale della Scuola Interregionale della Polizia Locale della Liguria, Toscana ed Emilia Romagna, in materia di “infortunistica stradale” e di “Etica e deontologia professionale” previo superamento Corso; Attività di docenza per l’Ente Scuola Edile di Savona in materia di “formazione per responsabile tecnico delle Imprese che effettuano la gestione dei rifiuti”; Attività di docenza per l’Amministrazione Provinciale di Savona presso il “Centro di formazione Varaldo” per i corsi formativi dedicati agli operatori della Polizia Locale nella materia di “Edilizia ed Urbanistica”; Attività di docenza presso Istituto di Vigilanza STS di Savona nelle materie di diritto penale, procedura penale e testo unico leggi di pubblica sicurezza.

9.Ziliani Walter – Laurea in pedagogia (indirizzo psico-pedagogico). Incarichi ricoperti:

  • dal 01/08/1984 al 25/06/2001 assunto con qualifica di Educatore – Comune di Savona;

  • dal 26/06/2001 al 31/08/2002: qualifica di Esperto in Attività Socio Culturali – Comune di Savona;

  • dal 01/09/2002 al 15/04/2007: qualifica di Specialista in Attività Sociali, dal 12/05/2003 incarico di Responsabile Unità Operativa Segreteria Tecnica di Zona Sociale n. 7 Savonese e dal 01/10/2005 incarico di Posizione Organizzativa di Alta Professionalità “Coordinamento Segreteria Tecnica di Zona” – Comune di Savona;

  • dal 16/04/2007 al 15/02/2010 incarico a tempo determinato di Direttore Distretto Socio Sanitario n. 7 Savonese.

= = = = =

Nel prossimo numero di Trucioli.it una “chicca” rilevata all’ Albo pretorio della Provincia di Savona. Cosa non fanno i politici in questo bailame e caos della politica amministrativa. Un chiaro esempio di come si cerca di darla a bere a noi cittadini rendendo il più possibile opaca la trasparenza!  

Gilberto Costanza

email: gilberto.costanza@alice.it


Avatar

G. Costanza

Torna in alto