Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora, assente al corteo di Albenga. 2/Casanova Lerrone cross fra gli ulivi. Campionato regionale. 3/Ventimiglia e Sanremo giornata vittime di mafia


DA ALBENGA Gino Rapa – “Grazie ai cittadini di Andora che hanno partecipato alla manifestazione per il Pronto Soccorso e l’Ospedale di Albenga. Peccato per l’assenza dell’Amministrazione Comunale e della Pubblica Assistenza Croce Bianca. Davvero peccato!” Leggi notizie da Casanova Lerrone (cross fra gli ulivi). Sanremo e Ventimiglia: giornata  dedicata alla memoria e all’impegno per le vittime innocenti delle mafie.

ANDORA CACCIA AI TRASFERTISTI DELLA SPAZZATURA

CHE DAI COMUNI LIMITROFI DEPOSITANO ABUSIVAMENTE

Il sindaco Demichelis ed il comandante della Polizia locale ing. Paolo Ferrari

COMUNICATO STAMPA – Individuate le limitate aree  di conferimento anomalo, mentre sul tutto il territorio prosegue senza problemi il nuovo servizio di raccolta differenziata. Caccia ai trasfertisti della spazzatura ovvero a chi residente in comuni limitrofi ha l’abitudine di depositare il sacchetto dei rifiuti nei bidoni sul territorio di Andora. Il fenomeno è divenuta evidente da lunedì quando è iniziato il nuovo servizio di Raccolta Differenziata e lungo alcune direttrici in ingresso e in uscita dal Comune sono stati trovati cassonetti della plastica o del verde intasati da indifferenziato. Alcuni sono stati colti sul fatto e identificati. Se la sono cavata con una ammonizione, ma la clemenza durerà poco. Si tratta di un fenomeno limitato nell’ambito di un servizio che si sta svolgendo regolarmente, ma che certamente sarà monitorato e sanzionato. 

Il comandante della Polizia Locale, ingegner Paolo Ferrari, ieri mattina, dopo aver effettuato un controllo in tre luoghi ove si era verificato in particolare il deposito, ha scaricato le immagini delle fototrappole posizionate su tutto il territorio di Andora e nei punti critici. Verificata la visibilità di targhe delle vetture, si procederà con le sanzioni. 

I rifiuti depositati abusivamente sono stati rimossi già in mattinata dal personale di Egea e Proteo che ha effettuato un passaggio aggiuntivo, per l’indifferenziato, rimuovendo anche i vecchi cassonetti dalle zone del porta a porta e della raccolta di prossimità – ha dichiarato il sindaco Mauro Demichelis che con il Comandante Ferrari ha annunciato più controlli sul territorio e il riposizionamento di alcune fototrappole ove sono registrate in particolare le criticità. “È evidente che il fenomeno non può essere tollerato – prosegue Demichelis – non solo per tutelare il decoro pubblico, ma anche perché i costi di smaltimento di questa spazzatura aggiuntiva ricadono nelle bollette degli Andoresi“. 

Per questo motivo la Polizia Locale ha confermato che monitorerà il territorio. Alcuni cittadini hanno fotografato auto o furgoni da cui scendevano persone che depositavano sacchetti neri e hanno trasferito le immagini alla Polizia locale.

ANDORA, POSITIVO IL DEBUTTO DEL SERVIZIO

DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

Comunicato stampa – Avviata la rimozione dei cassonetti verdi della raccolta indifferenziata. L’organizzazione è mirata proprio a realizzare gradualmente questo importante servizio che è anche un percorso di tutela ambientale, oltre che un obbligo di legge.  Cassonetti verdi dell’indifferenziato svuotati e ribaltati lungo le strade. È il segnale che da lì a poco saranno rimossi definitivamente. Si chiudono le “Campane informatizzate” del centro di Andora, mentre nelle zone dell’entroterra, da più di un mese, sono posizionati i cassonetti chiusi a chiave per la “Raccolta di prossimità” dedicata ai nuclei isolati. Il “Porta a porta” debutta gradualmente nelle restanti zone.

È positivo l’avvio del Nuovo Servizio di Raccolta Differenziata dei Rifiuti di Andora che ieri si è svolto in maniera ordinata. Le ditte Egea e Proteo hanno potenziato i mezzi operativi sul territorio.  Le zone della Piana che, potenzialmente potrebbero essere oggetto di conferimenti da parte di residenti in altri comuni, sono oggetto di controllo da parte della Polizia Municipale.

E’ evidente che nell’ultimo fine settimana le persone hanno conferito grandi quantità di rifiuti per approfittare delle ultime ore di raccolta indifferenziata – ha spiegato il sindaco Mauro Demichelis che ieri mattina con l’assessore Maria Teresa Nasi ha effettuato un sopralluogo sul territorio e nell’Eco centro di via Merula, per verificare la situazione – Le ditte Egea e Proteo lo hanno previsto e hanno cominciato a muovere i mezzi sul territorio dalle prime ore del mattino, realizzato molti passaggi aggiuntivi per svuotare completamente tutte le campane del centro che, gradualmente, saranno chiuse e i vecchi cassonetti dell’indifferenziato ancora posizionati su tutto il territorio. Questi ultimi sono stati anche ribaltati dalla Ditta che effettua il servizio ed è in corso la rimozione. Sono stati raccolti 300 quintali di rifiuto – prosegue Demichelis – La massiccia presenza sul territorio, fin dalla prime ore della notte, di camion, grandi e piccoli, dedicati alla raccolta, ha permesso di individuare alcune zone potenzialmente oggetto di conferimenti abusivi da parte di non residenti. Sono ora controllate dalla Polizia Municipale e non si esclude l’istallazione di fototrappole. E’ naturale che la gente debba prendere confidenza con il Porta a Porta e l’organizzazione è mirata proprio a realizzare gradualmente questo importante servizio che è anche un percorso di tutela ambientale, oltre che un obbligo di legge”.

E’ record di appuntamenti all’Ecosportello di via Santa Lucia con i proprietari di seconde case e qualche residente che devono ancora ritirare il kit dei mastelli e i sacchetti. A breve entreranno a regime tutti i servizi aggiuntivi annunciati. “Riprenderà la distribuzione dei bidoni per la raccolta a domicilio degli sfalci dei giardini privati, terminata la quale saranno rimossi i cassonetti rossi – annuncia la ditta Egea Proteo – Terminata la procedura di raccolta delle domande, l’Eco sportello assegnerà le tessere per accedere alle due “Isole del turista”, situate a Molino Nuovo e all’uscita dell’autostrada. Un servizio realizzato, su richiesta del Comune, per poter dare un luogo di conferimento straordinario a coloro che, effettuando il Porta a porta, dovessero partire da Andora prima del giorno del ritiro”.

Da domani, l’Assessore all’Ambiente Maria Teresa Nasi inaugura su Facebook una rubrica che, con brevi video, risponderà alle domande che più spesso vengono poste all’Eco Sportello dai cittadini. Servirà a dissipare gli ultimi dubbi degli utenti e fornire aggiornamenti.

Abbiamo lavorato in questi mesi per dare ai cittadini il miglior servizio possibile – spiega l’assessore Nasi – Realizzato sopralluoghi su tutto il territorio, incontri pubblici, distribuito materiale informativo, ascoltato richieste e accolto consigli. E’ giusto continuare il dialogo con gli andoresi e i turisti e seguire da vicino lo svolgersi del servizio. Ho visto e apprezzato il grande impegno degli operatori della Ditta che lavorano con grande responsabilità, per prevenire e risolvere le potenziali problematiche, anche effettuando turni aggiuntivi di raccolta, consci dell’importanza del servizio che stanno facendo”.

A CASANOVA LERRONE LA TERZA PROVA DEL CAMPIONATO REGIONALE CSI 
È LA PRIMA CAMPESTRE ORGANIZZATA DALL’ATLETICA VAL LERRONE 
20 Marzo 2022, ore 9.30, cross fra gli ulivi
Il gruppo dei giovanissimi atleti dell’Atletica Val Lerrone che si allenano a Casanova con il tecnico Adina Navradi
Nicolò Parodi

Casanova Lerrone – Dopo aver visto correre i suoi colori sociali ai Campionati Italiani di Corsa Campestre, con l’atleta Emma Baradel, l’Atletica Val Lerrone si prepara ad organizzare la sua prima corsa campestre.

Un cross fra gli ulivi di Casanova Lerrone, Terza prova del Campionato Regionale CSI, che si svolgerà il 20 Marzo.

Ritrovo alle 9.30, le gare si svolgeranno dalle ore 10.00 in poi. La manifestazione è aperta solo ai tesserati CSI. Tutti gli atleti per poter gareggiare dovranno presentarsi con l’autocertificazione CSI per il Covid19. Per atleti over 12 anni, tecnici, giudici e spettatori vi è l’OBBLIGO DEL GREEN PASS.Per la competizione valgono i protocolli le normative Covid vigenti.

Per disposizione del CSI le iscrizioni, aperte fino al 17 marzo, per questa e le successive gare, vanno fatte sul portale CSI e su entrambe le seguenti mail: atleticavallerrone@libero.it e atleticacsisavona@gmail.com
“Siamo alla nostra prima campestre organizzata come Atletica Val Lerrone anche se il campo di gara, sulle fasce e fra gli ulivi,  lo conosciamo molto bene – spiega Andrea Verna, Presidente dell’Atletica Val Lerrone – Ci tenevamo ad organizzare una gara in questa vallata. Ringraziamo il CSI SavonaAlbenga, in particolare il commissario Maurizio Caterina, per l’aiuto e i suggerimenti dati, il Comune di Casanova Lerrone e la locale  Pro Loco che ci hanno sostenuto con entusiasmo e le aziende della Vallata per i premi forniti. Qui, a Casanova organizziamo i nostri corsi dedicati agli atleti più piccoli, abitanti nella vallata. Alleniamo anche sulla pista di Villanova d’Albenga: per noi è importante portare lo sport nell’entroterra e ovunque perché crediamo che la platea dei praticanti l’Atletica possa essere allargata”. Il dispositivo della terza prova del Campionato CSI è pubblicato anche sul sito asdatleticavallerrone.it
VENTIMIGLIA E SANREMO –  GIORNATA IN MEMORIA DELLE VITTIME INNOCENTI DI MAFIA

Per il 21 marzo, Giornata nazionale dedicata alla memoria e all’impegno per le vittime innocenti delle mafie, il Coordinamento di Libera Imperia, in contemporanea con le manifestazioni di Napoli e Savona, organizza molteplici attività rivolte al mondo della scuola:

Ventimiglia, Ponte San Ludovico, incontro dei presidi di Libera Hyso Telharaj e Rita Atria con l’associazione studentesca Comprendre la mafia del campus di Mentone di Sciences Po Paris. I due gruppi si raduneranno alle 11:00 al confine Franco-Italiano, per pronunciare insieme nomi e brevi biografie delle vittime di mafia. Per questa occasione Comprendre la mafia ha stretto legami con altre associazioni per sensibilizzare il corpo studentesco sulla presenza della mafia in tutti gli ambiti della società. Ogni partecipante giungerà a piedi dalla sede universitaria mostrando un cartellone recante il nome di una vittima scelta in base alla tematica dell’associazione a cui aderisce. Tra le altre, la Feminist Union, l’associazione anti-razzista Alwanat, EnvironMenton, Sciences Po Refugee Help, UNICEF e l’Union de la Gauche et des Écologiste.

Sanremo, Villa Magnolie, il Presidio Rosario Livatino e gli Amici del Liceo G.D.Cassini organizzano un convegno dedicato al giovane giudice, recentemente beatificato, al quale è dedicato il presidio di Libera della scuola. Tra i relatori, ci onorerà della sua presenza il Dott. Giuseppe Cucchiara, Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza, che al tempo dell’assassinio si occupò delle indagini. Il Prefetto di Imperia, Armando Nanei, il Questore, Giuseppe Felice Peritore, e il Procuratore Capo, Alberto Lari, sottolineeranno vari aspetti della figura e dell’esempio di Livatino. Con Rocco Mangiardi, si parlerà dell’importanza dei testimoni di giustizia, mentre Laura Ferrari, Presidente diocesano dell’Azione Cattolica, di cui Livatino faceva parte, affronterà il tema della sua beatificazione. Alla conclusione, gli studenti del Liceo, come ogni anno, daranno lettura dell’elenco dei nomi delle vittime innocenti delle mafie

Ventimiglia, ore 15, giardino SPES-AUSER, dedica di una panchina dipinta dagli ospiti della comunità alle vittime innocenti delle mafie.

– nelle giornate successive, 22 e 23 marzo, Rocco Mangiardi incontrerà gli studenti della scuole medie Boine di Imperia e Sanremo Centro Levante, del Fermi Polo Montale di Ventimiglia e di Sciences Po Mentone.

DAL SECOLO XIX – SAVONA DEL 17 MARZO 2020

Libera: «Il territorio savonese è centrale per gli interessi criminali: su 464 beni confiscati in Regione, ben 121 sono in provincia di Savona». Giornata contro la mafia. Savona capofila in Liguria.
Silvia Campese / SavonaÈ stata scelta la città di Savona, in Liguria, per ospitare la cerimonia per la ventisettesima Giornata della Memoria e dell’Impegno contro la mafia, che si terrà il 21 marzo prossimo in tutta Italia, organizzata dalla rete di Libera e da Avviso Pubblico, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. L’appuntamento è per lunedì, in piazza Sisto IV, ore 10,30, dove istituzioni, associazioni, cittadini si ritroveranno per la lettura, ad alta voce, dei nomi delle vittime innocenti della mafia.«Un territorio, quello della provincia di Savona, centrale per gli interessi criminali – dicono da Libera- Un dato su tutti è il numero di beni confiscati alla criminalità organizzata: su 464 beni confiscati sul territorio ligure, infatti, ben 121 si trovano in provincia di Savona. Un dato che colloca questa provincia al secondo posto in questa classifica, alle spalle di Genova. Spostando la lente dal dato totale a quello specifico dei beni destinati a un nuovo e virtuoso riutilizzo, la situazione non cambia: sono 23 i beni destinati al riutilizzo sui 137 totali. Tuttavia, appena 3 di questi beni sono stati trasferiti al patrimonio degli enti locali. Gli altri venti sono stati venduti per il soddisfacimento dei creditori». Un evento importante, quindi, che vedrà Savona al centro, in primo piano per la lotta contro la violenza mafiosa e la corruzione. Tema dell’edizione 2022 sarà”Terra mia. Coltura, Cultura”, con lo scopo di unire due dimensioni di impegno: da una parte la cura e l’attenzione all’ambiente. Dall’altra, la coltura nella terra e la cultura nelle coscienze.

Avatar

Trucioli

Torna in alto