Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona, nuovo progetto radiofonico. 2/ Campionato Pesce d’Aprile Dolce. Premio Anciua aperto a panetterie e pasticcerie. 3/EBT provinciale turismo corso per responsabile di sala


A Savona nuovo progetto radiofonico. 2/E’ in calendario domenica 10 marzo, ai Giardini Serenella della SMS Fornaci (corso Vittorio Veneto -Savona), la prima edizione del ‘Campionato del Pesce d’Aprile Dolce di Savona- Premio L’Anciua’. 3/Ente Bilaterale Turismo della Provincia di Savona organizza Corso per Responsabile di sala.

Savona nuovo progetto radiofonico nato dalla collaborazione tra Campuswave (voce del Campus di Savona), RadioCom.tv (radio di Bruxelles nata con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), l’Università e il Comune di Savona.

Presenteranno il nuovo progetto: il sindaco Marco Russo, il prof. Marco Testa (delegato del rettore per il Campus di Savona), il prof. Paolo Piccardo (delegato del Rettore per la Radio di Ateneo) e il giornalista Filippo Giuffrida per “RadioCom.tv” e “Marasma tour lab”, l’associazione savonese che sarà il braccio operativo del progetto.

2/COMUNICATO STAMPA – Non si trovano documenti che datino con certezza da quando questo dolce sia entrato nella tradizione savonese e, ancora una volta, l’origine sembra nascere dalla storica rivalità mai sopita tra le città di Savona e Genova dai tempi dell’interramento del porto e dall’abbassamento di tutte le torri cittadine avvenuto nel 1528 dopo la conquista definitiva della città da parte della Repubblica di Genova.

La leggenda narra che ai tempi della dominazione genovese, il Doge, in visita al quartiere Fornaci, venne attorniato dai pescatori che per burla gli appesero un pesce finto sulla schiena. Il Doge non aveva probabilmente un gran senso dell’umorismo e, offeso, minacciò rappresaglie. Fu allora che i pescatori per calmarlo andarono dalle loro mogli e gli chiesero di preparare  un dolce unico che potesse placare l’ira del Doge. E fu così che venne ideato questo dolce.  Leggenda o storia vera, la certezza è che solo nella città della Torretta si prepara questa torta dalla forma di pesce.

E così l’Associazione Judax Agorà, in collaborazione con la rivista LiguriaFood, itinerari del cibo e con il patrocinio del Comune di Savona, ha lanciato il Concorso aperto a panetterie e pasticcerie del comprensorio. Hanno fornito sostegno all’inziativa anche la Confcommerico Savona, la Confartgianato Savona, la Fondazione Centofiori e la Concessionaria Autoliguria.

L’iscrizione al Concorso è libera per gli esercizi commerciali del Comprensorio di Savona, fino al numero massimo complessivo di 15 (ordine cronologico), e deve pervenire entro e non oltre sabato 2 marzo 2024 via mail a info@liguriafood.it La giuria sarà presieduta dal giornalista Stefano Pezzini e vedrà la partecipazione del Sindaco di Savona, Marco Russo, dei ristoratori stellati Giuse Ricchebuono del Ristorante Vescovato di Noli e Claudio Pasquarelli dell’Hotel Claudio di Bergeggi, dalla titolare del Ristorante A Spurcacciunn-a Pervinca Tirannini. La Giuria si riunirà nella mattina del 10 marzo per decretare il vincitore che verrà premiato con una tipica Fiammanghilla ligure (ovale tradizionale di cm.60), appositamente creata dal M.° ceramista Carlo Bernat, mentre a tutti i Maestri Panettieri/Pasticceri verrà consegnato un attestato di partecipazione al Concorso che potrà essere esposto nelle vetrine dei loro esercizi commerciali.

Nel pomeriggio, tra le ore 15,30 e le 18,00, avrà luogo la presentazione del 1°Campionato “Il Pesce d’Aprile Dolce di Savona/Premio L’Anciua”, la premiazione del vincitore e la degustazione dei Pesci Dolci per il pubblico presente, al quale verrà chiesto di elargire una libera offerta il cui ricavato sarà devoluto alla Parrocchia della Neve delle Fornaci.

Abbiamo molto a cuore le peculiarità enogastronomiche del nostro territorio e la loro promozione – afferma l’Assessore Gabriella Branca a nome del Comune di Savona che patrocina l’evento – Anche in vista della candidatura di Savona a capitale italiana della cultura riteniamo necessario promuovere lo sviluppo di questo settore che ha rilevanti ricadute dal punto di vista turistico. L’obiettivo è sostenere la realizzazione di eventi e iniziative che prevedono anche degustazioni, cene a tema, abbinamenti dei prodotti locali con le case vinicole e molto altro ancora”.

“Il dolce tipico di Savona c’è ed è il pesce d’aprile che tradizionalmente si fa solo tra marzo e aprile – dice Silvano Godani della Judax Agorà – Recentemente tramite Liguria Food abbiamo scovato la storia di questa ricetta che deriva dalla tradizione orale dei pescatori fornacini e abbiamo voluto riproporla per farla riscoprire ai savonesi. E’ dal 2008 che Judax Agorà lavora sulle Fornaci per rivalutare tutto ciò che ha a che fare con l’identità di questo quartiere, dal liberty ai musicisti, dalla storia fino ai mestieri”.

2/Ente Bilaterale Turismo della Provincia di Savona. Osservatorio provinciale di settore- Corso per Responsabile di sala
Presentazione Ricerca. L’Ente Bilaterale Turismo della Provincia di Savona organizza un corso per Responsabile di sala rivolto a tutti i lavoratori del settore del turismo che vogliono migliorare la propria professionalità.
Il corso, che si terrà a Pietra Ligure, prevede una formazione di 5 giornate: da lunedi 4 marzo fino a venerdi 8 marzo 2024 con orario 9 – 12.30 e 13.30 -16.
E’ rivolto agli addetti di strutture ristorative, alberghiere e di comunità o di bar all’interno di alberghi, ristorazione e pubblici esercizi, per consentire di riuscire a gestire nel migliore dei modi sia il servizio che la collaborazione di tutti gli addetti.
Durante il corso verranno trattate le tecniche fondamentali di organizzazione del servizio ristorante, attrezzature di servizio, allestimento sala, mise en place, banchetti. Spesso il lavoro dei camerieri e degli addetti in sala non viene adeguatamente valorizzato, ma rappresenta il primo approccio della clientela verso la struttura e merita particolare attenzione ed una grande professionalità.
Essere in grado di gestire l’accoglienza e l’ospitalità, attraverso la conoscenza delle regole base e più avanzate può rappresentare una sorta di differenziazione per la struttura.
Il corso è gratuito per i lavoratori ed i titolari di aziende che partecipano all’Ente Bilaterale Turismo Savona, attraverso l’applicazione del contratto di lavoro. La mansione di cameriere di sala è molto ricercata dalle imprese e può rappresentare un’opportunità di lavoro per molti giovani in cerca di occupazione. Per iscrizioni tutti gli interessati potranno visitare il sito www.ebtturismo.it oppure contattare direttamente
Ente Bilaterale Territoriale Turismo della Provincia di Savona, Corso Ricci 14 – 4° Piano – Savona tel. 019/8331343 – fax 019/8331350- mail ebturismo@confcommerciosavona.it


Avatar

Trucioli

Torna in alto