Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Liguria da scoprire. L’on. Ilaria Cavo: ‘Siamo la regione d’Italia con la più alta percentuale di laureati’


Un comunicato stampa dell’onorevole Ilaria Cavo, coordinatrice della Lista Toti, in risposta alle polemiche del consigliere Ferruccio Sansa sulla campagna promozionale della Liguria.

ILARIA CAVO:  “SANSA CONTINUI PURE A PESTARE L’ACQUA NEL MORTAIO, DAL NOSTRO ESCE IL PESTO E LA CRESCITA DELLA LIGURIA”.

“C’è quasi da capirli. Per anni hanno creduto che il mortaio servisse per pestarci dentro l’acqua. Ora che lo vedono tornare un simbolo del successo della Liguria nel mondo, Ferruccio Sansa e i suoi tifosi della decrescita felice impazziscono. Eppure ogni giorno i dati, i fatti raccontano della nostra Liguria, quella della crescita. Sì, anche quella del mortaio e del pesto. Che grazie a una nuova immagine ha ripreso a correre in Italia e all’estero.

Non si è accorto, Sansa, che ancora oggi è emerso che la Liguria è la regione d’Italia con la più alta percentuale di laureati, davanti alla Lombardia? Non legge i numeri che testimoniano come l’occupazione sia cresciuta nel 2023 del 2,7% (mentre in media, in Italia, c’è stato un +2,1%, nel Nord Ovest un +1,6%), come aumentino l’occupazione femminile (+5,4%), e i contratti stabili (+2,4% i lavoratori a tempo indeterminato e -4,2% i precari)”.

Così Ilaria Cavo, coordinatrice della Lista Toti, presente oggi a Milano per la presentazione della campagna #Pesto Masterpiece of Liguria, replica a Ferruccio Sansa che torna a far polemica sul mortaio gonfiabile.

“Il mortaio e il pesto vengono conosciuti in tutto il mondo insieme al nostro territorio. Eppure Sansa pretenderebbe di darci lezioni di promozione e di comunicazione dopo che nel 2023 (anno record del turismo con oltre 15 milioni di presenze) la Liguria ha assistito a un aumento dei turisti stranieri (+ 21%), l’export nel 2022 ha superato i 10 miliardi di euro per la prima volta registrando un 33% in più sul 2021 contro una media nazionale del +20%. Per conferma del successo riscontrato ancora oggi a Milano dal tour del pesto e del gonfiabile che è diventato ormai iconico, chieda al sindaco Giuseppe Sala, che ha ospitato ed esaltato la Liguria, presentando insieme a noi l’iniziativa. Si rassegni Sansa e continui pure a usare come crede il suo triste mortaio da guerra di retrovia, da grigia trincea di logoramento. Noi continuiamo a pestare, e con il verde pesto continuiamo a far rifiorire la Liguria”, conclude Ilaria Cavo.

NOTA DI REDAZIONE – Sarebbe utile e significativo conoscere anche il numero dei neo laureati liguri che emigrano per trovare lavoro in Italia e all’estero. (Vedi a fondo pagina dati occupazione complessiva)

2/POST DI FERRUCCIO SANSA GIA’ CANDIDATO A PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA PER IL CENTRO SINISTRA

LA FISSAZIONE DI TOTI PER LE DIMENSIONI
Toti e il mortaio gigante.
Toti e la focaccia più lunga del mondo.
Toti e il tunnel più lungo d’Europa.
Belin, sembrano titoli della saga di Harry Potter.
Mi veniva in mente ieri ascoltando l’ennesimo annuncio di Toti&c.
“Il mortaio gigante”, forse il più grande del mondo. Ci mancherebbe altro: a nessun altro verrebbe mai in mente di costruire un’assurdità di questo genere, di portarla in pellegrinaggio per farsi prendere in giro da mezzo mondo, e di pagare perfino mezzo milione.
Ma il punto è un altro, quelle parole mi risuonano nella testa: “il mortaio gigante”. Una frase epica, degna di Omero o di Goldrake.
E così, per sfizio, mi sono andato a rivedere tutte le dichiarazioni roboanti di Toti.
– Il Red carpet più lungo al mondo da Rapallo a Portofino (2017)
– Lo scivolo d’acqua più lungo de mondo (2018)
– Il mortaio gigante (2023)
– Il salame più lungo del mondo per la riapertura del trenino casella (2023)
– La focaccia più lunga del mondo (2023)
– Il tunnel più grande d’Europa (2024)
Se ne potrebbe fare una piccola antologia. Se la leggesse Freud, forse parlerebbe di una fissazione per le dimensioni.

3/FERRUCCIO SANSA…. NON BASTAVA IL MORTAIO. È ARRIVATO ANCHE LA RUSSA

Per promuovere la Liguria di Giovanni Toti non bastava il mortaio gonfiabile da mezzo milione di euro.
Il colpo di grazia lo ha dato ieri l’arrivo del presidente del Senato, Ignazio La Russa, a sostenere le iniziative di promozione della Regione Liguria. Ditemi che è un incubo. Risvegliatemi.

4/OCCUPAZIONE, TRA APRILE E GIUGNO PREVISTE QUASI 50MILA ASSUNZIONI IN LIGURIA, 3MILA IN PIÙ RISPETTO AL 2023. PRESIDENTE TOTI: “TRIMESTRE DI CRESCITA SOTTOLINEA ULTERIORE ESPANSIONE DELLA NOSTRA ECONOMIA”
Comunicato stampa- GENOVA. “La Liguria continua a crescere e la vivacità del mercato del lavoro sottolinea che l’economia è in ottima salute. I dati Excelsior di Unioncamere sono ancora una volta in positivo per la nostra regione. Sono infatti oltre 46mila le entrate previste dalle aziende liguri nel trimestre aprile-giugno 2024, ovvero quasi 3mila in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nel mese di aprile, con una previsione di oltre 15mila nuove assunzioni, la Liguria è in crescita del +1.790 rispetto al 2023. Tra i settori trainanti, oltre all’industria, troviamo anche turismo, commercio e servizi alla persona. Il report descrive una ripresa consolidata in molti ambiti, in particolare nel settore dei servizi, a conferma che prosegue la fase di espansione della nostra economia. Non solo in Liguria, ma per tutto il Nord Ovest, che registra i dati più importanti di tutta Italia”. Queste le parole del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a commento del Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per il trimestre aprile-giugno 2024.
“I dati Excelsior di Unioncamere confermano il trend positivo riguardante l’occupazione in Liguria – aggiunge l’assessore al Lavoro Augusto Sartori –. Il mercato del lavoro nella nostra regione sta attraversando un momento di grande dinamismo e noi in questi ultimi anni stiamo sicuramente dando un marcato contributo grazie alle politiche occupazionali messe in campo e con la virtuosità dimostrata nel rispettare i parametri governativi del Programma Gol. Abbiamo lanciato la settima edizione del Patto del lavoro nel turismo per il quale stiamo avendo già numerose richieste, sono partiti e stanno partendo diversi Career Day e Recruitment Day in tutto il territorio regionale e stiamo rinnovando tutti i nostri Centri per l’Impiego, ultimo quello di Sarzana, che stanno diventando sempre più punti di riferimento tra chi cerca e offre lavoro”.


Avatar

Trucioli

Torna in alto