Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Liguria occidentale tra XV e XVII secolo: storia, arte, vita religiosa in 164 località. 2/Madagascar-Albenga, il missionario padre Floriano


Monsignor Pier Francesco Costa, vescovo di Albenga, coadiuvato dal canonico della cattedrale Ambrogio Paneri, a partire dal 1624, guardando la propria diocesi, iniziò a scrivere il “giardinello”. Ne nacque una descrizione dettagliata delle 164 località del Ponente Ligure che a suo tempo componevano la Diocesi da Finale a Sanremo. 2/Progetto di valorizzazione dei beni artistici della Diocesi di Albenga-Imperia, inaugura con il 2024 un nuovo ciclo di approfondimenti tematici dedicati alle pareti affrescate risalenti al periodo tra fine Trecento e inizio Cinquecento e diffuse sul territorio diocesano. Vedi anche altre notizie.

L’opera a cui venne dato il nome di Sacro, e Vago Giardinello, e succinto riepilogo delle Raggioni delle Chiese, e Diocesi di Albenga, rappresenta oggi il documento più significativo a cui tutti gli studiosi devono rifarsi se intendono scrivere sulla storia, l’arte e la vita religiosa della Liguria occidentale tra il XV e il XVII secolo.

La Conferenza di presentazione della pubblicazione della trascrizione del testo si terrà sabato 2 marzo 2024, ore 17 presso la Chiesa di Santa Maria in Fontibus di Albenga, alla fine della quale il cofanetto dell’opera sarà venduto ad un prezzo esclusivo. A seguire sarà venduto a prezzo di listino presso la Libreria Diocesana in Albenga. (Luca Miotti).

2/Formae Lucis dedica un ciclo di approfondimenti agli affreschi.

COMUNICATO STAMPA -Il progetto di valorizzazione diocesano inaugura una serie di racconti e approfondimenti sugli affreschi tra Trecento e Cinquecento,  tesori fragili del territorio.

Formae Lucis, il progetto di valorizzazione dei beni artistici della Diocesi di Albenga-Imperia, inaugura con il 2024 un nuovo ciclo di approfondimenti tematici dedicati alle pareti affrescate risalenti al periodo tra fine Trecento e inizio Cinquecento e diffuse sul territorio diocesano. La campagna di comunicazione che accompagna il nuovo ciclo tematico, tra arte e fede, si svilupperà sui canali social del progetto, dove è già iniziata con il primo appuntamento dedicato alla chiesa di Santo Stefano del Massaro, gioiello nascosto nel cuore della frazione di Bastia (Albenga), ma anche attraverso articoli diffusi sul sito di Formae Lucis e sulle pagine Facebook e Instagram.

 

«Si tratta di una nuova importante campagna di Formae Lucis che prosegue quest’anno con un interessante focus su alcune splendide pareti affrescate del territorio diocesano, affrontando anche l’affascinante punto di vista del restauro – spiega Castore Sirimarco, direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi – gli affreschi sono tra i nostri tesori più deperibili, per questo è importante approfondirne lo studio e raccontarne il valore. La nostra attuale campagna di restauri ci ha portati a interessarci a questo tipo di tecnica, durante le operazioni sono inoltre emerse diverse sorprese che piano piano sveleremo, portandole all’attenzione del grande pubblico».

3/ALBENGA – La Palestra Full Metal Club al secondo posto del Trofeo di Karate Opes Piemonte.

Domenica 25 febbraio si è svolta la gara a Sant’Antonino di Susa, in provincia di Torino, il terzo Trofeo di Karate Opes Piemonte, gli atleti del Maestro Vincenzo Tripodi si sono piazzati tutti sul podio come segue:

  • Primi posti medaglia oro: Pietro Piccinini, Sirghi Gabriele, De Francesco Virginia, Dounia Touil, Brandon Gheno, Antonino De Francesco e Davis Gjoka.
  • Secondi posti medaglia Argento: Chiara Bottigliero, Daniel Buccheri, Anna Eda Corsini e Michele Zunino.
  • Terzi posto;medaglia di Bronzo: Dennis Sirghi, Ferriello Giuseppe, Sara Vogliobene, Nour Touil, Sasso Viktoria, al quarto posto Ludovico Giaretto e Romeo Giuffre’.

Alla competizione vi erano circa 190 atleti provenienti dalla Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia e Piemonte con ben 22 Società partecipant. Il trofeo per un solo punto di differenza è stato vinto dalla palestra Okinawa di Torino, la Palestra Full Metal Club di Albenga si è piazzata al secondo posto. Il presidente Opes Piemonte Walter Palmero e l’organizzatore maestro Salvatore Sacco ringraziano gli arbitri e si dichiarano molto soddisfatti dell’evento ben riuscito. Il Presidente della Full Metal Club Grazia Andrea è il maestro Vincenzo Tripodi sono entusiasti del risultato ottenuto: “Un grazie agli atleti e ai loro genitori, ai Maestri Renato Lo Sardo, Giuseppe De Francesco e Madani Barra per la collaborazione”.

3/ALBENGA – L’emozionante incontro con Padre Floriano, missionario in Madagascar

Incontro emozionante con Padre Floriano ospite nella cantina dei Fieui di Caruggi. Presente anche il sindaco Riccardo Tomatis: “Voglio ringraziare Padre Floriano che costruisce strade che uniscono, non muri che dividono. In Madagascar le strade possono salvare delle vite, pensiamo ad esempio la loro importanza per arrivare in un ospedale o da un medico. Le strade possono unire le persone che senza non riescono ad incontrarsi, per questo il progetto di Padre Floriano la “strada della speranza” è particolarmente importante”.

Gino Rapa dei Fieui di Caruggi: “Siamo felici di aver accolto Padre Floriano nel nostro piccolo museo della Fionda. Come Fieui di Caruggi abbiamo sempre cercato di aiutare molte realtà e abbiamo partecipato a progetti di solidarietà, speriamo di poter aiutare anche padre Floriano Strapazzon, missionario da sessant’anni in Africa. Ringrazio anche il campione di motociclismo Maurizio Gerini da poco rientrato dalla Dakar e la giornalista sportiva, nonché pilota-collaudatrice, Francesca Gasperi per averci fatto incontrare questa straordinaria persona”.

Il sacerdote, appartenente all’ordine vincenziano, vive ed opera da moltissimi anni in una zona centrale del Madagascar, molto povera e isolata, lontana dai percorsi turistici. Il campione di motociclismo e il missionario, entrambi originari della valle Impero, hanno dato vita a un progetto ambizioso ed essenziale per la sopravvivenza delle popolazioni aiutate da Padre Floriano, un vulcano di idee e energia, nonostante l’età avanzata.

Afferma Padre Floriano: “Sono anziano, ma spero di riuscire a realizzare ancora molti progetti. Ho molti aneddoti da raccontare, ricordo di una donna che morsa da un coccodrillo ha impiegato dei giorni per riuscire ad arrivare in ospedale ed era felice e sorridente per aver solo perso un braccio, ma essersi salvata la vita. Ricordo di un uomo che non poteva arrivare dal nipote perché troppo lontano e in un territorio sena vie di comunicazione, e le avventure di una famiglia che voleva far battezzare il proprio figlio, ma si trovava in un villaggio distante. Le strade sono fondamentali, lo sono anche gli ospedali e le scuole, ma senza strade non si arriva da nessuna parte. Da qui il progetto che spero di riuscire a realizzare”.

Il progetto, ribattezzato The road of hope (La via della speranza) mira a costruire una strada che porti sviluppo e pace anche ai villaggi più sperduti.

4/Albenga il candidato sindaco del centro destra.

Podio: “Degrado in piazza Europa. Famiglie e ragazzi meritano spazi decorosi”

L’arch.: Nicola Jacopo Podio

“Alla base dell’offerta turistica di ogni città ci sono i servizi, ma prima ancora dei servizi, una città deve saper offrire spazi puliti e decorosi per famiglie, ragazzi e anziani. Ieri sono passato in piazza Europa, dove ho visto quello che purtroppo ho già notato da tempo e che mi è stato riferito anche da molti cittadini che sto incontrando in questi giorni. La piazza, situata a pochi passi dal lungomare ingauno, è diventata un triste biglietto da visita di Albenga. C’è molto da lavorare per migliorare l’immagine di questa città, partendo dalle aree più trascurate ma anche vitali, dove risiedono molti cittadini e sono presenti numerose attività commerciali. È impensabile che una città a vocazione turistica come la nostra possa lasciare cadere nel degrado le aree dove ogni giorno famiglie, bambini e anziani trascorrono parte del loro tempo per un po’ di relax. Come candidato sindaco pronto ad amministrare la città di Albenga, intendo intervenire con decisione sin da subito sul decoro e sulla pulizia dei parchi e dei giardini. Se si vuole costruire un’immagine diversa di Albenga, bisogna iniziare a rendere ordinato il posto in cui viviamo. Solo così residenti, imprenditori e turisti saranno sempre più motivati a vivere, a fare impresa  e a visitare la nostra città”. Lo dichiara il candidato sindaco del centrodestra albenganese Nicola Jacopo Podio.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto