Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

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Vergogna? Basta ‘convegni’ e ‘passerelle’ sulla Armo-Cantarana promessa da 40 anni. Forza Piemonte e forza Liguria! Serve un ‘miracolo Scajola’


A che punto siamo col traforo Armo- Cantarana e la statale 28? Sono almeno 40 anni che si sente parlare di questa fondamentale via di comunicazione tra il basso Piemonte, l’imperiese ed albenganese.

di Paolo Forzano

Riprendo tale e quale da:


Traforo Armo Cantarana: realizzazione.

ultimo aggiornamento: 04/04/2024

settore: Trafori e valichi

Descrizione Progetto- L’attuale tracciato che collega Cantarana (Provincia di Cuneo) ad Acquetico (provincia di Imperia) si sviluppa su 13,8 km particolarmente tortuosi che attraversano undici nuclei abitati, con un dislivello di 662 m e un tempo di percorrenza di circa 25 minuti. Il progetto di traforo ridurrebbe il percorso a 9,3 km per un dislivello di 370 m e una percorrenza di 6 minuti, senza attraversare nuclei abitati. Inoltre il traforo, se realizzato, rappresenterebbe una alternativa al Colle di Tenda per quanto riguarda i traffici commerciali. Negli anni Novanta/ Duemila ANAS S.p.a. elaborò un piano che prevedeva tre interventi:

  • la variante Pontedassio-Imperia;
  • la SS.1 Aurelia bis, variante dell’abitato di Imperia;
  • la variante Pieve di Teco-Ormea, con traforo di Armo-Cantarana.

A cavallo degli anni Duemila si procedette alla progettazione e si realizzarono le opere relative ai primi due interventi, oltre a una variante dell’abitato di Pieve di Teco e al collegamento con Acquetico, punto di arrivo della variante di valico fino a Ormea. Di particolare rilievo quest’ultimo tratto, per il quale furono effettuate la progettazione preliminare e le indagini geognostiche.

Nel maggio 1992 fu terminata la realizzazione del foro pilota del tunnel principale fra Armo e Cantarana: 2.852 metri di galleria, del diametro di 2,50 metri, che hanno consentito di verificare, positivamente, la composizione del terreno attraversato, e che in fase di realizzazione dell’opera dovrebbero essere allargati fino alle dimensioni finali previste per il tunnel.

Dopo più di 30 anni di attesa, nel luglio 2019, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, ha annunciato l’inserimento della progettazione dell’opera nell’aggiornamento 2019 del Contratto di Programma Mit- Anas 2016-2020.

Nell’ottobre 2020 il progetto definitivo per la realizzazione del traforo Armo-Cantarana ha superato l’esame a Roma ed è stato approvato in linea di massima dalla terza sezione del Consiglio superiore dei Lavori pubblici, anche se occorrerà completarlo e perfezionarlo in alcune parti.

Inizialmente l’opera era inserita tra i progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano, ma nella versione di piano approvata dall’UE nel giugno 2021 l’opera è assente.

L’infrastruttura è inserita nell’aggiornamento del Contratto di Programma 2016/2021 tra Ministero delle Infrastrutture e ANAS. Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione dele infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2020, risulta confermato l’inserimento dell’intervento “Adeguamento SS 28 – Variante di Pieve di Teco-Ormea con traforo di valico Armo-Cantarana” nell’Aggiornamento del CdP 2016-2020 per la sola progettazione (Allegato A1.1).

Ad ottobre del 2023 si è tornato a parlare dell’Armo-Cantarana dove resta da sciogliere il nodo dei finanziamenti. L’intervento viene quantificato in 440 milioni lievitati rispetto ai 304 quantificati dall’ex Presidente della Camera di Commercio Ferruccio Dardanello, in era pre-Covid. Trovate le risorse bisognerà poi fare i conti con i tempi di realizzazione: nel 2020 venivano calcolati in poco più di tre anni, secondo una ottimistica stima.

Tempi che comunque non escluderebbero una soluzione alternativa al traffico della SS28. A dicembre del 2023 il traforo dell’Armo-Cantarana è stato inserito sia dalla Regione Piemonte, così come la Liguria tra le priorità della programmazione presentate ad ANAS.

Soggetti coinvolti- Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Piemonte, Regione Liguria, ANAS S.p.A., Provincia di Cuneo, Comune di Ormea, Unione Montana Alta Valle Tanaro, Provincia di Imperia, i Comuni di Armo e Pieve di Teco.

Cronoprogramma

Inizio Lavori2024

Prossima Fase

Ultimazione Opera2027

Rispetto dei Tempiin ritardo

Dettagli prossima fase

Il progetto preliminare è stato approvato dal Cipe il 20 dicembre 2004 ed è inserito nell’Aggiornamento del Contratto di Programma 2016/2020 tra Ministero delle Infrastrutture e Anas. La progettazione definitiva è stata approvata da Anas il 20 novembre 2019 e il 6 dicembre l’invio del progetto definitivo al Consiglio Superiore dei Lavori pubblici per il parere di competenza ha dato il via all’iter autorizzativo.

Nel parere che è stato trasmesso ad Anas il 28 ottobre 2020, il Consiglio Superiore dei Lavori pubblici ha chiesto che il progetto di variante venisse rivisto e completato, prima dell’avvio dei successivi provvedimenti amministrativi.

Pertanto Anas ha chiesto ai progettisti di aggiornare il documento alle prescrizioni e osservazioni contenute nel parere.

E al contempo ha comunicato che nel mese di luglio 2021 si sarebbe avviato l’iter finalizzato ad acquisire le necessarie autorizzazioni ambientali propedeutiche all’avvio dei lavori.

Ad ottobre del 2022 il progetto definitivo per la realizzazione del traforo Armo-Cantarana è stato approvato dalla terza sezione del Consiglio superiore dei Lavori Pubblici.

Fine dell’articolo! Intanto la politica PARLA! Nel novembre 2022 tanti personaggi, tante parole……..ci rivedremo tra un anno!

Un anno è un tempo enorme ! Gli anni passano……e tutto resta lì, praticamente immobile in un mondo politico che si trastulla tra convegni che non sfociano in nulla di concreto.

Autostrada Ceva-Garessio-Albenga? Statale 28 rimessa a nuovo? Traforo Armo-Cantarana? Bisogna avere idee un po’ più concrete! Il solo traforo, una grande piccola opera, dà un sospiro di sollievo grande. Ma da solo, se il tratto Ceva-Ormea rimane quello che è, e lo stesso dicasi per le connessioni con Albenga ed Imperia, da solo il traforo non basta!

Ci vuole che tutta la statale 28 venga rimessa a nuovo, con l‘eliminazione di strettoie, attraversamenti di paesi, curve troppe strette: deve diventare una strada scorrevole!

Autostrada ci sta? Io credo che sarebbe utile. Ma per intanto facciamo anche la strada! Nel tratto Ceva .Ormea si può anche usare il vecchio sedime ferroviario dismesso da molti anni? Una statale migliorata per bene sarebbe assai utile per la val Tanaro! Sull’utilizzo di strada o ferrovia in val di Tanaro avrei dei dubbi sui costi. Credo che il potenziale traffico pendolare e turistico sia assai limitato e la gestione di una ferrovia costa molto di più di una linea bus. C’è da chiedersi: conviene rendere più scorrevole ed efficiente la strada anche utilizzando parte della ferrovia, oppure tenersi la strada così e la ferrovia anche. Va da sè che, ad occhio, senza aver minimamente approfondito il problema, vedo difficile sostenere una ferrovia! Questo il numero di abitanti: Malpontremo  210, Nucetto 420, Bagnasco 1019, Pievetta 212, Priola            478, Garessio 3101, Trappa 79, Ormea 1605. Totale  7124

2024 02 09 – Il Secolo XIX – finanziato tunnel Armo Cantarana mappa progetto-Armo-Cantarana

ATTENZIONE AI TITOLI! LEGGERE ATTENTAMENTE!

ARMO-CANTARANA INSERITA TRA LE SCARTOFFIE DEL MINISTERO……………

Ceva-Cantarana = 40 km

Traforo = 9 km

Acquetico-Imperia A10 = 27 km

——————————–= 76 km

Ceva-Cantarana = 40 km

Traforo = 9 km

Acquetico- Albenga A10 = 28 km

——————————–= 77 km

Ceva-A6-A10-Albenga = 87 km

Ceva-A6-A10-Imperia = 119 km

Paolo Forzano


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P. Forzano

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