Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

“Albisola per Albisola”, prima assemblea: Spirito presidente, Roselli vice. 2 / Avis progetto C.A.S.A. Assistenza informatica e consulenza


Prima assemblea dei soci di “Albisola per Albisola”. Danila Spirito presidente, Marco Roselli il suo vice. Tra i consiglieri spiccano i nomi di Gabriele Cordì e Stefania Vero. I nomi del direttivo. 2/Avis delle Albisole: assistenza informatica e consulenza su tecnologie e assistenza artificiale.

Danila Spirito, Marco Roselli, Dario Navone, Stefania Vero, Gabriele Cordì

COMUNICATO STAMPA – Una nuova associazione culturale nata per guardare al futuro unendo in maniera definitiva le due Albisole in nome del proprio patrimonio artistico. Risulta essere questa in estrema sintesi la presentazione di “Albisola per Albisola”, un progetto scaturito da un’idea di Fabio Fazio che, dopo l’inaugurazione avvenuta in estate, lo scorso weekend ha mosso i primi passi ufficiali.

Domenica 23 novembre infatti, presso l’Auditorium di Albisola Superiore, si è svolta la prima assemblea dei soci dell’associazione, un momento in cui sono stati ribaditi gli obiettivi indicati nello statuto fondativo vagliando anche alcune questioni tecniche (come ad esempio l’iscrizione al R.U.N.T.S.).

“L’associazione – si legge nell’atto redatto per dare vita alla stessa –, apolitica ed aconfessionale, non ha scopo di lucro né diretto né indiretto, ma solo finalità culturali. La stessa persegue quindi, in via esclusiva, finalità di promozione del territorio delle Albisole, del patrimonio storico, artistico, letterario, culturale e ceramico dei Comuni di Albisola Superiore e Albissola Marina”.

Il fulcro dell’assemblea è stata la nomina del direttivo, così composto: Presidente: Danila Spirito, Vicepresidente: Marco Roselli, Tesoriere: Dario Navone, Consigliere: Stefania Vero, Consigliere: Gabriele Cordì

Inoltre sono state individuate delle figure che si occuperanno della curatela delle pagine social e del sito web dell’associazione, canali di comunicazione ritenuti fondamentali per la divulgazione delle attività che verranno organizzate da Albisola per Albisola.

Presenti in occasione dell’assemblea anche le amministrazioni dei due Comuni coinvolti dall’iniziativa, ovvero Albisola Superiore e Albissola Marina. Prima dell’avvio formale dei lavori, il sindaco Maurizio Garbarini e il suo vice Luca Ottonello sono intervenuti per dar vita ad un ideale “passaggio di consegne” tra chi ha fortemente voluto e sostenuto la nascita dell’associazione e l’attuale direttivo.

In seguito ad intervenire è stato Fabio Fazio (come anticipato in precedenza tra i fautori dell’iniziativa), il quale ha partecipato ai lavori dell’assemblea attraverso l’invio di un contributo video in cui ha ricordato che: “Albisola per Albisola nasce come un atto d’amore”.

Tra i rappresentati di “Albisola per Albisola” spiccano figure trasversali legate al mondo dell’arte, dei giovani e dell’associazionismo, albisolesi e albissolesi determinati a fare in modo che la nuova creatura giuridica possa portare i due Comuni a vivere un rinnovato periodo di protagonismo e fermento culturale non soltanto a livello locale e regionale, ma soprattutto nazionale ed internazionale. Per coloro i quali fossero interessati, per iscriversi all’associazione è sufficiente inviare una mail con i propri dati anagrafici all’indirizzo albisolaxalbisola@gmail.com.

Per maggiori informazioni Sito: albisolaperalbisola.it

Riferimenti social: @AlbisolaxAlbisola (Facebook) e @albisolaxalbisola (Instagram)

2/Avis delle Albisole: assistenza informatica e consulenza su tecnologie e assistenza artificiale.

Comunicato stampa – Ad Albissola Marina, uno spazio settimanale gratuito per assistenza informatica e consulenza su tecnologie e intelligenza artificiale. Dalle scorse settimane è attivo un nuovo servizio dedicato all’alfabetizzazione digitale, aperto a tutti i cittadini. Fino al 22 dicembre 2025 sono in programma sessioni settimanali di assistenza e consulenza tecnologica; si svolgono nella nuova sala della sede Avis, in via Repetto 76.

L’iniziativa, promossa da Avis comunale delle Albisole nell’ambito del progetto C.A.S.A. (Comunità di attivazione sociale albisole), mette a disposizione un tecnico che offre supporto gratuito su una vasta gamma di tematiche: dall’utilizzo di computer, smartphone e tablet, fino all’orientamento sulle più recenti innovazioni nel campo dell’intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie.

Il servizio è disponibile ogni lunedì, dalle 9,30 alle 11,30. I cittadini potranno ottenere assistenza pratica sui dispositivi digitali e ricevere informazioni e chiarimenti utili per comprendere meglio l’impatto delle tecnologie emergenti nella vita quotidiana. L’iniziativa è realizzata con il sostegno economico di Avis delle Albisole, Avissole aps, Fondazione De Mari e del Comune di Albissola Marina, e si inserisce in un percorso dedicato alla promozione del benessere e dell’inclusione sociale.


Avatar

Trucioli

Torna in alto