Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Lettera 2/Questa è Noli. A quando una storia dettagliata? Ho letto il bel libro di Sciacca


Gentile Redazione di Trucioli. Sto leggendo il bel libro di Stefano Sciacca, recensito nel numero 13 del 16 Novembre 2023 su Trucioli.it.(vedi….)

Come dice Fulvio Garzoglio, parafrasando l’accattivante titolo del libro, ”La sola ricchezza che conti” è un luogo dell’immaginazione, ed il luogo è Noli.
Nella mia vita ho girato in lungo e in largo gli Stati Uniti, dai grattacieli alle sequoie giganti, ma soprattutto nei campus universitari, queste cattedrali del sapere dalle architetture superbe, organizzate come città della scienza. Dappertutto luoghi da mozzafiato, Grand Canyons e Cascate del Niagara, ho passato nottate deliziose consultando documenti introvabili in biblioteche accoglienti e confortevoli, aperte ventiquattr’ore su ventiquattro.
Ho sperimentato presso cari amici l’accoglienza ancora franca ed aperta del Thanksgiving, il Ringraziamento, la più sentita festa civile americana.
Tuttavia qualcosa sempre mancava. Difficile trovare luoghi dell’immaginazione dove non si è nati, ancora più difficile per chi ha vissuto fin da bambino in mezzo alla storia più lontana, in una trama fine di torri, castelli, campanili, lapidi tra le quali convivi con tutta naturalezza e che si prestano alle fantasie più audaci, terra di approdo e di partenza per nuovi lidi, dalle Isole del Capo
Verde al quieto riposo del piccolo cimitero tra gli olivi.
Questa è Noli, per chi ci vive tutto l’anno, per il turista che la scopre per la prima volta e per lo scrittore che trova in essa gli elementi base per la sua fantasia, i suoi improbabili ma affascinanti personaggi, dalla Giulia ed il Flaviano della Val d’Olivi del Barrili alla Bianca ed al Michele di Sciacca. A quando una storia dettagliata di tutto ciò?
Massimo Germano


Avatar

Trucioli

Torna in alto