Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Borghetto S.Spirito. Le ultime ore di Norino accanto alla sua Maria grazie all’umanità di medici e personale di medicina d’urgenza del “Santa Corona”


DA SAVONANEWS – Roberto Vassallo ha scritto questa toccante testimonianza della storia d’amore tra Andrea Barisone (Norino) e Maria, insieme fino all’ultimo istante da 68 anni di cui 66 di matrimonio. Una storia di sentimenti e disponibilità che, oltre le regole e i freddi vincoli della burocrazia, ha commosso e coinvolto il personale ospedaliero e i militi delle pubbliche assistenze. Ma soprattutto una rara testimonianza di grande umanità.

Lui, 93enne, in gravi condizioni di salute al Santa Corona: una situazione complicata che agita comprensibilmente la moglie, sempre al suo fianco, e che le provoca un malore che la costringe al ricovero. Un allontanamento obbligato tra i due, nello stesso ospedale ma in luoghi diversi, con entrambi a chiedere notizie sulla salute del coniuge, un pensiero fisso per l’una e per l’altro.

E mentre Maria lotta per rimettersi in piedi, per Norino la situazione si complica: il tempo da vivere, purtroppo, non resta molto ed è qui che entra in scena il personale dell’ospedale di Pietra Ligure che, con una speciale sensibilità, accompagna Norino nella stanza della moglie per quella che il destino decreterà come la loro ultima notte passata insieme. Norino se ne va, ma lo fa con vicino la sua amata Maria.

A raccontare la vicenda alla nostra redazione è stata la figlia Emanuela: “Volevo porgere un ringraziamento speciale ai militi delle ambulanze territoriali che in questi anni si sono adoperati  nel soccorrere ed assistere mio padre e mia madre con cura e sensibilità – ci ha confidato anche a nome dei fratelli Pia e Mauro – Un grazie di cuore al reparto di Medicina D’urgenza dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Per la loro grande professionalità, disponibilita, pazienza e soprattutto straordinaria umanità nel prendersi cura del mio caro papà e della sua dolce consorte che aveva bisogno, dopo 68 anni insieme, di averlo accanto. Medici, Infermiere, Oss, Ausiliari: un team instancabile e meraviglioso. Grazie“. I funerali nella parrocchia- santuario Sant’Antonio di Borghetto S. Spirito

Roberto Vassallo


Avatar

Trucioli

Torna in alto