Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio, ‘sepolta’ villa storica sul lungomare. Sfavilla residenza Le Olle: due ‘torri’ seconde case e box interrati


“E io me ne frego”. Ad Alassio non se ne parla.  Tutto tace. Ignorata ormai la triste sorte dell’ultima antica villa fronte mare con giardino alberato. Al suo posto due ‘torri’ (seconde case) e box interrati. I media più affermati (Secolo XIX-Stampa e IVG.it) pur avendo gli strumenti redazionali ed entrature per aggiornare i cittadini, i propri lettori, sono assenti. Ignorano?  Così sappiamo poco o nulla, ad esempio, dell’esito di un ricorso al Tar e di una causa civile di chi ha interessi opposti rispetto ai ‘palazzinari’.

ULTIMA ORA – Avviso pubblico per la nomina dell’amministratore unico della GESCO causa dimissioni di Igor Colombi presentate il 02-01-2024 con decorrenza 01-02-2024. La nomina è a carattere fiduciario a carico del sindaco di Alassio e deve “considerare i requisiti di moralità pubblica, competenza e professionalità nonché tutti quelli discendenti da norme di legge, statuti e regolamenti” (vedi modulo domanda …..). Curiosità: in realtà non mancano i requisiti di titoli per le cariche da ricoprire, ma forse pochi contenuti e nell’organigramma non si prevede (per mero errore?) il direttore generale che stanno nominando.

————————————-

 

Alassio ‘silente e dormiente’, persino il periodico L’Alassino, storico ed un tempo rigoroso guardiano della cosa pubblica e del rispetto dell’ambiente. Quanti ricordi in tipografia caro maestro (ora buonanima) Richero ? Non è un singolo articolo che fa opinione. Se poi chi scrive si pente pure di un post un una pagina Facebook e di cui ha preteso la rimozione (‘era riservato solo a pochi amici….’). Post pubblicato integralmente da Trucioli.it. (e rimosso per il quieto vivere) ebbene c’è ben poco da attendersi. Se si chiedono ‘favori’ al Palazzo restano i motivi di opportunità e indipendenza.

Due recenti esempi calzano a pennella. A Pietra Ligure un Comitato di cittadini e un rappresentante della minoranza del consiglio comunale (Mario Carrara indipendente e già assessore, decano quanto a consigliere) che si mobilitano concretamente per la tutela di due antiche ville sulla collina. E la Soprintendenza del Ponente Ligure, di fronte agli esposti, prende posizione e blocca la speculazione edilizia per realizzare 14 appartamenti seconde case. Ad Alassio solo un paio di cittadini ci ha inviato segnalazioni chiedendo comunque l’anonimato. E’ il predominio del potere clientelare e dell’indifferenza ? L’incapacità dell’opposizione (di sinistra?) di confrontarsi almeno con la comunità? Lasciamo perdere, per amor di patria, dove è finito il ‘mondo della cultura’ alassina. Non c’entra essere ambientalisti talebani. Anzi fanno molti danni alle cause giuste.

Tra ‘grida di gioia’, qualche passante curioso e stupito, le ruspe hanno abbattuto l’ultima villa storica unifamiliare sul lungomare, con alberi e giardino (almeno questo sarà ricostruito e alberato). Un cumulo di macerie. Non vogliamo né pensare, né credere agli osanna di alassini, albergatori, esercenti, Bagni marini (già in piena estate non hanno posto per tutti i bagnanti), commercianti, artigiani, professionisti. Tutti (in)felici per la valorizzazione dell’ambiente con due nuovissimi edifici (da 7 e più mila € il mq.) a fare da guardia al Grand Hotel Mediterranee che da lavoro ad oltre una quarantina di dipendenti nella stagione turistica.

Ad Alassio nessuno fiata e allora avanti con nuovi volumi (grazie all’ampliamento del nuovo Piano Casa Liguria targato Marco Scajola), con aggravio di insediamenti abitativi, corsa continua a nuovi parcheggi comunali, bengodi con l’IMU (oltre 8 milioni), incassi record dai park pubblici (vedi Gesco Srl), oltre a quello dei Salesiani che rappresenta davvero un gran servizio per la comunità tutta e dove nei fine settimana, all’ingresso, si fa la coda e a costo inferiore delle ‘colonnine’ pubbliche. (L.Cor.)

Le macerie, ciò che resta dell’antica villetta con giardino alberato sul lungomare di ponente
L’avvio della demolizione con i ponteggi
La villa e sovrastante il progetto del due torri residenza Le Olle
I progetto (rendering) dei due nuovi edifici con numeri civici proprio a ridosso del Grand Hotel Mediterranée

 

La villetta in origine vedi primo articolo di Trucioli.it vedi del 10 novembre 2022 e del 27 ottobre 2022…….

L.Corrado

L.Corrado

Torna in alto