Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Foto curiose della settimana / C’è il big Raspelli a Calizzano. 2 / Vaccarezza abbraccia e rinuncia. 3 / Toirano, da San Pietro spaventoso distacco di due massi, decine di tonnellate. 4 / Gli amici di Lavina


I lettori spesso si annoiano di fronte agli articoli, soprattutto se c’è molto da leggere. Invece le foto curiose sono davvero tali. Non solo quelle che si leggono sul titolo.  E questa settimana sono anche interessanti che spaziano da una zona all’altra della Liguria. Oltre alla sarcastica vignetta internazionale del prof. Umberto Padovani di Albenga.

Venerdì 16 gennaio 2026 – incontro tra amici nell’antico borgo di Lavina (IM) all’insegna di ottimi ravioli, stoccafisso e lumache. (Assente un lavinese illustre mons. Decanis)

FOTO RICORDO E ABBRACCI CALOROSI TRA DUE SAVONESI NEO PROMOSSI – Claudia Morich è laureata in Scienze politiche, indirizzo politico-economico all’Università di Genova. Dal 1983 lavora per la Regione Liguria. E’ abituata a stare dietro le quinte ma se la cava alla grande anche davanti …Il più popolare e sicura fede alla destra conservatrice (un tempo c’era quella liberale che in Italia è estinta) Angelo Vaccarezza unico ad essere designato ‘consigliere delegato’ con la facolta di assistere alla riunioni dei 9 componenti il governo della Liguria. Ma per i fans di Vaccarezza (che due elezioni si era classificato primo nella graduatoria delle preferenze, superando quota 4 mila) lui stesso ha voluto annunciare durante la riunione del consiglio regionale: “Io non ci sarò più perché è il ultimo giro in Regione….”. I maligni diranno che ancora una volta il suo fiuto ha azzeccato perché si sta rendendo conto che ‘ha stancato i suoi elettori”. Come dimostrerebbe il calo di consensi a cominciare la suo ‘regno loanese’, ormai insidiato di chi siede più a destra ed è anche ‘pio’. Eppure c’è chi scommette che “vedremo il nostro angelo seduto tra i banchi del parlamento, un sogno che si realizza e continuerà ad essere l’Angelo tagliente e combattente, sarcastico e attorniato dal fascino femminile”.

CALIZZANO brinda con l’acqua minerale

Il giornalista scrittore Edoardo Raspelli, 76 anni, milanese, promuove l’acqua minerale di Calizzano. E’ gastronomo, conduttore televisivo e scrittore. Ha stipulato con la Reale Mutua Assicurazioni una polizza su gusto e olfatto, assicurandoli per circa 500.000 euro.
La meravigliosa nevicata a Nava (Franco Stalla)

ALESSANDRO BALBIS (Bardineto)– Guardate le dimensioni dei massi che si sono staccati dalle pareti di San Pietro ai Monti (Abbazia di Toirano), impressionanti …..hanno addirittura scavalcato il Rio della Valle senza toccare le cime degli alberi e si sono fermati nella radura alla destra orografica creando dei veri e propri crateri.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto