Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona-Albissola, ‘Premio Enrico Bonino’: 13° Concorso Letterario Internazionale


Non posso far a meno di pensare che, da quando ho iniziato a scrivere, ho dato un nuovo significato alla mia vita, più che altro vivo in uno stato altamente cosciente: “sono”. Infatti in questo piccolo angolo, tutto mio, il pensiero ha un significato assolutamente indipendente da una eventuale approvazione altrui.

di Anna Maria Faldini

Desiderando condividere questa sensazione con altre persone che hanno le stesse passioni ho deciso di organizzare, appoggiata dalla Famiglia Bonino e dall’Associazione Culturale Savonese LiberArti (di cui sono Presidente) il Concorso Letterario Internazionale “Premio Enrico Bonino” per incoraggiare altri scrittori a creare racconti, traendo dalle proprie esperienze ricordi e fantasie sepolte o celate nei recessi più profondi del cuore e della mente.

Si possono così scoprire capacità che si ignora di possedere, aprendo, nella propria fantasia, porte di cui non si conosce l’esistenza e si diventa consapevoli del fatto che l’essenza della scrittura è spaziare in mondi senza confini. Facendo un paragone modernamente attuale si potrebbe dire che scrivere è entrare nella rete immensa dei pensieri e dei ricordi, cliccare su uno di essi, esaminarne a fondo tutte le implicazioni poetiche e narrative e scriverle in una cartella che in futuro potrà essere aperta, quando e quante volte si desidera.

Quindi incoraggiare a scrivere è diventato un compito irrinunciabile dell’Associazione Culturale Savonese LiberArti, soprattutto è un impegno imprescindibile incoraggiare i giovani e i giovanissimi, che frequentano le scuole di qualunque grado e specialità, perché la capacità di espressione, aprendo la mente a possibilità infinite, è un dono che abbiamo tutti e da semplici premesse permette, per mezzo della fantasia e dell’immaginazione, di volare nel cielo della scrittura creativa. Infatti sono gli impulsi dettati dal cuore e dal desiderio di esplorare il proprio mondo privato che spingono i partecipanti al Premio Bonino a prendere la penna in mano per raccontare le loro storie, immaginando prima e creando infine il loro mondo di parole, vivendo in quel momento dentro di esse, nelle loro speciali realtà.

Accomuna inoltre, tutti coloro che scrivono, la spinta a comunicare ciò che viene messo nero su bianco per verificare se può essere condiviso da altre persone. Questa “ambizione” positiva stimola ad uscire dal proprio guscio personale e spinge ad esprimere su di un foglio di carta i propri sentimenti e le proprie idee, concretizzando i pensieri in poesie, racconti, recensioni, saggi, favole, articoli di giornale, poiché non è mai abbastanza presto per iniziare a scrivere e, soprattutto, non è mai troppo tardi! 

Le linee guida che caratterizzano l’Associazione LiberArti

La LiberArti, un’associazione senza scopo di lucro, da diversi anni è presente sul territorio della Provincia di Savona, ha collaborazioni con i Comuni e gli Assessorati alla Cultura per promuovere eventi culturali e artistici in tutte le forme (collettive e personali in presenza e online) e in tutte le espressioni. Bandisce e organizza concorsi e convegni letterari, patrocina eventi a scopo culturale, pubblica raccolte antologiche, promuove i propri associati in percorsi e esposizioni culturali, vanta i Patrocini per le sue attività con i Comuni delle due Albissole, con il Comune di Savona, il Comune di Celle Ligure, la Diocesi Savona-Noli, la Provincia di Savona, la Regione Liguria. 

Le personalità Albisolesi a cui è dedicato il Premio Letterario

Il Concorso Letterario Internazionale “Premio Enrico Bonino”, è dedicato al ricordo del poeta Enrico Bonino e di suo figlio Fernando.

Enrico Bonino è stato sindaco di Albissola

Enrico Bonino (1922–2005), poeta e scrittore ligure, è nato ad Albissola Marina il 6 dicembre 1922. È stato Sindaco e pubblico amministratore di Albissola Marina, città nella quale ha vissuto con la famiglia. Ha rivestito diverse importanti cariche politiche. Vincitore di importanti premi letterari, gli è stata conferita la Laurea Honoris Causa in Lettere e Filosofia nella sede della Columbia University di New York. Molte sono le sue opere pubblicate. Il 21 maggio 1986 ha visto la luce il suo libro in ceramica, Omaggio a Maria, con la collaborazione del pittore Giampaolo Parini,

Enrico Bonino con Salvatore Quasimodo.

contenente quattro sonetti riportati su pagine di maiolica dal ceramista Bepi Mazzotti: l’opera è uscita in quindici esemplari numerati, il primo dei quali è stato donato al Santo Padre Giovanni Paolo II durante un’udienza speciale. Amico e sodale di Angelo Barile, Adriano Grande, Camillo Sbarbaro, strinse rapporti di grande affinità intellettuale con Giuseppe Ungaretti, Salvatore Quasimodo e Rafael Alberti che tradusse in castigliano la sua poesia La mia terra.

Nel 2005 Enrico Bonino ci ha lasciati. La sua ultima raccolta di poesie e di prose, Passeggiando con Proust, è uscita postuma nel 2007. Il 16 luglio 2016 l’Amministrazione Comunale di Albissola Marina gli ha intitolato la piazza in contiguità con la Passeggiata degli Artisti denominandola Anfiteatro Enrico Bonino – Poeta. La prolusione della cerimonia è stata tenuta dal professor Sergio Giuliani.

Enrico Bonino in udienza da papa Giovanni Paolo II

Fernando Bonino è nato ad Albissola Marina il 30/08/1947. Dopo gli studi al Liceo Classico ha frequentato la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova studiando diritto con Trimarchi e Rodotà, economia politica con Guerci, scienza della finanza con Uckmar. Ha lavorato nella Banca di Roma. È stato Delegato Provinciale del Movimento Giovanile della D.C. di Savona e componente delle Direzione Nazionale (1970/74). Iscritto CISL dal 1974, è stato Segretario Generale della FIBA CISL di Savona e successivamente della FNP CISL di Savona, eletto nei rispettivi organismi regionali e nazionali. È stato componente della Commissione Etica provinciale della D.C. di Savona dopo tangentopoli e consigliere comunale ad Albissola Marina con delega alla Cultura (1995/99). Ha ricoperto il ruolo di Presidente del Comitato Provinciale INPS di Savona (2001/2005). Dopo una vita dedicata all’impegno civile, dimostrando costantemente un’attenta sensibilità verso la cultura, muore improvvisamente il 17 Dicembre 2018.

Per la LiberArti è stato negli anni ed è un punto d’onore organizzare il Premio Bonino. Il Concorso vuole onorare infatti la memoria di un uomo che ha lasciato un’impronta estremamente rilevante tanto nella cultura che nella politica della sua città natale, Albissola Marina, della Provincia di Savona e della Regione Liguria. Lo scopo del nostro lavoro, come LiberArti, e di quello della Famiglia Bonino è sviluppare la conoscenza del poeta Enrico Bonino, in quanto patrimonio delle Albissole e di tutto il territorio ligure.

Anna Maria Faldini


Avatar

Trucioli

Torna in alto