Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano: Per amministrare bene la conoscenza è basilare. Le ragazze del futuro con Prime Master e Fondazione William Salice – Color your Life


Sabato 9 luglio, presso la Biblioteca Civica di Loano, si è tenuta la quarta giornata di lezione della scuola di politica ideata da Prime Minister ed organizzata dalla Fondazione William Salice – Color your Life.  Leggi anche dal Muncipio una bella notizia. Al Punto Eco si può ora conferire barattoli e bidoni di vernice. Leggi inoltre L’Associazione “Vecchia Loano”, ha partecipato al Carnevale estivo di Novara. Infine, Loano: A Carmagnola la cerimonia d’apertura del Campo Scambi Giovanili del Lions Club International.

“Abbiamo voluto dedicare anche questo appuntamento al tema dell’acqua” – spiega Elisabetta Garassini, vice presidente della Fondazione W.Salice – Color your Life – “In questi mesi ci stiamo tutti rendendo conto dell’importanza dell’acqua, di quanto sia indispensabile e di quanto poca cura ci sia nel non sprecarla. E’ un tema fondamentale, che stiamo approfondendo sotto più aspetti :  la responsabilità del singolo cittadino, che con i suoi gesti quotidiani può intervenire sia diminuendone lo spreco dell’acqua sia frenando i cambiamenti climatici che ne favoriscono la scarsità, ed i doveri di amministratori e politici, che hanno il compito di assicurare alla popolazione una corretta gestione del patrimonio idrico del Paese”.

Cristian Salice abitava a Borghetto S. Spirito ma a Loano ha la sede la sua Fondazione

“Per amministrare bene, a qualunque livello, la conoscenza è basilare” – prosegue Elisabetta Garassini – “Noi stiamo dando a queste ragazze, possibili amministratrici del futuro, quante più informazioni possibili sul mondo che le circonda e sulla complessità di interazioni che ogni scelta e decisione comportano. Indipendentemente dalle scelte professionali che faranno in futuro, saranno comunque cittadine più consapevoli, più attente, ed ambasciatrici di uno stile di vita più responsabile verso la società”.

Titolo della quarta lezione è “L’Acqua e noi”, ed avrà come relatori la Dott.ssa Francesca Munerol ed l’Ing, Francesco Avanzi, entrambi ricercatori e sviluppatori di progetti per la Fondazione Cima di Savona.

Francesca Munerol, laureata in Giurisprudenza, nel team di Cima si occupa prevalentemente delle implicazioni legali e delle ripercussioni sociali di contratti, gestione, ricerca e progetti legati all’ambiente ed in particolare all’acqua.

Francesco Avanzi, laureato in Ingegneria Ambientale e delle Infrastrutture, è ricercatore in Idrologia ed Idraulica, con focus sulle regioni montane, dalla lettura dei dati agli schemi previsionale, ed analisi dell’impatto dei cambiamenti climatici sull’Idrologia.

Insieme hanno creato un format divulgativo “L’Acqua e noi” molto esaustivo che tocca vari aspetti del tema “acqua” :  Acqua come risorsa e non solo come rischio alluvioni; Ciclo dell’acqua e modificazione dello stesso da parte dell’uomo; Cambiamento climatico: genesi, definizione ed effetto sull’acqua; Gestione della risorsa idrica;  Conflitti sulla gestione della risorsa idrica e in caso di siccità; Conflitti e fenomeni consequenziali, con particolare riferimento alle migrazioni. Soluzioni esistenti per la corretta gestione della risorsa idrica, nell’ambito del cambiamento climatico.

Durante la precedente giornata formativa erano stati i geologi Luana Isella e Alessandro Scarpati ad affrontare ed approfondire il tema dell’acqua, sia da un punto di vista idrogeologico e di gestione della risorsa idrica la prima, che di prevenzione e gestione dei disastri alluvionali il secondo.

LOANO UNA BUONA NOTIZIA-

al Punto Eco si può ora conferire barattoli e bidoni di vernice

Con un post il sindaco Lettieri annuncia: A grande richiesta è stato attivato il servizio gratuito di raccolta della vernice presso il Punto Eco di #Loano gestito dalla ditta Egea. Durante il lockdown moltissime persone hanno approfittato del periodo forzato a casa per effettuare grandi e piccoli lavori di manutenzione. All’assessore all’ambiente Remo Zaccaria sono giunte numerose richieste di smaltimento dei barattoli di vernice residui di questi lavori pertanto abbiamo attivato questo servizio. Il ritiro delle latte è gratuito, ma limitato ai piccoli quantitativi residui dalle ordinarie manutenzioni effettuate in ambito domestico e perciò non è aperto alle imprese edili…..Fino ad oggi si poteva conferire il contenitore vuoto che contiene il residuo della sostanza pericolosa (barattolo di vernice vuoto ma imbrattato). Questo servizio è sempre stato svolto. Il servizio che proponiamo adesso è riferito ai barattoli e alle latte che contengono ancora vernici non utilizzate.

Il Punto Eco è aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 16.30. Dal 15 giugno al 15 settembre anche la domenica mattina dalle 8.30 alle 13.30.

COMUNICATO STAMPA – L’Associazione “Vecchia Loano”, ha partecipato al Carnevale Estivo di  Novara del  9 e 10  luglio 2022 per il 150° Anniversario di Re Biscottino, manifestazione tenutasi in estate per l’emergenza Covid.

La maschera di Re Biscottino nasce a Novara nel 1872, quando la città viene ribattezzata per il Carnevale con il nome di “Biscottinopoli” in onore ai biscotti di Novara.

A rappresentare Loano, la maschera della Commedia dell’Arte Capitan Fracassa, accompagnato da un’altra figura rappresentativa di Loano, la Principessa Zenobia Del Carretto Doria.

Anche Novara, dopo Parma, ha visto la partecipazione di maschere provenienti da tutta l’Italia, che hanno rappresentato con orgoglio e simpatia quasi tutte le regioni italiane, dalla Sicilia al Veneto, rappresentando la storia della tradizione italiana.

La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Re Biscottino Onlus di Novara nelle persone di Renato e Giusy Sardo (rispettivamente Re Biscottino e Regina Cunetta) ed hanno partecipato anche il  Presidente del Centro Nazionale di Coordinamento delle Maschere Italiane Maurizio Trapelli ed il Presidente del Carnevale di Verona Valerio Corradi.

La sfilata si è tenuta nel centro storico di una Novara calorosa, attenta, affascinante ed affettuosa che ha regalato un’accoglienza magnifica a tutti i partecipanti, maschere e pubblico.

La bellissima manifestazione intrisa anche di cultura, con riconoscimenti e premi consegnati all’Arengo del Broletto – complesso architettonico Medioevale – coinvolgendo tutte le Scuole di Novara, ha visto anche la partecipazione di Miss Italia  2021 Zeudi di Palma.

A Carmagnola la cerimonia d’apertura del Campo Scambi Giovanili del Lions Club International.

COMUNICATO STAMPA – Il programma Campi e Scambi Giovanili (YCE) è presente in tutto il mondo ed è pensato per i giovani di età compresa tra i 15 ed i 22 anni, con l’intento di creare e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo.

Il programma YCE da sessant’anni,  mira ad aiutare i giovani ad iniziare, formare e mantenere relazioni internazionali promuovendo la conoscenza delle altre culture e la pace internazionale.

Il Lions Club Loano Doria, rappresentato dalla Socia Nicoletta Nati in qualità di Officer Scambi e Campi giovanili Lions, ha  partecipato all’evento donando le borracce per l’acqua per un mondo senza plastica al “Campo delle Alpi e del mare”.

Il 18 luglio il Lions Club Loano Doria ed il Lions Club Albenga Host organizzeranno ad Albenga una “Giornata per i ragazzi degli Scambi Giovanili Lions”.

Il programma prevede l’accompagnamento dei ragazzi per le vie del centro storico di Albenga con la collaborazione del FAI Giovani della delegazione Albenga – Alassio;  la sera prima, il 17,  cena presso l’Essaouira Club di Albenga offerta dal Lions Club Loano Doria e Lions Club Albenga Host.

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto