Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Pietra Ligure, l’attestato di benemerenza alla famiglia Farinazzo. Da 60 anni al servizio della comunità, pietresi e turisti


Un plauso all’amministrazione comunale. Non dimenticare i meritevoli che per lunghi anni hanno praticato, con onere e serietà verso la clientela, pietresi e turisti, i canoni dell’onestà e della qualità dei prodotti in vendita sugli espositori del negozio ‘Da Bianca’.

Il buon esempio che ha meritato un ‘Attestato di benemerenza‘ alla famiglia Farinazzo (Da Bianca) di Pietra Ligure in via Cesare Battisti-Piazza della Vittoria, composta da: Andreino e Rosangela, Aldo e Anna.


TESTIMONIANZA DI UNO STUDENTE LOANESE

Ho lavorato all’alimentari Da Bianca per un’estate. Sono stati gli unici a darmi un posto di lavoro quando ero minorenne e rispettando rigorosamente il contratto di lavoro. Terminato l’anno scolastico mi ero rivolto ad altri datori di lavoro che avevano fatto richiesta su ‘cerca personale Bagni marini inclusi…’. Ma durante il colloquio ripetevano: ‘Non assumiamo minorenni, non ci conviene….’.

Dal primo giorno, i Farinazzo non mi hanno fatto sentire un dipendente ma un membro della loro famiglia, venendo sempre incontro alle esigenze personali. La loro priorità è quella di accontentare il cliente, anche con consegne a domicilio ad anziani, malati, che non riescono ad uscire di casa. Questo negozio di alimentari è un punto di riferimento per le persone di Pietra Ligure per la frutta e la verdura. Andreino che ogni giorno va a scegliere scrupolosamente la merce migliore da mettere in vendita.

Un esempio di vita che mi ha insegnato il valore dell’umanità e onestà dei datori di lavoro (non è vero sono tutti uguali) verso i dipendenti e la clientela, affezionata o meno, residenti e turisti, giovani e anziani. Grazie alla famiglia Farinazzo, per la prima volta, e alla mia prima esperienza lavorativa, mi sono sentito ‘importante’ anche se il mio futuro, lo spero, inizierà davvero dopo la laurea. Luca Corrado

2/PREMIO “ELOGE – EUROPEAN LABEL OF GOVERNANCE EXCELLENCE” 2025: IL COMUNE DI PIETRA LIGURE PREMIATO COME FINALISTA NAZIONALE, UNICO COMUNE DELLA REGIONE LIGURIA

LUIGI DE VICENZI SINDACO- DA FACEBOOK- L’Assessore alle politiche sociali, giovanili, socioeducative e di inclusione e all’innovazione Marisa Pastorino ha partecipato, anche a nome del Sindaco e dell’amministrazione comunale, alla Cerimonia di premiazione del programma EloGe – European Label of Governance Excellence 2025 che si è tenuta a Gorizia, nel fine settimana appena trascorso, dove ha ritirato il premio di Comune finalista nazionale nella certificazione ELoGE consegnatoci da AICCRE e dal Consiglio di Europa.
“Venerdì 7 marzo, il Comune di Pietra Ligure è stato premiato, con altri 68 Comuni di 17 regioni italiane e unico comune della Regione Liguria, come finalista nazionale della certificazione EloGe. Ricevere questo riconoscimento ci rende davvero molto orgogliosi – dichiarano il Sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi e l’Assessore Marisa PastorinoELoGE, marchio europeo di eccellenza della governance, è una iniziativa del Consiglio  d’Europa che assegna un marchio di “qualità” ai Comuni meritevoli di aver raggiunto un livello elevato di “buona governance” nel loro operato e nella vita pubblica, secondo quelli che sono i “12 Principi della Buona Governance” elaborati dal Consiglio d’Europa, che vanno dalla partecipazione civica, all’efficienza e all’efficacia dei procedimenti, alla trasparenza degli atti, al corretto svolgimento delle elezioni, al comportamento etico, alla competenza e alla capacità, alla sostenibilità, all’innovazione e all’apertura al cambiamento, ai diritti umani, alla solidità nella gestione finanziaria, alla coesione sociale, allo stato di diritto  – continuano De Vincenzi e Pastorino  – Nell’autunno 2024 abbiamo scelto di aderire al programma e abbiamo compiuto un complesso esercizio di autovalutazione di tutta la “macchina” amministrativa comunale, analizzando fin nel dettaglio tutte le procedure. Grazie all’impegno dei nostri cittadini, che vogliamo ringraziare da subito insieme agli amministratori e ai dipendenti comunali per aver risposto ai questionari di misurazione del livello della governance locale abbiamo raccolto moltissimi dati. Un percorso non semplice che, però, ci ha permesso anche di comprendere i nostri punti di forza e di debolezza e ragionare su azioni future per affrontare queste ultime nel modo più efficiente ed efficace – concludono De Vincenzi e Pastorino – Insomma, un bel successo che ci rende orgogliosi del buon lavoro finora e ci stimola a proseguire su questa strada e a fare sempre meglio!”

Avatar

Trucioli

Torna in alto