Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Millesimo, se Vaccarezza tifa per Alessandra sindaco. 2/Urbe: ‘Mi impegno. No al titanio’. 3/A Palo karaoke in macelleria. 4/Sassello: ‘Sono preoccupato, temo che il lupo attacchi l’uomo’


Scrive Vaccarezza, capogruppo in Regione, nel comunicato stampa: “So che quando Alessandra Garra leggerà questo scritto di arrabbierà”. 2/Vaccarezza: “Sono a Cosseria per un sopralluogo”. 3/Vaccarezza: “A Urbe, in Municipio, ho incontrato il Sindaco Fabrizio Antoci. Mi impegno: no al titanio”. 4/Vaccarezza: “A Sassello  incontro con il Sindaco Marco Dabove, il Vice Sindaco Tomaso Pronsatii”. 5/A Palo macelleria con impianto Karaoke per i clienti.

COMUNICATI STAMPA ANGELO VACCAREZZA REGIONE LIGURIA –

“E SE FOSSE ALESSANDRA IL PROSSIMO  SINDACO DI MILLESIMO?”

Alessandra Garra e Angelo Vaccarezza

So che quando Alessandra Garra leggerà questo scritto di arrabbierà. Premetto che quello che leggerete non è un pezzo autorizzato. È una “provocazione ma non troppo”, perché la situazione del Comune di Millesimo è piuttosto paradossale.  Il Sindaco ed il Vicesindaco vogliono entrambi candidarsi; stanno costruendo due liste alternative l’una all’altra; scelta poco comprensibile ed altrettanto difficile da spiegare, dal momento che hanno governato insieme fino ad oggi.

Dividersi ora genera il serio rischio di far tornare al Governo di Millesimo il passato, cioè quel centro sinistra che nessun millesimese si augura più torni ad amministrare, soprattutto dopo cinque anni di buon governo.
Questo è un “appello provocazione” a Aldo e Francesco, affinché insieme facciano sintesi per il bene di Millesimo, e costruiscano un progetto comune, che possa raccogliere il consenso dei cittadini per quello che hanno realizzato in questi anni.  Aggiungo, e nessuno se ne abbia a male, che se entrambi volessero fare un passo indietro ritengo che Alessandra sarebbe un ottimo candidato Sindaco.

2/COMUNICATO STAMPA ANGELO VACCAREZZA REGIONE LIGURIA: ‘SONO A COSSERIA PER UN SOPRALLUOGO’

“Buongiorno Amici. Insieme al Sindaco Roberto Molinaro, al Vicesindaco Tamara Urro, l’ Assessore ai Lavori Pubblici Roberto Oddera, ai Consiglieri Comunali Primo Mariotti, Diego Besio e al Geometra Giovanni Ghia dove ho effettuato un sopralluogo sui territori oggetto di finanziamenti regionali.

Il progetto di Cosseria “Recupero area pubblica con pavimentazione e parco giochi” è rientrato, infatti, nell’ambito del Piano Annuale degli Interventi in materia di Rigenerazione Urbana per l’anno 2024 ottenendo un finanziamento di € 250.000,00.  L’intervento è stato diviso in due lotti: il primo prevede l’installazione di una pavimentazione permeabile costituita da auto bloccanti nell’area antistante il campo sportivo e davanti alla scuola, il parco giochi inclusivo, l’illuminazione a led dell’intera area e la posa di barriere stradali in legno; con il secondo lotto, l’obiettivo, sarà quello di cercare di dare seguito al percorso intrapreso.
La visita è proseguita, poi, con un sopralluogo al cantiere di consolidamento per la messa in sicurezza dell’area cimiteriale e dell’area adiacente, soggette a movimenti franosi. L’ intervento finanziato da Regione Liguria con € 450.000,00  rientra nel capitolo degli eventi alluvionali del 2019. Tante opere che il gruppo di lavoro di Cosseria con impegno ed energia, sta portando avanti, per migliorare il territorio”. Genova 6 dicembre 2023.

3/COMUNICATO STAMPA REGIONE LIGURIA ANGELO VACCAREZZA- 

Vaccareza con Lorena e il suo presepe

Buongiorno Amici. La mia giornata inizia a Vara Inferiore per un saluto e un caffè con Lorena, titolare del 𝙍𝙞𝙨𝙩𝙤𝙧𝙖𝙣𝙩𝙚 𝘼𝙡𝙗𝙚𝙧𝙜𝙤 𝙑𝙖𝙧𝙖. All’ingresso del locale, è possibile ammirare il suo Presepe, che è davvero suo: lo ha infatti costruito personalmente, impiegando oltre un anno. Se vi capita, vale la pena di venire a trovarla: resterete piacevolmente sorpresi, oltreché dell’accoglienza, anche dalle sue creazioni.

4/La seconda tappa di questa giornata ad Urbe é in Comune, dove ho incontrato il Sindaco Fabrizio Antoci. Ottimo incontro, per quanto mi riguarda; ho rassicurato il Sindaco alla luce di quanto letto sui media nei giorni scorsi, relativamente al Monte Tarinè, sulle ipotesi di autorizzazione all’estrazione. La nostra provincia merita rispetto. Regione Liguria lo sa, e il suo impegno nella difesa e tutela del territorio è da sempre una priorità e per il Tarinè non sarà diverso. Personalmente combatterò perché nulla venga deciso a livello centrale senza la partecipazione e il confronto con questa valle, che si è già espressa sul tema.
Alcune operazioni, come l’estensione del geoparco a tutto il comune di Urbe hanno indubbiamente dotato il territorio di strumenti di difesa ulteriori. Gli interessi nazionali questa volta non potranno non tenerne conto, e dovranno riconoscere alle nostre valli la dignità e il rispetto che meritano.

Prima di rientrare, una sosta a Palo. Qui il Vicesindaco di Sassello Tomaso Pronsati e il Consigliere Valerio Giardini, mi hanno accompagnato in una delle botteghe della frazione: la macelleria di Marco Merialdo. Una delle poche rimaste nel territorio, una delle ultime quattro totalmente autonoma nella fiera di preparazione delle carni, un’attività che si tramanda da due generazioni, che utilizza

Macelleria di Marco Merialdo con tanto di karaoke.

materie prime a km zero. Un aneddoto divertente, che dimostra quanto forte è lo spirito comunitario degli abitanti: Marco ha attrezzato la macelleria con un impianto Karaoke a disposizione dei clienti che in estate, in attesa di essere serviti, attendono il loro turno nella piazzetta antistante l’esercizio.

5/La quarta tappa nel nostro entroterra è stata a Sassello dove ho incontrato il Sindaco Marco Dabove, il Vice Sindaco Tomaso Pronsati e il Consigliere Valerio Giardini, insieme ad un gruppo di cittadini sassellesi. Il tema decisamente cogente oggi, riguarda la presenza del lupo in paese. I lupi sulle nostre montagne ci sono sempre stati ma non si sono mai avvicinati così tanto alle abitazioni e non sono mai stati così confidenti nell’avvicinarsi direttamente all’uomo.
Le situazioni complesse che hanno riguardato animali d’affezione e d’allevamento sono, purtroppo, sempre più numerose. Il mio timore più profondo è che potrebbe accadere, prima o poi, qualcosa anche all’uomo. Si può guardare il problema da lontano non vivendolo sul territorio, o pensare che questo problema si risolva da solo. Oppure, come da sempre faccio io, affrontare la situazione incontrando le persone che sul territorio vivono.
È necessario prendere provvedimenti seri, cosa che Regione Liguria ha già fatto, pur continuando a valutare strategie diverse, che non comprendano l’abbattimento selettivo; va da sé che, sebbene come ultima ratio, non si può non tener conto anche di questa eventualità.
Non è una situazione da affrontare a cuor leggero, anzi. Se dovesse accadere di non poter applicare nessun’altra misura, bisogna avere il coraggio e la responsabilità di porre in essere quanto necessario. Genova 30 – 11- 2023

Avatar

Trucioli

Torna in alto