Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Liguri nel mondo. Opportunità turistica per scoprire luoghi e tradizioni delle proprie origini. Progetto e team di professionisti


Liguria e turismo delle radici: nasce il brand ‘Italea Liguria’. Il progetto di promozione del turismo delle radici Italea Liguria che mira ad attrarre italiani all’estero e discendenti di liguri intenzionati a scoprire i luoghi e le tradizioni delle proprie origini.

Associazione Liguri nel mondo

Lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU per il periodo 2022-2025, il progetto Italea fornisce un insieme di servizi per agevolare il viaggio in Italia, grazie anche all’organizzazione capillare costituita da 20 gruppi, ognuno per una regione italiana, che avranno cura di informare, accogliere e assistere i viaggiatori delle radici.
Il nome Italea deriva da “talea“, una pratica con cui si consente ad una pianta di propagarsi. Recidendone una parte e ripiantandola, le si può dare nuova vita, facendo crescere nuove radici: proprio come accade con le migrazioni. Questo programma rappresenta quindi la riconoscenza della “pianta madre” al proprio fiorire nel mondo.
A seguito della vittoria del bando ministeriale si è costituita ufficialmente in Ente del Terzo Settore l’associazione Sonio Liguria ETS, con relativa iscrizione al Runts, che porterà avanti il progetto ministeriale con il nome di Italea Liguria, brand ufficiale sotto il quale verranno promosse tutte le proposte di viaggio, le attività esperienziali a tema e i servizi creati su misura per il viaggiatore delle radici.

Il Team-  E’ composto da figure professionali eterogenee e annovera una esperta di genealogia, una ricercatrice storica, una esperta di comunicazione, una travel designer, guida turistica e agente di viaggi, un’accompagnatrice turistica, una esperta di amministrazione del terzo settore, un organizzatore di eventi culturali, due project manager e una italo discendente con una rete di contatti molto forte presso le collettività italiane all’estero. Alcune di queste figure sono legate al MEI – Museo dell’Emigrazione Italiana per avere già collaborato con il Museo a progetti specifici.

Romina Deprati: collaborazione con il museo MEI Genova nella produzione di contenuti sportivi. Creazione di contatti con la comunità italiana in Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Venezuela, Uruguay  e Australia. Ruolo nel progetto: ideazione di percorsi turistici legati allo sport, produzione di eventi sportivi e sociali.

Eugenia Garraffo: esperienza nell’assistenza per ricerche genealogiche e della storia familiare. Ideazione, realizzazione e gestione di campagne di comunicazione online e gestione dei canali social. Ruolo nel progetto: responsabile comunicazione online e assistente ricerche genealogiche.

Martina Migliazzi: esperienza in gestione amministrativa e contabile in diverse realtà no profit, esperienza nell’organizzazione di proposte turistiche ed eventi di vario tipo. Ruolo nel progetto: Project Management contabile e amministrativo, contabilità ETS.

Chiara Parodi Bellanova: accompagnatore turistico abilitato, Travel Designer specializzata in viaggi a sorpresa. Dal 2020 celebrante di matrimoni. Ruolo nel progetto: travel designer, celebrante, accompagnatrice turistica.

Adele Repetto: esperienza in ricerca storico archivistica, redazione di contenuti storici e scientifici, supporto alla creazione di proposte turistiche e visite guidate a carattere storico-culturale, allestimento mostre, esperienza di ricerca genealogica. Ruolo nel progetto: ricerca storico archivistica e genealogica.

Antonella Riccardi: esperienza nell’organizzazione di viaggi e soggiorni in Liguria, in possesso di licenza di agenzia di viaggi-tour operator, abilitazione alla professione di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi, guida e accompagnatrice turistica abilitata. Ruolo nel progetto: travel and experience designer, travel organizer, guida turistica e accompagnatrice.

Martina Salamone: esperienza in attività di segreteria e organizzazione di corsi di lingua (spagnola e portoghese), relazioni con enti pubblici e privati, organizzazione di eventi culturali e politici. Ruolo nel progetto: segreteria e gestione amministrativa, Italea Card.

Andrea Pedemonte: esperienza di gestione di progetti, organizzazione di eventi, convegni, esperienza di collaborazione con il museo MEI nella produzione di contenuti sportivi. Ruolo nel progetto: referente del gruppo, project management, creazione eventi ed itinerari culturali e sportivi.

I Partner- I Partner di Progetto includono istituzioni di primaria importanza quali il CISEI. Diversi sono i musei coinvolti: il MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione italiana, il Galata Museo del Mare di Genova e vari musei tematici dell’entroterra ligure. Questi verranno tutti inseriti negli itinerari turistici e collaboreranno a vario titolo nella creazione di eventi culturali mettendo a disposizione locali, materiale, ricerche storiche ed esperti.

Grazie alla partnership con le principali associazioni di categoria delle professioni turistiche (Associazione Guide Ambientali Escursionistiche Liguria, Associazione Guide Turistiche Liguria, Associazione Ligure Accompagnatori ed Interpreti Turistici, Associazione Operatori per il Turismo Esperienziale) e con la Federazione Italiana Escursionismo Liguria verrà creato un pool di professionisti in grado di accompagnare i viaggiatori delle radici affiancandoli con sensibilità ed empatia nel viaggio di riconnessione personale inserito nel quadro di scoperta del tessuto culturale, naturale, paesaggistico degli antenati.

Il portale 101giteinliguria.it si potrà occupare della creazione di percorsi multimediali rivolti al target famiglie e scuole.

L’U.C. Sampdoria Spa, il Museo del Genoa, il Centro Sportivo Italiano Comitato Liguria e Genova, sono i partner con i quali si costruiranno le proposte sportive: eventi e occasioni di sport per i viaggiatori siano essi appassionati, atleti, sportivi occasionali o scuole.

Non mancheranno poi le attività outdoor, sulle montagne e nei boschi dell’entroterra ligure (escursioni, mountain bike, arrampicata, orienteering, passeggiate a cavallo, rafting, ecc.), e anche sul mare (pallanuoto, vela, canoa, immersioni, snorkeling ecc.,).

Nell’ambito dei pacchetti per le scuole italiane all’estero, grazie alla partnership con istituti scolastici secondari come l’ITTL “Nautico San Giorgio” e con la Facoltà di Scienze del Turismo dell’Università di Genova si potranno realizzare anche momenti di incontro e di scambio tra gli studenti.

Grazie anche alla partnership con l’associazione Federcelebranti e grazie alla presenza di una travel designer esperta in entrambi i settori ci sarà spazio anche per “Matrimoni nel borgo” e per “Viaggi a Sorpresa”.

Elenco completo dei soggetti che supportano il progetto: Lettere di Sostegno Regione Liguria: Assessorato all’Immigrazione ed Emigrazione e Assessorato allo Sport, Scuola ed Università. Patrocinio CONI Comitato Regionale Liguria. Sede Fondazione Casa America ETS.

Partner

Accademia del Turismo s.c.r.l.
Agenzia di Promozione Turistica “In Liguria”
ARTES S.r.l. Società Benefit
Associazione Culturale Liguria Together
Associazione Guide Ambientali Escursionistiche Liguria (AGAEL)
Associazione Guide Turistiche della Liguria (AGTL)
Associazione Ligure Accompagnatori ed Interpreti Turistici (ALAIT)
Associazione Operatori per il Turismo Esperienziale (ASSOTES)
Centro Sportivo ItalianoComitato Regionale Liguria (CSI)
CISEI – Centro Internazionale Studi sull’Emigrazione Italiana
Comitato Regionale UNPLI Liguria APS
Comitato Territoriale CSI Genova APS
Comune di Borzonasca
Comune di Lavagna

Federazione Italiana Celebranti

Federazione italiana Escursionismo Comitato Regionale Ligure (FIE)
Fondazione Centro Studi Amadeo Peter Giannini
Fondazione Genova Liguria Film Commission
ITTL “Nautico San Giorgio”
MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana
Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni
Museo Amadeo Peter Giannini – Comune di Favale di Malvaro
Museo del Ferro di Masone – Associazione Amici Museo di Masone
Museo del Passatempo di Rossiglione – Associazione Amici di Passatempo
Museo della Carta di Mele – Associazione Le Muse
Museo delle Memorie Locali (Lascito Cuneo) di Calvari – Associazione Sezione Tigullia II.Studi Liguri
Museo Genoa – Fondazione Genoa 1893 ETS
Museo Storia Vetta di Pegli – Coordinamento Ligure Studi Militari
Parco Naturale Regionale dell’Aveto
Prime Time Viaggi
Sicily and Beyond LLC
U. C. Sampdoria s.p.a.
Volver s.r.l.s.
101giteinliguria.it

Contatti: ITALEA LIGURIA Via dei Giustiniani 12/3 – 16123 Genova – GE – Italy

info@italealiguria.com

sonioliguria@pec.it

Tel. +393332065495 – +39 349 5290250


Avatar

Trucioli

Torna in alto