Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Vivere la Val Neva. FestivalContrario 2023. A Bruxelles tra i vincitori di Liguria Neb Challenge


Lo scorso 6 dicembre al Parlamento Europeo di Bruxelles si è svolto “Eu Regions 4 Neb”, evento organizzato dall’ufficio di Regione Liguria di Bruxelles al quale ha partecipato anche FestivAlContrario, vincitore del Liguria Neb Challenge 2023 per la Provincia di Savona.

Vera Marenco, direttrice del Festival insieme a Manuela Litro

Al centro dell’evento a Bruxelles la strategia europea del New European Bauhaus, oggetto anche dei quattro incontri organizzati nei mesi scorsi in collaborazione con ANCI nelle province liguri.

L’evento, svoltosi al Parlamento Europeo, aveva l’obiettivo di far conoscere alle istituzioni internazionali e ad altre regioni il percorso innovativo intrapreso con “Liguria Neb Challenge 2023“, che ha coinvolto enti pubblici, imprese e associazioni tra cui l’Associazione MusicAround per FestivAlContrario, evento estivo in programma a Castelvecchio di Rocca Barbena e in Val Neva.

«L’incontro di Bruxelles conclude il nostro percorso per il New European Bauhaus – racconta Vera Marenco, direttrice del Festival insieme a Manuela Litroil progetto FestivAlContrario, già premiato per la provincia di Savona, ha potuto partecipare a un pomeriggio di lavori al Parlamento Europeo, è stata l’occasione per avere un’ulteriore conferma del riconoscimento del nostro lavoro e ci ha aperto la strada a nuove forme di collaborazione e nuovi sviluppi internazionali a livello di rete. La partecipazione a Bruxelles ci ha avvicinati al mondo della progettazione europea, favorendo nuove future evoluzioni del nostro progetto per Castelvecchio di Rocca Barbena e la Val Neva».

FestivAlContrario si svolge dal 2021 in Val Neva, a metà tra il mare e le Alpi, nella bellezza dell’entroterra del ponente ligure. Si tratta di un progetto multidisciplinare ispirato dall’identità culturale dei luoghi, con l’obiettivo di ripopolarli. Veicolando politiche altamente inclusive, che guardano al rinnovamento del tessuto sociale e del senso di appartenenza di chi sceglie di stare in Val Neva, il Festival si è rispecchiato nelle strategie New European Bauhaus. La cultura e i saperi contadini che per secoli hanno caratterizzato la Val Neva sono diventate così così fonte d’ispirazione per una profonda riflessione sulla sostenibilità.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto