Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Coumboscuro: Uno terro, Uno lengo, Un pople 2022 – Il tuo paese nella tua lingua. 2/Albenga in Scienza al Liceo Giordano Bruno


Coumboscuro. Uno terro, Uno lengo, Un pople 2022 – Il tuo paese nella tua lingua.Leggi anche: “Albenga in Scienza”, iniziativa di divulgazione scientifica organizzata dal Liceo Giordano Bruno di Albenga in collaborazione con l’Associazione Festival della Scienza di Genova. Leggi inoltre Il Festival VerticAlbenga 2° edizione,tutti i risultati.
RITORNA IL PREMIO CONCORSO DI LETTERATURA E ARTE- il bando 2022 del premio in provenzale alpino – scadenza 30 settembre.

Il bando del premio “Uno terro, uno lengo, un pople 2022” rientra nelle iniziative del “Decennio Internazionale delle Lingue Indigene” istituito a Parigi il 31 gennaio 2022 dall’Onu e dall’UNESCO con la risoluzione A/RES/74/135, per “richiamare l’attenzione della comunità internazionale sulla progressiva perdita di queste lingue e per adottare misure urgenti per preservarle, rivitalizzarle e promuoverne la conoscenza, usarle in ambito socio-culturale, economico, ambientale e politico per costruire pace, giustizia, sviluppo e riconciliazione nelle nostre società”.

Tale iniziativa si propone a livello mondiale di promuovere e sostenere:

1) una più profonda consapevolezza dell’importanza della diversità linguistica e del multilinguismo migliorerebbe l’azione dei molteplici stakeholders;

2) un riconoscimento legale delle lingue che contribuirebbe a migliorare l’applicazione dei diritti umani in una cornice internazionale;

3) l’integrazione e l’utilizzo delle lingue indigene incrementerebbero la portata funzionale di queste lingue in tutti gli ambiti pubblici;

4) un supporto continuo suddiviso da tutti gli stakeholder attraverso finanziamenti, risorse umane e istituzionali e infrastrutture sarebbe in grado di sostenere l’avanzamento del Decennio Internazionale.

Un decennio impegnativo che, in Italia, fa di questo Premio / concorso un importante promotore. “Uno terro, uno lengo, un pople 2022” è promosso da Coumboscuro Centre Prouvençal e rimane unica iniziativa rivolta ai ragazzi e agli adulti, che attiva e promuove la scrittura e la creatività nelle popolazioni delle valli di Cuneo e Torino. L’iniziativa riveste importanza nel stimolare una creatività contemporanea delle varie parlate alpine tra Piemonte e Provenza. Dunque: “La lingua come specchio di una comunità della sua cultura, storia e vita”, come afferma Sergio Arneodo, fondatore del Premio.

Prosa, poesia, musica e parole sono voce fragile, ma duratura per testimoniare la vitalità delle multiple espressioni linguistiche “a nosto modo” in questo inizio di “Decennio delle Lingue indigene”. 

TLP2022 di letteratura provenzale alpina: TEMA : libero.

CATEGORIE : fiét/ragazzi (fino a 15 anni) e grand/adulti (oltre i 15 anni).

SEZIONI:

1)  poesia   2) prosa 3) parole e musica

“creazione testo+musica” / “musica a commento di testo letterario” / “ testo su musica già esistente”

  • Film – image, documentari, interviste, spettacoli, fiction…

5)  Arti figurative, disegno, pittura, scultura…  Basto lou clik  sezione social

smartphone • Iphone  • tablet  – interviste, interpretazioni di testi, foto… racconta il  tuo paese

PREMI: edizioni in volume, discografiche, video, pubblicazione antologica delle opere

SCADENZA : presentazione degli elaborati, entro il 30 settembre 2022

INFO: Coumboscuro Centre Prouvençal – www.coumboscuro.orginfo@coumboscuro.org

Tel. 0171.98707 – 328.6039251

ALBENGA IN SCIENZA: INIZIATIVA DEL LICEO BRUNO CON ASSOCIAZIONE FESTIVAL DELLA SCIENZA DI GENOVA.

COMUNICATO STAMPA – Lo scorso 28 e 29 Aprile 2022 si è tenuto l’evento “Albenga in Scienza”, iniziativa di divulgazione scientifica organizzata dal Liceo Giordano Bruno di Albenga in collaborazione con l’Associazione Festival della Scienza di Genova. L’evento si è rinnovato con laboratori disponibili sia in presenza che online: questa novità ha permesso di coinvolgere bambini e ragazzi anche direttamente nelle loro classi.

I laboratori di Albenga in Scienza sono dedicati agli alunni della scuola primaria, di primo e secondo grado e hanno il fine di far conoscere loro la Scienza tramite il divertimento. L’evento è stato curato completamente dagli studenti che, guidati dai docenti ed esperti esterni, oltre a presentare gli argomenti, si sono occupati anche del sito dedicato, in cui è possibile trovare tutte le informazioni al seguente link https://sites.google.com/liceogbruno.edu.it/albengainscienza2022/home.

Grande successo per  Festival VerticAlbenga 2022

Il Festival VerticAlbenga 2° edizione, svoltosi in Piazza Corridoni, si è concluso nonostante il maltempo il 23 e 24 aprile 2022, con una notevole soddisfazione da parte di tutti i partecipanti provenienti da tutta Italia e non solo. Con l’obiettivo di realizzare un evento più ampio e ricco di attività, Yepp Albenga è riuscito ad affrontare le notevoli problematiche legate al clima, dando la possibilità a tutti i partecipanti di vivere appieno lo spirito del festival.

Grazie alla collaborazione di ISA (International Slackline Association), Slackline Liguria, Spider Slacklines, Slackline Italia A.S.D. e Ivan Soddu – Slackliner, abbiamo potuto ospitare la 1° tappa del Campionato Europeo di Trickline, disciplina acrobatica che richiede equilibrio, potenza e concentrazione, alla presenza di atleti provenienti da Italia, Spagna, Estonia, Argentina, Germania e Brasile. Il livello della competizione è stato altissimo e veramente spettacolare, regalando agli spettatori ed ai bambini fortissime emozioni e nuove esperienze, dando la possibilità a tutti di provare lo sport della Slackline, grazie agli Istruttori Manuel Aguilar ed Ezequiel Saldana.

I risultati della competizione, suddivisa in due podi, hanno portato alla vittoria, sul podio dei Pro: 1° classificato Marius Kitowski, 2° class. Oscar Cortegoso, 3° class. Gino Anoso; Sul podio Basic: 1° class. Bruno Pedrosa, 2° class. Lehar Madis Metsallik, 3° classificata Lee Karin.

VerticAlbenga ha ospitato anche le Street Warz, una serie di competizioni incentrate sullo Street Lifting. Le gare sono state organizzate da Ilaria Minetti, Matteo Rolando e da un Team di atleti a loro vicini, per mezzo dell’associazione Tiger’s Gym di Alassio. La gara basata sull’esecuzione di quattro esercizi, Muscle up, Pull up, Dip & Squat, ha visto la partecipazione di circa 50 atleti provenienti da tutta Italia, dalla Svizzera e dalla Francia. 

I risultati delle competizioni sono stati:

  • Competizione Gods’ Endurance:
    • 1° class.: Samuele Casalegno;
    • 2° class.: Luca Comolli;
    • 3° class.: Ruben Massera.
  • Competizione Goddess’ Strength (femminile):
    • 1° class.: Chiara Cavalleri;
    • 2° class.: Aurora Li Causi;
    • 3° class.: Irene Tranchina.
  • Competizione Kings’ Endurance:
    • 1° class.: Mirko Canova;
    • 2° class.: Paolo Pugliese;
    • 3° class.: Andrea Meloni.
  • Competizione Gods’ Strength -75Kg:
    • 1° class.: Francesco Bellè;
    • 2° class.: Mirko Canova;
    • 3° class.: Valdevieso Gian Michele.
  • Competizione Gods’ Strength +75Kg:
    • 1° class.: Valerio Neglia;
    • 2° class.: Andrea Cavazzoni;
    • 3° class.: Michele Delle Noci

I giovani istruttori, atleti e artisti dell’associazione Street is Culture ASD APS, nuovo partner dell’evento, hanno coinvolto il pubblico in dimostrazioni di skateboard, BMX, Breakdance, e Parkour. Graditissime dagli spettatori e dagli atleti e anche le performance di Dj Nosen e il rap di Chicuta Poison, Fato, Gabrio il Duro, Acidoh, Grave, DBMC, Blackjack ft. Prisma ft. Insonnia, Eagle, Mauge Rose, Nil e Blow. Presenti anche il team Only Kettlebell, le associazioni sportive Namastribe, Viceversa e gli artisti Tunguska hi-fi sound system e SonidoDeMano che hanno portato all’evento grande energia e divertimento. Gli organizzatori, YEPP Albenga APS e Ivan Soddu Slackliner, ringraziano. I collaboratori e sostenitori: Krom Kendama, BeeBad Energy Drink, Gibbon Slacklines, Tiger’s Gym Alassio, Studio tecnico geom. Muriella Massimo, Fronte Mare Ceriale, Spartaco, Pier Piazza PT, Overbar, Just Protein Alassio, Azienda Agricola Dell’Erba, Tinsilone.

I numerosi partner e volontari che hanno sostenuto l’evento e collaborato alla sua riuscita, ma soprattutto gli atleti, i giudici, e gli artisti che hanno partecipato rendendolo memorabile ed unico il festival. Un ringraziamento particolare va inoltre ai City Angels, alla P.A. Croce Bianca Albenga, e al Bar Europa per il supporto logistico; al service di Tony Capezio e Andrea Dilena con la consulenza tecnica di Massimiliano Zino, ai fornitori ditta ICOSE, Campeggio Mauro e a Mattia Caruso di Bulkmedia per la comunicazione, alla Polizia Municipale, al Comune di Albenga, alla Provincia di Savona e alla Regione Liguria, patrocinatori dell’evento.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto