Non vogliamo ricordare il comunicato stampa del 13 giugno 2018: “Loano capitale mondiale di e-bike e running: ecco il progetto Loano Oudoor 2.0”. Come dimenticare gli articoli stampa del ‘primo parco sottomarino’ del ponente ligure. Una realtà che si è concretizzata e assai positiva ma finita nel dimenticatoio. E Loano tappa del 73° Giro d’Italia (maggio 1996). Vedi foto storiche consiglieri comunali anni ’60 e ’70.
Nonostante l’era di internet inutile la ricerca di ‘Loano parco sottomarino’. Presentato e realizzato con tutti gli onori che meritava, con tanto di convegno “Loano per la difesa del mare”. Un dépliant illustrato della città ricorda “Loano salvaguardia l’ambiente marino con una barriera artificiale. Importante opera, a livello europeo, che favorisce il ripopolamento della flora e della fauna marina.” Oggi quale è la sorte del ‘parco’ ? Chi lo protegge e ne cura la manutenzione? Non è forse un ‘tesoro’ da valorizzare, rilanciare, ammesso che sussistano ancora le condizioni, oltre al divieto di pesca spesso ignorato. Una preziosa riserva marina per i pesci. Ne sanno qualcosa di più i pescatori professionisti. C’è chi ricorda. L’opera, consistente in una serie di blocchi di cemento da diverse tonnellate ciascuno con fori passanti per creare tane per alcune specie di pesci, era stata commissionata alla ditta Ghigliazza con studio biologico marino fatto dal prof. Relini dell’Università di Genova. Il direttore era Gennaro Mazzitelli e Riccardo Ferrari presidente della commissione per la gestione del porto e demanio. All’inaugurazione era intervenuto l’on.le Faraguti ospitato a bordo di una motovedetta della Capitaneria. Nella zona antistante lo spazio tra il tunnel della stazione ed il molo del Kursaal erano state poste delle segnalazioni (croce di Sant’Andrea) per segnalare il perimetro della “riserva,” dove erano e sono tutt’ora inibite le attività di pesca. Il progetto doveva essere implementato con altre barriere ma non vi è stato seguito.
LOANO CAPITALE MONDIALE…..
LOANO TAPPA DEL GIRO D’ITALIA 1996….
LOANO IN TV A CANALE 5 IL ‘GUASTAFESTE’. SCHERZO AUTOMOBILISTICO AI DANNI DI 200 TURISTI
CON UN GIUDICE BLOCCATO NEL CAOS: ERA IL 1996
DALL’ARCHIVIO DI TRUCIOLI.IT PERSONAGGI LOANESI ANNI ’60 E PRIMI ANNI ’70
LOANO ANNO 2023- POST DEL SINDACO LUCA LETTIERI
Finito il consiglio comunale i superstiti della seduta 😁 in pizzeria per festeggiare il SoccerLoano che ha riaperto i battenti. Per l’amministrazione comunale è un motivo di soddisfazione rivedere in funzione un’attività che è stato un punto di riferimento per le famiglie, i turisti e gli sportivi del comprensorio. Al timone la famiglia Burastero, una garanzia di professionalità, serietà e qualità. In bocca al lupo 🍀 e buona pizza 🍕 a tutti!