Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Notizie in breve/ Albenga, Aquila D’Arroscia, Bardineto, Briga Alta, Finalpia, Giustenice, Pietra Ligure, Pieve di Teco, Savona


Notizie e fotocronaca da Albenga, Aquila D’Arroscia, Bardineto, Briga Alta, Finale Ligure, Giustenice, Pietra Ligure, Pieve di teco, Savona.

ALBENGA FUNERALI DI SILVANA ALBERTO VED. NUCERA

GIUSTENICE – DAL SINDACO MAURO BOETTO –  Ho da poco appreso la brutta notizia della scomparsa di Gesmina Lanfranco detta “Gemma”. Sono molto addolorato, Gemma era una donna ricca di energia, intelligente e con il compimento di 101 anni, lo scorso ottobre, era anche la cittadina più anziana di Giustenice.Sono vicino alla famiglia e a tutti coloro che le hanno voluto bene.

 

 

 

 

BARDINETO ‘ECCELLENZA FRASCHERI’ A RIMINI

Bardineto: Andrea Frascheri ed il suo team alla Fiera di Rimini per l’appuntamento professionale più importante al mondo dedicato al Gelato Artigianale e all’Arte del Dolce. Dal 12 al 16 marzo 2022.

PIETRA LIGURE – BALESTRINO VIAGGI PER L’UCRAINA

Alessandro Balestrino: Ripartiamo per la Polonia, se qualcuno volesse portare qualcosa prima della partenza accettiamo coperte, cibi a lunga conservazione per bambini e medicinali antinfiammatori”

FINALE LIGURE- PIER PAOLO CERVONE: 34 ANNI CON 17 LIBRI

ALLA SALA BONCARDO DI FINALPIA, CONDUCE GIUSEPPE TESTA

PIAGGIA DI BRIGA ALTA – OGGETTO: Comunicazione alla Popolazione.
“Con la presente si comunica che è stato indetto un incontro per sabato 26 marzo p.v. alle ore 14:30 presso la Sala Conferenza del Comune di Briga Alta per discutere dell’eventuale costituzione di un’Associazione Fondiaria per Piaggia. Vista l’importanza dell’incontro si chiede alla S.V. , proprietaria dei terreni, di partecipare numerosi e
di darne MASSIMA diffusione nella popolazione. Briga Alta, Il Sindaco LANTERI Federica.”

IL 4 DICEMBRE 2021 LA NOTIZIA CHE  A BRIGA ALTA “E’ stata firmata, nel rinnovato municipio, a Piaggia, la carta di intenti per la nascita e la costituzione della Comunità Custode di biodiversità “Pascoli Valle Tanaro – Carnino”.  Obiettivo della comunità preservare e valorizzare i pascoli del territorio e le “piore” ossia il Prunus brigantina. Per fare questo servirà un censimento degli esemplari della specie attualmente presenti e la successiva raccolta dei frutti che verranno poi trasformate in prodotti come marmellate, liquori, etc.

“Una soddisfazione aver potuto ospitare questo momento nel rinnovato municipio” – ha commentato il sindaco di Briga Alta, Federica Lanteri – “questo è un passo davvero importante per la tutela delle peculiarità del nostro territorio”. Nel corso dell’incontro, oltre al sindaco e a Piermario Giordano, presidente dell’Ente di Gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime sono intervenuti anche Simona Gaido, funzionario del settore del Settore Biodiversità e Aree Naturali della Regione Piemonte e coordinatrice del progetto Alcotra PROBIODIV e Paolo Varese, consulente della Regione per il PITEM Biodiv’ALP.

Tra i sottoscrittori della carta figurano anche l’Associazione Fondiaria di Carnino (la prima ad essersi costituita in Piemonte, ndr) con il presidente Francesco Pastorelli e Paola Colombo della Cooperativa Agricola “La volpe e il mirtillo” che saranno coinvolti in prima linea nella custodia della biodiversità dei pascoli. All’evento erano presenti anche i gestori del rifugio “Don Barbera” e della foresteria di Carnino, Matteo Eula e Mirko Scapin, insieme alle guide

AQUILA D’ARROSCIA- POST DI ALESSANDRO PIANA vice presidente Regione Liguria e assessore /

Mi trovo ad Aquila D’Arroscia insieme al Sindaco ?????? ???, al Presidente ATC di Imperia ?????? ???????, al Presidente ATC di Savona1 ????????? ??????, al Presidente Unione Seguisti Savonesi ?????? ?????, ai Sindaci di Montegrosso Pian Latte ???????? ?????? e di Vendone ??????? ?????, per la premiazione del 1° TROFEO VALLE ARROSCIA C.A.C su Cinghiale – ” ????̀ ??? ???? ????” –  2 giorni di gare sulla provincia di #Imperia e #Savona, 16 squadre partecipanti con più di 100 cani coinvolti nella cerca!  In collaborazione con il Gruppo Cinofilo Imperiese – ATC SV2 – ATC IM SEZ. PROV. FEDERCACCIA di Imperia e Savona. I miei complimenti a tutti gli organizzatori di questo primo evento, il nostro #entroterra é meraviglioso!

PIEVE DI TECO – ERRORE RIPETUTO DAL SECOLO XIX edizione Imperia di domenica  13 marzo – Sotto i portici medioevali di Pieve di Teco, in corso Ponzoni, oggi si terrà il mercatino “Arti e sapori”. L’evento tradizionale per l’intera domenica, dalle 8 alle 18, vedrà una quarantina di banchi con la presenza di artigiani, produttori agroalimentari ed espositori di antiquariato, in grado di attirare un gran numero di visitatori nella località dell’alta valle Arroscia. MA NESSUN EVENTO E NON E’ LA PRIMA VOLTA CHE ACCADE.

DA SAVONA NEWS – Renato Zunino nuovo presidente dell’Anpi della provincia di Savona.

L’intervento di Renato Zunino

Lo storico sindaco di Celle e presidente della sezione cellese succede così a Samuele Rago che è stato il numero uno provinciale per 10 anni. La sua nomina è stata votata nel comitato provinciale e sono stati scelti anche i membri della segreteria provinciale, composta da metà uomini e metà donne.

Sono stati assegnati gli incarichi di vicepresidente a Francesca Agostini (presidente sezione dell’Anpi di Varazze), segretario Samuele Rago, tesoriere Maria Teresa Abrate (vicepresidente sezione Vado), tesseramento Maurizio Cresta (presidente sezione Zinola) e la comunicazione è stata affidata a Luciano Parodi (Anpi Celle). Inoltre sono presenti nella segreteria Leda Bertone (presidente sezione Cairo Montenotte), Ester Bozzano (presidente sezione Leca d’Albenga), Claude Acasto (presidente sezione Albenga) e Nadia Morachioli. Sono stati inoltre eletti come componenti della commissione di garanzia Paolo Apicella, Franca Oliva e Alfio Minetti.

“Ringrazio per avermi proposto, voglio fare un grande ringraziamento a Samuele che in questi dieci anni ha lavorato benissimo, è stato l’anima dell’Anpi, ho detto che avrei accettato solo se lui fosse rimasto. Sono molto onorato, ho fatto tante cose nella mia vita e questa è quella che mi commuove più di tutto, spero di essere all’altezza” ha detto il neo presidente Zunino che  ha concentrato l’attenzione sui prossimi importanti appuntamenti per l’Anpi, dalla fiaccolata del 24 aprile passando per “Savona R-esiste” il 25 aprile sulla fortezza del Priamar. “Sono entrati nuovi giovani, si è creata una sezione a Stella e c’è stato questo primo passaggio sul 25 aprile, ci siamo infatti avventurati ieri sera per la riorganizzazione e non è facile recuperare un’iniziativa dopo due anni con il gruppo che l’organizzava che non c’è più, c’è stata grande disponibilità e arrivano segnali importanti. Siamo riusciti a mettere insieme un’iniziativa che non era facile e miglioreremo l’evento rispetto al 2019, è una sfida che è un primo segnale post pandemia per ritornare al centro dell’attenzione  – ha proseguito Zunino – Ritornare sul Priamar e fare la fiaccolata del 24 aprile passando da via San Lorenzo con Casapound che pare abbia disdetto l’affitto, sono sfide che abbiamo messo in campo con l’amministrazione comunale di Savona”.

Alta attenzione per il neo presidente prima di tutto sulle diversi sezioni territoriali lavorando in particolare sulla Val Bormida, inaugurare a Vado la casa della memoria, affrontare il problema di Murea d’Albenga e continuare a mantenere il rapporto con le associazioni. “Ho scelto di non fare più il presidente perché sono convinto che il cambio naturalmente quando fatto con criterio, può essere un elemento di spinta, di aiuto, al miglioramento dell’associazione. Non ho mai pensato di ritirarmi in modo definitivo e la scelta dell’Anpi mi ha sempre molto soddisfatto, ritengo che sia un’associazione che ha dato e continuerà a dare un contributo fondamentale nel nostro paese, rispetto ai valori della democrazia e dell’antifascismo” ha continuato Samuele Rago. E’ stata ufficializzata infine la formazione della nuova sezione di Stella Sandro Pertini con presidente Monica Penna.

SAVONA – IL LIBRO DI ANGELA RUFFINO. E AL SANTUARIO PROIEZIONE ‘SAVONA. ROMA CON I PAPI DELLA ROVERE.
a) 23 marzo 2022 ore 16, presso la chiesa di Santa Lucia a Savona presentazione del libro di Angela RuffinoMia figlia à scritto … Dedicato a mamma Giulia” a cura di Silvia Bottaro, nonchè inaugurazione della sua mostra fotografica. E’ necessaria la prenotazione per e- mail oppure chiamando il n. +393356762773.
b) 25 marzo 2022 ore 16, presso il Palazzo delle Azzarie al Santuario di Savona la Dr.a Silvia Bottaro svolgerà la conversazione con proiezione di diapositive “Savona-Roma con i papi Della Rovere”, nell’ambito della mostra d’arte contemporanea “Alfabeti e lustri di Luce dal Santuario di Savona” in corso in tale Palazzo (gc) con orario da venerdì a domenica (fino al 27 marzo) 15,30 – 18. E’ necessaria la prenotazioneper e. mail oppure chiamando il n. +393356762773. Per entrambe le iniziative si seguiranno le norme vigenti anticovid19.

Avatar

Trucioli

Torna in alto