Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Parchi Liguri. L’assessore: ‘Siamo in grado di raccogliere sfide facendo rete. Il nuovo Piano Marketing tra outdoor e cultura’


Il titolo del comunicato stampa: “Un anno di parchi…insieme. Storie di territori, tradizioni e cultura. L’obiettivo è migliorare la qualità di vita dei residenti e intercettare il crescente interesse del mercato verso un turismo lento, sostenibile e orientato alla riscoperta del territorio, alla ricerca di esperienze autentiche”. Vedi anche firmati in Regione tre contratti della ‘Ciclovia tirrenica’ tra Ospedaletti e Marinella di Sarzana.

GENOVA. Martedì 19 dicembre, presso la Sala Trasparenza della Regione Liguria, si è svolta la tradizionale presentazione dei calendari e delle attività 2023/2024 dei Parchi regionali. Alla presenza del Vice Presidente della Regione Liguria con delega ai Parchi e al Marketing Territoriale Alessandro Piana, sono intervenuti il vice direttore Federico Marenco e i rappresentanti dei Parchi Alessandro Alessandri (Alpi Liguri), Giulio Oliveri (Antola), Tatiana Ostiensi (Aveto), Daniele Buschiazzo (Geopark Beigua), Aldo Picalli (Bric Tana), Massimo Tappa (Piana Crixia), Francesco Faccini (Portofino) oltre al coordinatore regionale Federparchi Roberto Costa. Insieme, hanno raccontato un anno di Parchi tra progetti passati e futuri, dalle iniziative lanciate ai lavori svolti.

In particolare, i Parchi delle Alpi Liguri, dell’Antola, dell’Aveto, di Montemarcello Magra Vara e di Portofino, come nelle precedenti edizioni, presentano un fil rouge tematico, un 2024 dedicato ad alcuni dei personaggi più famosi che hanno vissuto o visitato i Parchi. Tra immagini suggestive e panorami mozzafiato, citazioni e ricordi, il Parco dell’Antola ha voluto poi dedicare un mese estivo alla canzone italiana ricordando gli anni d’oro della Torriglietta, oggi sede scientifica dell’ente, in cui grandi nomi si sono esibiti nelle “serate mondane” divenute famose in tutta la Liguria. Tra questi, Gino Paoli, rappresentato con un’immagine iconica ed una strofa di una delle sue più note canzoni (“Il cielo in una stanza”) e che presto potrebbe tornarvi per rivivere le emozioni passate.

“Un anno di Parchi…insieme – dice l’assessore ai Parchi e al Marketing territoriale Alessandro Piana – dimostra ancora una volta quanto il nostro territorio sia in grado di raccogliere sfide ed opportunità facendo rete, valorizzando il patrimonio ambientale e rendendolo sempre più accessibile. Ad esempio, sull’Alta Via dei Monti Liguri, a coronamento del progetto ‘Io Cammino Sicuro’ dopo le attività di informazione e di presidio nei punti maggiormente frequentati dagli escursionisti e dagli appassionati, stiamo installando i cartelli segnaletici in linea con standard adeguati di autoprotezione.  Anche il nuovo Piano Marketing territoriale 2024 punta molto sui Parchi, sulla valorizzazione del profilo ambientale, paesaggistico, dell’outdoor e della cultura. L’intenzione di offrire sempre nuove proposte esperienziali e di legare nel 2024 i Parchi alle figure che hanno fatto la storia della musica, della canzone e della cultura italiana intende restituire una visione sempre più integrata e completa della nostra Liguria. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità di vita dei residenti e di intercettare il crescente interesse del mercato verso un turismo lento, sostenibile e orientato alla riscoperta del territorio, alla ricerca di esperienze autentiche”.

Roberto Costa coordinatore regionale

“I parchi della Liguria – spiega il coordinatore regionale Federparchi Roberto Costa – sono impegnati in sfide importanti per i loro territori in sinergia fra di loro, con Federparchi nazionali e Regione Liguria. Al primo posto l’Agenda 2030 con la conservazione della biodiversità e il contrasto ai cambiamenti climatici, poi l’avvio del percorso per l’ ottenimento della CETS (Carta Europea del Turismo Sostenibile) che vede fin d’ora protagonisti Beigua e Antola con i loro territori e le loro imprese, la gestione faunistica finalizzata a valorizzare la presenza delle specie autoctone, l’educazione ambientale per gli studenti ma non solo, ripresa alla grande dopo la parentesi COVID anche a sostegno della campagna regionale “Io cammino sicuro” condotta in collaborazione con CAI e Regione Liguria e finalizzata a garantire a percorribilità in condizioni di massima sicurezza lungo tutte le centinaia di chilometri della REL ( Rete escursionistica Ligure)  in gran parte gestiti dagli Enti Parco”.

I PRESENTI:

  1. Alessandro PIANA, vicepresidente e assessore all’Agricoltura, Allevamento, Caccia e Pesca, Acquacoltura, Sviluppo dell’Entroterra, Associazionismo comunale, Escursionismo e Tempo Libero, Marketing e Promozione Territoriale, Parchi, Gestione e riforma dell’Agenzia In Liguria, Promozione dei prodotti liguri, Programmi comunitari di competenza
  2. Roberto COSTA, coordinatore regionale Federparchi e Vicepresidente Parco regionale naturale dell’Antola (Parla anche per Montemarcello Magra-Vara)
  3. Alessandro ALESSANDRI, presidente del Parco naturale regionale Alpi Liguri
  4. Giulio Oliveri, presidente del Parco naturale regionale dell’Antola
  5. Tatiana OSTIENSI, presidente del Parco regionale naturale dell’Aveto
  6. Daniele BUSCHIAZZO, presidente del Parco del Beigua – Unesco Global Geopark
  7. Aldo PICALLI, Sindaco e Presidente Parco regionale naturale Bric Tana
  8. Massimo TAPPA, Sindaco e presidente del Parco naturale regionale di Piana Crixia
  9. Francesco FACCINI, Vice Presidente del Parco di Portofino
  10. Federico MARENCO, Vice Direttore Generale, Dipartimento Agricoltura, Turismo, Formazione e Lavoro, Vice Direzione Generale Agricoltura, Risorse Naturali, Aree Protette e Marketing Territoriale.

E IL PRESIDENTE ALESSANDRI DISSE IL 2 LUGLIO 2021:

Ora possiamo riavviare la proceduta ‘Patrimonio dell’Umanità’

15 DICEMBRE 2023- CICLOVIA TIRRENICA, FIRMATI I CONTRATTI D’APPALTO. PARTENZA CANTIERI PREVISTA AD APRILE 2024. PRESIDENTE TOTI: “PROGETTO TERMINATO IN ANTICIPO SUI TERMINI DEL PNRR”

COMUNICATO STAMPA -GENOVA. Il progetto della Ciclovia Tirrenica che unisce la Liguria dalla provincia di Imperia fino al confine con la Toscana, chiude il 2023 con un bilancio più che positivo anticipando il termine del 31 dicembre previsto dal Pnrr. È infatti di ieri, giovedì 14 dicembre, la firma degli ultimi tre contratti d’appalto per avviare i lavori degli stralci funzionali del lotto prioritario della Ciclovia (tratto tra Ospedaletti e Marinella di Sarzana oggetto di fondi Pnrr). Ciò significa che, in linea con il cronoprogramma di Governo e Comunità Europea, la fase di progettazione esecutiva verrà avviata nella prima metà di gennaio, con conseguente partenza di tutti i cantieri entro aprile 2024.

“Tra meno di un mese apriremo la fase esecutiva del progetto del lotto prioritario – commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti -, un obiettivo in perfetta linea con il Pnrr, che abbiamo rispettato per dare alla Liguria una ‘via alternativa’ consapevole dell’ambiente e del paesaggio, senza dimenticare l’importante ritorno per il turismo. La Liguria si conferma tra le Regioni più virtuose nell’iter progettuale della Ciclovia Tirrenica”.

“Dobbiamo continuare a correre: il 2024 si prospetta un anno di sfide per le infrastrutture liguri – aggiunge Giampedrone -. Come Regione continueremo ad abbracciare la strategia di crescita sostenibile e sinergica delineata da Mit e il Mic. Da questi fondamentali costruiremo un’infrastruttura all’avanguardia, diffusa su tutto il territorio e destinata a colmare il gap infrastrutturale che interessa la nostra regione. Seguendo il cronoprogramma, raggiungeremo entro giugno 2026 l’obiettivo di 44 chilometri di ciclovie nuove o adeguate”.

Nello specifico, questo il quadro delle aggiudicazioni:

I tratti da Cervo a Diano Marina (stralcio 1) e il tratto che attraversa il Comune di Diano Marina (stralcio 2) sono stati appaltati rispettivamente ad Arienti Srl e Silvano Costruzioni.

Per quanto riguarda il tratto della cosiddetta “strada incompiuta” nel percorso litoraneo che collega i comuni di Diano Marina e Imperia (stralcio 3), la Fase A è stata aggiudicata da Icose Spa e la Fase B a RTI Cobuild Scarl e Fresta Rosario Antonio Srl.

Il tratto da Ospedaletti a San Lorenzo al Mare (stralcio 4) porta invece la firma di Preve Costruzioni Spa.

Per quanto riguarda l’ultimo tratto, dal centro di Sarzana a Marinella di Sarzana, il substralcio relativo al Comune di Sarzana è stato aggiudicato da FEA Srl e quello del Comune di Castelnuovo Magra dal Gruppo ITQ Srl.

Al momento l’unico appalto in sospeso è quello relativo ai Comuni di Castelnuovo Magra, Luni e Sarzana (substralcio 3) in attesa della sentenza del Tar Liguria prevista per il 26 gennaio 2024 in seguito al ricorso presentato da un’azienda esclusa dalla gara.


Avatar

Trucioli

Torna in alto