Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona, Mussucco neo presidente di Storia Patria. 2/Pagine dipinte: vent’anni d’amore. E il libro di Maggiale


Dopo tanti anni, per motivi personali, Furio Ciciliot si è dimesso da Presidente della Società Savonese di Storia Patria. Il neo presidente è Rinaldo Massucco.

Rinaldo Massucco

Ciciliot è stato Vicepresidente dal 2005 al 2018 e Presidente per tre mandati. La decisione era maturata da tempo, infatti lo aveva preannunciato durante l’assemblea ordinaria di fine aprile dando modo a Soci e Consiglio di organizzarsi per eleggere un nuovo Presidente, essendo la Società strutturalmente solida sotto tutti i punti di vista. Le sue parole di comiato sono state: «ringrazio chi mi ha aiutato e con cui ho passato tante ore serene e piacevoli negli oltre venti anni di Presidenza o Vicepresidenza, troppo spazio occorrerebbe per nominare tutte le persone che ho in mente o nel cuore e non mi perdonerei mai averne dimenticato qualcuna». Da parte sua il Consiglio ha ringraziato Furio Ciciliot per l’impegno profuso in tutti questi anni e a malincuore ha assecondato la sua volontà. Il Consiglio direttivo ha così aggiornato gli incarichi: Presidente: Rinaldo Massucco; Vicepresidente: Fulvio Parodi; Segretario: Fulvio Parodi; Tesoriere: Marcello Penner, coadiuvato da Eleonora Ponteprino; Bibliotecari: Giorgio Gottardi (direttore della biblioteca), Ivo Antipodo, Walter Ferro e Roberto Pastorino; Consiglieri: Furio Ciciliot, Lia Ciciliot, Maura Fortunati, Franco Rebagliati, Alessio Rògano, Magda Tassinari e Carlo Varaldo.

VENT’ANNI D’AMORE PER SAVONA-

Pagine dipinte della storia di Savona protagonisti – vent’anni d’amore per Savona – Il 18 maggio ore 15. Visita alle opere di E. Peluzzi, R, Collina, N. Servettaz, R. Cuneo, Fratelli Garassino, ritrovo sotto il pronao del Comune di Savona, piazza Sisto IV.

Presentazione alle ore 16,00 nella Sala Rossa del Comune di Savona del libro di Angelo Maggiale  “The Jimi Hendrix Exsperiment, come muore una leggenda”, a cura della Dr.a  Silvia  Bottaro e dell’Autore. Nell’ambito del ventennale della nascita dell’Associazione “R.Aiolfi”, no profit Savona, il suo Consiglio Direttivo ha ideato una nuova serie d’incontri e di presentazione di libri, particolarmente curiosi, interessanti.

Così la Dr.a Silvia Bottaro accompagnerà chi vorrà partecipare a scoprire alcuni brani della storia millenaria di Savona attraverso le opere (pittura, scultura, tavolo intarsiato, globo terracqueo dell’Ing. Antonj, restaurato grazie alla raccolta fondi realizzata dall’Associazione “Aiolfi”) inserite al piano nobile del Palazzo Municipale.

Sempre il 18 maggio 2023, alle ore 16 si passerà, poi, nella Sala Rossa del Comune di Savona per presentare il libro del Dr. Angelo Maggiale dedicato al mito Jimi Hendrix: un fitto thriller, nato su fonti che il lettore potrà verificare. Un lavoro durato due anni, nato da un convegno sui neuroni a specchio in quanto l’Autore si occupa di neuroscienze, arte e filosofia (di cui ha un dottorato di ricerca). Sarà una  conversazione tra Silvia Bottaro e l’Autore per scoprire un Jimi Hendrix inedito, allargata al pubblico.

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto