Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Bergeggi, le grida di ‘Aiuto’ di don Vigo. Il suo struggente racconto dello scoppio del forte. Un vulcano. Il bosco in fiamme. Morte e distruzione


Don Tommaso Vigo nel racconto ‘La notte di Bergeggi, coraggio non devi morire’. “Molti dei bergeggini lasciano il paese e si riparano a Spotorno, a Vado ed altrove. L’autorità militare è assente, nessuno avverte dell’imminente e gravissimo pericolo. Chiusa a chiave la chiesa e la canonica, vado ad aiutare i volenterosi a spegnere una casa accesa dai tissoni ardenti spinti dal vento” (terza).

“Lo spettacolo del forte e di tutto il monte in fiamme. Due forti rombi giungono al mio orecchio e con  repentino moto sussultorio ed ondulatorio veggo il monte spaccarsi. Alla grandissima e giallastra vampata si succede subito buio fitto e comincia  la pioggia terribile di corazze, di ferri, di fusti di cannone incandescenti, che con gli scogli di ogni dimensione,  pietre e cassette di esplosivi, pietruzze, armi e terriccio,  e tutto ciò che conteneva il forte, come un vulcano in intensiva e pericolosa eruzione semina la morte, la rovina di un paese:  così il povero Bergeggi e dintorni, in quella sera memoranda (20 ottobre 1921) per circa 20 minuti”…

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto