Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Diocesi Albenga-Imperia, nomine di 14 parroci. Don Giovannini, con Pieve di Teco, ha 5 parrocchie. E don Ragusa neo cappellano al S. Corona


Don Enrico Giovannini, 52 anni, volto noto nell’imperiese e savonese, sarà neo parroco di Pieve di Teco; mantenendo le altre 4 parrocchie dell’alta valle: Cosio D’Arroscia, Mendatica, Montegrosso P.L., Rezzo. E’ Vicario Foraneo della Valle Arroscia, direttore dell’Ufficio Pastorale del Turismo, sport e tempo libero, laureato in Medicina e Farmacia all’Università di Genova, diploma al Liceo Classico G. Pascoli di Albenga, musicista per hobby. Avrà come collaboratore don Luciano Massaferro (vedi dal suo sito internet…..).

Don Luciano Massafero condannato dalla giustizia italiana (‘processo Alassio’) ma assolto dal tribunale ecclesiastico della Liguria. Una riabilitazione meritata a seguire gli atti del suo memoriale

ARTICOLI LA STAMPA E IL SECOLO XIX DEL 11 LUGLIO 2022

a firma di Giò Barbera

Diocesi nuove nomine. Don Ragusa sarà il nuovo cappellano del Santa Corona
Chizzolini a Campochiesa, Massaferro collaborerà a Pieve.

Diocesi di Albenga, via al balletto di nomine tra pensionati e cambi
Rivoluzione in diverse parrocchie che fanno capo alla Diocesi di Albenga e Imperia. Tra due mesi alcuni sacerdoti lasceranno le loro sedi per iniziare nuove missioni pastorali in altre chiese della Riviera così come voluto dal vescovo Guglielmo Borghetti. Alcuni preti non hanno digerito il provvedimento sperando di poter continuare l’attività pastorale dopo la ripresa dall’emergenza pandemica.
Don Enrico a tavola con il carissimo papà

E così, per iniziare l’elenco delle novità, don Enrico Giovannini, diventa parroco di San Giovanni Battista a Pieve di Teco ed avrà come collaboratore don Luciano Massaferro.

Don Maurizio Massabò, va in pensione. Nuovo vicario parrocchiale dei Santi Maurizio e Compagni Martiri a Imperia Porto Maurizio, sarà don Davide Polini. Don Pablo Gabriel Aloy, cancelliere vescovile, vicario foraneo a Diano Marina, lascia San Nicola da Bari e San Pietro Apostolo a Diano Castello e Diano San Pietro per il Sacro Cuore ad Albenga. L’attuale parroco, don Luigi (Gigi) Lauro, infatti, andrà in pensione. Al posto di don Pablo Aloy arriva don Fabrizio Tonelli che lascia Toirano e Carpe. Assume anche l’ufficio di vicario parrocchiale della parrocchia di San Giovanni Battista a Imperia.
Don Sandro Decanis, lascia Pieve di Teco e resta parroco di Lavina. Don Carmelo Galeone, sinora vicario parrocchiale di San Pietro a Borgio e cappellano del Santa Corona diventa parroco a Borgio San Pietro, ma lascia il suo incarico in ospedale. Don Davide Carrara, parroco dei Santi Fabiano e Sebastiano a Campochiesa e di San Giacomo Maggiore a Salea, diventa il nuovo parroco dei Santi Giovanni Battista ed Eugenio a Ceriale. Don Antonio Cozzi, resterà a vivere nel territorio parrocchiale, a disposizione della comunità diocesana e dell’Ufficio per la Liturgia, di cui è direttore.
Don Tiziano Gubetta, vicario giudiziale e vice cancelliere, lascia Nostra Signora Assunta a Leca d’Albenga per San Martino a Toirano e San Bernardo a Carpe. Don Simone Ghersi, attualmente amministratore di Verezzi, diventa parroco di San Bartolomeo e di San Giovanni Battista Decollato, in Gorra e Olle dove lascia per la pensione don Giovanni Grasso che resta in parrocchia a disposizione per le necessità pastorali.
Don Mattia Bettinelli, conservando l’incarico a San Giorgio d’Albenga, diventa parroco di Nostra Signora Assunta a Leca d’Albenga.
Nuovo amministratore di Salea è don Joy Antony.
don Fabio Ragusa intervistato da Imperia Tv per il libro La ressurezione di Lazzaro. E’ stato parroco di Ranzi di Pietra Ligure e cappellano alla casa di cura San Michele

Nuovo cappellano del Santa Corona è don Fabio Ragusa. La parrocchia di Campochiesa sarà retta da don Angelo Chizzolini, che diventa anche vicario parrocchiale di San Giorgio d’Albenga.

La parrocchia di Santa Maria delle Grazie in Verzi verrà affidata a don Luciano Pizzo come parroco e don Antonello Dani come vicario, che naturalmente conservano i loro incarichi precedenti. Il parroco di Cervo sarà don Renato Elena. (g.b.)
Nel sito della diocesi si legge a conclusione: Tutte le nomine diventeranno effettive nel mese di settembre.  A tutti coloro che, con gioia e spirito di obbedienza, si son resi disponibili per un nuovo incarico pastorale, l’augurio di saper sempre far risplendere, attraverso il loro volto, il volto di Gesù Buon Pastore.

Avatar

Trucioli

Torna in alto