Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio: nuova sezione Fidapa, Cinzia Salerno presidente. 2/Il Lions Club promuove il Tricolore. 3/Targa d’oro bocce, successone di 1000 giocatori


Si è svolta all’hotel Savoia di Alassio la ‘Cerimonia delle Candele’ organizzata dalla FIDAPA, sezione di Albenga, presieduta Maria Giuliana Amelotti che è anche la storica presidente della Pro Loco di Loano.

La cerimonia consiste nell’accendere una candela per ogni stato del mondo ove sia costituito anche una sola sezione del sodalizio. La FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari in Italia è composta da circa 10.000 socie ed aderisce alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women). È articolata in 300 Sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale, raggruppate in 7 Distretti. Quella di Albenga appartiene al distretto NORD OVEST  ( Liguria , Piemonte, Val d’Aosta).
La Federazione ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere  le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni ed altri soggetti.

Alla serata erano presenti la presidente del Distretto Nord  Rachele Capristo  con la segretaria Raffaella Panizzi e la tesoriera Silvia Moglia.

Gli onori di casa li ha fatti naturalmente la presidente della Sezione di Albenga, Maria Giuliana Amelotti, assieme alla past presidente Antonella Tosi , alla segretaria Simona Vespo e alla  socia /revisore dei conti Mariangela Guidi.

Un saluto particolare è stato dato con applausi all’indirizzo di Cinzia Salerno, presidente della nuova sezione di Alassio appena costituita.

La sala del Savoia, che ha allestito una cena di gala, era gremita di socie, esponenti del mondo produttivo e anche politico. Ospiti d’onore il sindaco di Alassio Marco Melgrati con l’assessore Franca Giannotta, il sindaco di Laigueglia Roberto Sasso Del Verme con il suo vice Giancarlo Garassino, il vicesindaco di Loano Gianluigi Bocchio, l’assessore al Bilancio di Albenga Silvia Pelosi e il dott. Teresiano De Franceschi, ex primario di Medicina dell’ospedale di Albenga  e l’attrice teatrale Giulia Isnardi.

Al termine della cena, intrattenimento musicale  con l’arpista Gianna Quaglia e la flautista Sabrina Bonfadelli.

(Maria Gramaglia)

ALASSIO CON IL LIONS CLUB PROMUOVIAMO IL TRICOLORE

Comunicato stampa- “Promuoviamo il Tricolore” del Lions Club Alassio  Si è svolto davanti al monumento al Milite Ignoto di Alassio, il tradizionale service del Lions Club Alassio Baia del solePromuoviamo il Tricolore”.
Alla presenza delle autorità civili, militari e religiose di Alassio i bambini di V elementare e
prima media dell’Istituto Comprensivo della città si sono esibiti in poesie, sketch e canzoni
che esaltavano i valori su cui si fonda la nostra Nazione e i simboli che la rappresentano.
Grazie alla collaborazione delle associazioni d’arma i ragazzi hanno poi assistito alla
cerimonia dell’Alza Bandiera e alla deposizione della corona ai caduti.

“In un momento così drammatico come quello della guerra in Ucraina a cui stiamo
assistendo, emerge con ancor più forza l’importanza di celebrare e tramandare i valori che
sono alla base della nostra Nazione unita, libera e sovrana” così la dirigente Scolastica
Sabina Poggio ha ricordato nel suo intervento il difficile momento sulla scena internazionale

Anche il Sindaco di Alassio Marco Malgrati è intervenuto in veste ufficiale,
complimentandosi coi bambini e spiegando loro l’importanza del rispetto per la bandiera e
per l’inno, come simboli dello Stato ma soprattutto per il sacrificio in termini di vite umane
che essi rappresentano.

“Sono molto contenta, dopo due anni di interruzione a causa della pandemia, di essere
finalmente riusciti a ripristinare un service che per il nostro club è ormai una tradizione ha
detto la presidente del Lions Club Virginia Carbone è sempre un grande piacere per noi
ritrovarci con tutti i bambini per festeggiare il tricolore e per regalare loro la bandiera
italiana da conservare con orgoglio. Perché i Lions si impegnano quotidianamente per
sostenere la comunità laddove c’è un bisogno, ma anche per assicurarsi che i valori di
Fratellanza, di cittadinanza ed uguaglianza alla base della nostra Nazione si perpetuino nel
tempo, ed i bambini di oggi siano cittadini responsabili di domani”.

ALASSIO- vincitori e secondi Targa d’oro di bocce.
In archivio la edizione della storica kermesse alassina, cui hanno preso parte quasi 300 formazioni, per oltre 1.000 giocatori. Nella gara giovanile Under 15 successo dell’Auxilium Saluzzo. Vittoria francese tra le donne, gli sloveni centrano il successo nel tabellone complementare, sinora sempre finito all’estero.
Spettacolo di altissimo livello, per la soddisfazione del folto pubblico presente sulle tribune del Palaravizza, nella giornata conclusiva della 69ᵃ Targa d’oro, manifestazione internazionale che ha tenuto banco nel weekend appena trascorso ad Alassio e dintorni, con la partecipazione di ben 1.060 giocatori, impegnati in tre tabelloni principali e uno supplementare. A fianco del 2022, nell’albo d’oro, da ieri trovano spazio i nomi di Perosina, Team Francia, Auxilium Saluzzo e Team Slovenia. Vediamo più nel particolare cosa è successo nell’ultimo turno.

Grandissimo equilibrio ha regnato nella finale della Targa d’oro (234 formazioni in lizza), disputata tra due quadrette piemontesi che in semifinale avevano eliminato i temibili avversari francesi di Annecy e Joyeuse. Al fotofinish (7-6 dopo oltre due ore di gioco) l’ha spuntata La Perosina Boulenciel, con tre atleti che si sono ripetuti a distanza di sei mesi dalla scorsa edizione (Michele Data, Matteo Mana e Jure Kozjek) insieme a Davor Janzic. Si è fermata a pochi centimetri dal traguardo la corsa del Gaglianico Biella che schierava Denis Pautassi, Gabriele Graziano, Enzo Granaglia (figlio del mitico Umberto che rincorreva la sua prima affermazione) e Roberto Doria.

L’atto conclusivo della gara femminile, la Targa Rosa Silvana Gioielli (35 coppie al via), è stato un duello tutto straniero, con il duo della nazionale francese (Team Francia 1) Floriane Amar e Pauline Gouilloud che hanno avuto la meglio sulla connazionale Oceane Derozard e sulla slovena Nelly Skoberne. Per la prima volta il trofeo riservato alle donne passa i confini.

Epilogo a senso unico tra gli Under 15 della Targa Junior (27 coppie iscritte), con Francesco Costa e Gionas Matteo Macario dell’Auxilium Saluzzo (new entry) che hanno prevalso sugli astigiani della Pro Valfenera, Luca Vercelli e Alessandro Libanore.

Senza storia la finale della 3ᵃ Targa Bis, con il Team Slovenia (Petric, Sever, Ceh, Urdih) che ha surclassato i portacolori del Pozzo Strada Alessandria (Ariello, Luciano, Pellizzari, Ronco). Per la terza volta su tre la Bis va all’estero (in precedenza doppietta francese). Poca gloria quest’anno per i colori liguri. Il miglior piazzamento nel tabellone principale è stato il 5° della Chiavarese di Carlevaro, Vaccarezza, Carlo e Paolo Ballabene. Quinto posto anche per Andrea Degola e Alessio Alessandri (Leverone) nella competizione giovanile.
Una delle novità di quest’anno è stata l’assegnazione di alcuni premi speciali, per i migliori atleti nella fase a punto e nella bocciata. Sono andati a Pauline Gouilloud (miglior bocciatrice), Floriane Amar (puntatrice), Gabriele Graziano (bocciatore) e Michele Data (puntatore).

A consegnare i numerosi riconoscimenti (anche Baci di Alassio e piante, fiori e vino della Piana di Albenga) sono stati il vicesindaco di Alassio, Angelo Galtieri, il presidente del consiglio comunale con delega allo sport Roberta Zucchinetti, l’amministratore unico di Gesco srl, Igor Colombi, il vicepresidente della Federazione Italiana Bocce, Roberto Favre, il presidente di Fib Liguria, Andrea Dagnino, il presidente del Colba, Carlo Bresciano, e il presidente dell’Associazione Bocciofila Alassina, Ezio Sardo. La Targa d’oro ha chiuso ad Alassio una intensa quattro giorni che era cominciata giovedì e venerdì con la disputa della prestigiosa quarta tappa – per la prima volta ospitata in Italia – del Campionato Ligue Sport Boule M1, cui hanno preso parte i top team francesi.
I due eventi di bocce, oltre a migliaia di pernottamenti, hanno garantito anche un’importante promozione turistica grazie a migliaia di contatti tra sito, social e 20 ore di diretta streaming. Inoltre, nei prossimi giorni, l’intera finale della Ligue M1, sarà trasmessa dall’emittente tv Sport en France, preceduta da una video cartolina di Alassio e della Liguria.

Per la Targa d’oro l’appuntamento è per l’aprile 2023. Tra un anno Bocciofila Alassina e Comune di Alassio dovranno farsi trovare pronte per un’edizione particolarmente significativa, la 70esima…

Istituzioni e partner – La Targa d’oro è stata organizzata dalla Associazione Bocciofila Alassina in collaborazione con Gesco e Colba, sotto l’egida della Federazione Internazionale Sport Bocce e della Federazione Italiana Bocce, con il sostegno di Comune di Alassio e Regione Liguria Assessorato allo Sport e con il patrocinio di Coni Liguria e Provincia di Savona. Principali partner Solaris Yachts e Comune di Limone Piemonte.

Gli ultimi due turni della Targa d’oro-

Finali
Targo Oro: Gaglianico (Pautassi, Graziano, Granaglia, Doria) vs Perosina (Janzic, Kozjek, Mana, Data) 6-7
Targa Rosa:  Team Francia 1 (Floriane Amar, Pauline Gouilloud) vs Team France 3 (Nelly Skoberne, Oceane Derozard) 13-0
Targa Junior: Auxilium Saluzzo (Francesco Costa, Gionas Macario) vs Pro Valfenera (Luca Vercelli, Alessandro Libanore) 13-1
Targa Bis: Pozzo Strada (Ariello, Luciano, Pellizzari, Ronco) vs Team Slovenia (Petric, Sever, Ceh, Urdih) 0-13

Semifinali
Targa Oro: Annecy (Chirat, Benoit, Beakovic, Persico) vs Gaglianico (Pautassi, Graziano, Granaglia, Doria) 6-13;  Perosina (Janzic, Kozjek, Mana, Data) vs Joyeuse (Chouvelon, Ferrand, Triomphe, Penalver) 13-6.
Targa Rosa: Team Francia I (Floriane Amar, Pauline Gouilloud) vs. Borgonese (Tiziana Turella, Serena Traversa) 13-3; Buttrio (Barbara Zurini, Erica Candolini) vs Team France III (Nelly Skoberne, Oceane Derozard) 3-13.
Targa Junior: Auxilium Saluzzo (Francesco Costa, Gionas Macario) vs Auxilium Saluzzo (Federico Bellino, Matteo Costa) 13-6; Pro Valfenera (Luca Maccagno, Alessio Cagliero) vs Pro Valfenera (Luca Vercelli, Alessandro Libanore) 1-13.
Targa Bis: Pozzo Strada (Ariello, Luciano, Pellizzari, Ronco) vs Dolada (Devecchi, Carlin, Carlin, Frare) 11-8; Team Slovenia (Petric, Sever, Ceh, Urdih) vs Piatto Sport (Marangon, Levis, Fiorina, Cagna) 13-2.

ALASSIO DAL SECOLO XIX- SAVONA-

NUOVO CHEF AL RISTORANTE NOVE DI VILLA PERGOLA

Scrive Reporter Gourmet: Il Rinascimento ligure continua. Era già un porto sicuro il ristorante Nove di Villa della Pergola, grazie all’ottimo Giorgio Servetto, che gli aveva guadagnato la stella Michelin, tutt’altro che frequente in regione. Ma la struttura, bellissima, cerca il rilancio con un nuovo nome. Si tratta di Giorgio Pignagnoli, giovane promessa della cucina italiana dal curriculum già impegnativo.Nato a Milano nel 1990, Pignagnoli si è diplomato al liceo scientifico prima di iscriversi all’Alma. Ha rappresentato il trampolino per una carriera brillantissima, che si è mossa come la pallina di un flipper fra due magisteri. Quello di Claudio Sadler, che ha affiancato a Milano, nel fine dining e nel bistrot, e per il quale ha conquistato la stella in Sardegna; e quello di Luigi Taglienti, fuoriclasse ligure di cui è arrivato a ricoprire il ruolo di sous chef al Lume.La direttrice del Nove, Francesca Ricci dal canto suo commenta: “Il nostro desiderio è sempre stato quello di creare un ristorante che potesse essere specchio del presente, portavoce del territorio e custode delle tradizioni. Con la consapevolezza dei traguardi raggiunti negli anni passati, il Nove vuole guardare verso il futuro e puntare a una cucina sempre più sostenibile, stagionale e sincera, in stretta connessione con il territorio.

Pronti ad accogliere nuovi ospiti a cui far vivere un’esperienza sempre più unica ed indimenticabile. Dopo la pausa invernale, il ristorante Nove di Alassio, premiato con una Stella Michelin, riapre le porte per la nuova stagione con una novità, l’arrivo dell’executive chef Giorgio Pignagnoli, definito già un “enfant prodige”, alla guida della brigata di cucina. Il nuovo executive chef del ristorante Nove, avrà il compito di proporre una cucina stagionale capace, con le proprie creazioni, di preservare, trasmettere e valorizzare peculiarità ed eccellenze del territorio, fra cui una selezione di fiori eduli, agrumi ed erbe aromatiche provenienti dal parco botanico che circonda il ristorante, mentre la maggior parte della frutta e degli ortaggi proviene direttamente da “L’Orto Rampante”. «L’Orto Rampante è un impegno enorme, vera e propria agricoltura eroica a chilometro zero – sottolinea Giorgio Pignagnoli -. Dal punto di vista gastronomico è un valore aggiunto inestimabile e incredibilmente stimolante, data la straordinaria biodiversità vegetale che il territorio ci offre. Con più colture e varietà differenti di ortaggi, sarà sempre più protagonista a tavola, tanto che come benvenuto a tutti gli ospiti sarà sempre servita una selezione di verdure di stagione». Per informazioni e prenotazioni: tel. 0182 646 130. S. F.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto