Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

La Liguria nei romanzi di Guido Ferrari. E la poesia più venduta (6.020 copie)


Nei 33 romanzi ad ambientazione storica pubblicati dallo scrittore cerialese Guido Ferrari la splendida Liguria riveste sempre un ruolo di primo piano che denota l’amore estremo che il poeta e narratore nutre nei suoi confronti.

Guido Ferrari poeta e narratore

Ricordiamoci che la sua poesia “Antica Terra di Liguria” con le sue 6.020 copie vendute è sicuramente tra le poesie più acquistate d’Italia in ogni tempo!
Notiamo quindi che:
1) Nel romanzo medievale ” Le Tredici Spine”, ambientato nel 1208, vengono narrate le vicende delle antiche città di Genova ” La Superba”, di Savona sua nemica storica, di Noli, di Albenga, di Oneglia, di Sanremo e di Portovenere e Lerici con i loro splendidi castelli.
2) Nei due romanzi ” Il Saio Insanguinato” e ” Il Saio insanguinato ( L’Addolorata)”, vincitori di molte Onorificenze Nazionali ed ambientati nella Corsica del 1757 sotto la dominazione della Repubblica di Genova, balzano agli occhi, oltre alle vicende narrate, le bellezze austere delle roccaforti genovesi di Algajola, San Fiorenzo, Porto Vecchio, Bastia, Calvi, Bonifacio, Ajaccio, Corte e Sartene.
3) Nei due romanzi “Gli inquietanti risvolti del caso Savioli ” e ” Il segreto del confessionale”, contenuti entrambi nello stesso volume, il primo inizia da Camogli e Genova mentre il secondo dalla Basilica di S. Giovanni Battista in Finale Ligure.
4) Nel romanzo ” Giarabub” che si svolge nei terribili anni ’40 quando l’Italia era in guerra, appaiono in ordine di pagina e non di territorio, Seborga, Vallebona, Sanremo, Coldirodi, Pietrabruna, Marina di Aregai, Oneglia, Porto Maurizio, Diano Marina, Cervo, Andora, Laigueglia, Alassio, Albenga, Ceriale, Genova e Bordighera.
5) Nei romanzi ” Storia di un amore disperato” ( il 2° romanzo più venduto nel breve periodo dopo ” L’Infanzia perduta” ( 1960-1969) e ” L’Epilogo di Storia di un amore disperato” scritti dopo le approvazioni di Caterina Caselli, Don Backy, Donatello, Franca Modugno e Claudia Endrigo visto che si erano usati brevi testi di alcune loro canzoni degli anni ’60 e ’70 per descrivere stati d’animo dei loro personaggi, si ripercorrono gli stessi luoghi del romanzo precedente, ma 30 anni dopo.
Per concludere tutti gli ultimi 5 libri pubblicati, “L’infanzia perduta” (1960-1969), ” La gioventù perduta” (1970-1979), ” I ragazzi degli anni ’80 ( 1980-1989), ” Un oceano di ricordi” ( 1990-1999) e “Indagine sulla vita dopo la morte” (2000-2009), essendo autobiografici, si svolgono nella sua adorata terra di Liguria.


Avatar

Trucioli

Torna in alto