Numero visualizzazioni articolo: 789

Noli, a 100 anni dall’affondamento del Transilvania (409 morti). Costituito un Comitato nazionale per le celebrazioni

Noli, a 100 anni dall’affondamento del Transilvania, è stato costituito, su iniziativa del Comune,  un Comitato  nazionale per le celebrazioni solenni e la ristampa della terza edizione del libro (edito da Sabatelli editore) di Renzo Aiolfi sulla immane tragedia di mare. Furono coinvolti 3 mila soldati e marinai britannici, 409 perirono nell’affondamento. I pescatori nolesi, di fronte al dramma che si consumava, non esitarono a salpare, nonostante la burrasca in corso, cercando di mettere in salvo il maggior numero possibile di superstiti.

COMITATO CELEBRATIVO - 

Un doveroso breve resoconto sulla nascita di questo Comitato.

Il 17 dicembre u.s., il Com.te del Porto di Savona C.V. Vincenzo Vitale, il Sindaco Giuseppe Niccoli ed il sottoscritto, siamo stati ricevuti dal Com.te di Marina Nord di La Spezia, Amm. di Divisione Roberto Camerini. Oggetto della visita era quello di ricevere un Suo autorevole parere personale circa l’iniziativa intrapresa dal Comune di Noli, già vagliata positivamente dal Com.te Vitale.

Nel colloquio durato oltre un’ora, mentre sfogliava avanti-indietro il libro di Renzo Aiolfi “L’affondamento del Transylvania”, L’Amm. formulava domande per avere conoscenza diretta, per quanto possibile, dei fatti.

Ha apprezzato l’obiettivo della manifestazione; convinto della proposta, ha assicurato la Sua personale attenzione per l’appoggio a livello ministeriale, chiedendo di farGli pervenire una nota esplicativa. (vedi)

Il 4 maggio (ad un anno esatto dall’evento) si è riunito ufficialmente il comitato (con l’aggiunta del Segretario nella persona della Sig.ra Piera Barisone). Al termine della seduta è stato redatto il comunicato e presentato il logo (vedi).

 

 

DOVEROSO RICONOSCIMENTO – Complimenti vivissimi alla nostra concittadina Linda Cerruti per il successo londinese con le sue due medaglie di bronzo. Fa onore e ci onora. Grazie Linda !

NOLI NELLA CLASSIFICA DELLE LOCALITA’ PREGIATE’ - Il quotidiano più prestigioso e diffuso del mondo industriale e finanzario dell’Italia (IL SOLE 24 ORE), giovedì  12 maggio, ha pubblicato nella pagina Casa 24 Plus una classifica dei prezzi minimi e massimi, con la variazione annua, dei più rinomati borghi  d’Italia.In Liguria c’è Vernazza, Tellaro e Camogli, oltre a Noli. Fronte  mare, si va dai 3.900 ai 5.900€ il metro quadro, in altre zone 4000- 4500.  con una variazione annua del più 0,5 ed una crescita di domanda dell’1,2.  La località con i prezzi più alti è Positano. Fronte mare 12 – 20 mila. Altre zone:  5.500 – 7.300.

 Carlo Gambetta

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su “accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi