Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Fotonotizie/ Airole, Albenga, Andora, Mendatica, Prato Nevoso, Sanremo, Val Lerrone


Fotonotizie della settimana da Airone-Trucco (IM), Albenga (Leca e Lusignano), Andora, Mendatica (storica), Prato Nevoso, Sanremo, Val Lerrone (Atletica). Ad Albenga è mancato Gianluigi Gastaldi, ex albergatore, ma soprattutto anima ed dirigente del complesso bandistico G. Verdi. Persona molto conosciuta e stimata.

“L’ A.S.D. Albenga 1928, si unisce al cordoglio per la scomparsa di Gianlugi Gastaldi, padre della nostra segreteria Elena e del dirigente Luca. Ad entrambi e alle loro famiglie, le più sentite condoglianze da parte della presidente Claudia Fantino e di tutta la società”.

Gianluigini è stato attivissimo componente e dirigente del complesso bandistico G.Verdi di Albenga. Molto conosciuto ed apprezzato per il suo impegno e dedizione non solo nel comprensorio ingauno. Uomo retto ed onesto, esempio di pubblica dignità e  buon senso, musicista di grandi doti.  Non esitava a trasferirsi anche nei piccoli paesi dell’entroterra (in particolare a Cosio d’Arroscia, la sua amata Cosio e Mendatica) in occasione delle feste patronali.

Da albergatore della zona di Vadino aveva trasformato l’attività in residence ed alloggi. Alla famiglia le condoglianze di trucioli.it

LO SPILLO di Marco Ballestra

TRA TRUCCO E AIROLE. DOPO QUATTRO ANNI DI CANTIERE SCANDALOSO,  l’Anas ha liberato la circolazione. Ora si viaggia nei due sensi di marcia. I semafori non sono stati ancora rimossi. Non sono stati neppure spenti. Da entrambi i lati è  rosso fisso, con un sacco dell’immondizia sopra. Ora è  rosso fisso ma di un rosso tenue. Il cantiere è  ancora più  scandaloso. L’onorevole Flavio Di Muro  ed alcuni sindaci della valle oggi han fatto la foto di fine cantiere.

SANREMO – Musica contro le mafie al Liceo G.D.Cassini. Martedì 2 marzo, nell’aula magna del Liceo G.D.Cassini di Sanremo, si è svolto l’incontro con i vincitori del concorso Music for Change i quali, come ogni anno, vengono premiati a Casa Sanremo nell’ambito delle manifestazioni collaterali al Festival. Gli artisti erano accompagnati da Gennaro De Rosa, Presidente di Musica contro le mafie, l’associazione che organizza il contest in collaborazione con numerosi partner tra cui Libera, Club Tenco, Polizia di Stato. Dopo l’introduzione del Dirigente Scolastico, Prof Claudio Valleggi, che ha parlato della prossima apertura del Liceo Musicale ed ha sottolineato l’importanza della musica d’impegno civile, oggi come nel passato, si sono alternati ai microfoni gli artisti: Francesco Lettieri, primo classificato, la giovanissima rapper Anna, in arte Sugar, che hanno cantato le loro composizioni di impegno civile dedicate alla resistenza, alla democrazia e ai diritti LGBT. Si è poi esibita la già affermata Cance, una dei tutor del gruppo, seguita, a sorpresa, da Anastasia, una dei rappresentanti della Consulta Provinciale degli Studenti presenti.

L’iniziativa fa parte delle attività formative organizzate dal Presidio di Libera Rosario Livatino e dal gruppo di Anemmu, progetto finalizzato all’amicizia e all’integrazione con i minori affidati all’Ufficio Minori del Ministero di Giustizia. Un pomeriggio dedicato all’importanza dell’impegno civile, ai valori dell’accoglienza e dei diritti, e alla musica, arte che riesce a creare ponti, legami, sogni e speranze per tutte le generazioni. Un ringraziamento particolare al personale della scuola, che ha collaborato alla realizzazione, e in particolare alla Prof. Marianela Gonzales, responsabile dell’attività.

Maura Orengo, Referente provinciale di Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie

ALBENGA Restauro di Piazza della Chiesa a Lusignano: la Soprintendenza approva il progetto. Il consigliere delegato Raiko Radiuk: “Si tratta di un progetto importante. Ora ci attiveremo per reperire le risorse necessarie ad eseguirlo.”

COMUNICATO STAMPA – È stato approvato anche dalla Soprintendenza il progetto definitivo relativo ai lavori di sistemazione e restauro di Piazza della Chiesa in frazione Lusignano redatto dall’Arch. Laura Pizzo. L’intervento prevede lavori per un importo complessivo di euro 280.000 che vedranno in particolare:

–         la sostituzione della pavimentazione che sarà uniformata con il materiale utilizzato nella riqualificazione delle creuse del Centro Storico,

–         l’abbattimento delle barriere architettoniche con l’eliminazione del marciapiede d’ingresso,

–         la rimozione dei dissuasori stradali in cemento e dei vasi ubicati all’ingresso della chiesa che sarà valorizzato con diversi interventi

–         restauro completo del Risseu

Nella frazione di Leca, invece, sempre nell’ambito degli interventi monumentali, sono stati affidati alla ditta di Bruno Alessandri di Pieve di Teco i lavori di sistemazione della Cappelletta in via al Cimitero a Leca.

Tale intervento – per il quale era stata stanziata la somma di 40 mila euro – era stato deciso attraverso il bilancio partecipativo (attualmente sospeso a causa del Covid) ad aprile 2019.

Afferma il vicesindaco Alberto Passino: “Stiamo portando avanti il progetto sulla piazza della chiesa di Lusignano e della stradina attigua alla chiesa prevedendo il restauro del Risseu. Dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni da parte della Soprintendenza ora lavoreremo con gli uffici  per reperire le risorse necessarie ad eseguire l’opera.

A breve inizierà, inoltre, il restauro della cappelletta in via al Cimitero a Leca impegno che ci eravamo presi attraverso il bilancio partecipativo, Dopo una complessa fase progettuale e autorizzativa finalmente possiamo annunciare che l’intervento inizierà a breve.”

Afferma il consigliere delegato alla frazione di San Fedele e Lusignano Raiko Radiuk: “I lavori di piazza della Chiesa rappresentano il primo passo per la riqualificazione della frazione di Lusignano. Lavoreremo per reperire le risorse necessarie per procedere in tal senso. Ringrazio gli uffici comunali e l’Arch. Laura Pizzo che si è occupata del progetto, per il lavoro svolto”. Conclude il sindaco Riccardo Tomatis: “La nostra Amministrazione continua ad investire sui progetti di rigenerazione urbana e di riqualificazione importantissimi per riuscire ad intercettare tutti quei finanziamenti necessari per effettuare importanti interventi per il territorio”.

Il Comune di Albenga concede terreni all’Istituto Agrario per le attività di laboratorio.

COMUNICATO STAMPA – Il Comune di Albenga concede all’Istituto d’Istruzione Superiore Agrario “Giancardi-Galilei-Aicardi” in comodato d’uso gratuito alcuni terreni adiacenti alla scuola al fine di permettere ai ragazzi di svolgere agevolmente i proprio progetti e le attività laboratoriali. Afferma l’assessore al bilancio, all’agricoltura e all’edilizia scolastica Silvia Pelosi: “Abbiamo ricevuto questa richiesta dall’Istituto Agrario e, tramite i nostri uffici, in particolare l’ufficio all’agricoltura, ci siamo prontamente attivati per mettere a disposizione dei ragazzi questi terreni che si trovano nell’immediata adiacenza della scuola. Da adesso in poi gli studenti potranno svolgere attività relative al Laboratorio di Agri-Coltivazione e Agri-Valorizzazione del Territorio, in maniera molto più agevole.

La nostra Amministrazione continua ad essere a piena disposizione delle scuole presenti sul territorio in un’ottica di massima collaborazione necessaria a garantire un alto livello di preparazione dei nostri ragazzi che necessitano anche di spazi idonei per laboratori e attività extracurriculari”.

Aggiunge l’assessore ai servizi sociali Marta Gaia: “Un’occasione per gli allievi e le allieve dell’Istituto Agrario, per ampliare l’offerta laboratoriale in un settore radicato e fondamentale per la Piana dove i giovani aspirano a diventare imprenditori agricoli del domani. La vicinanza degli spazi permetterà anche di superare le difficoltà emerse per raggiungere l’azienda fino ad oggi distante dal plesso. Grazie a questa collaborazione si va, inoltre, a sanare una situazione in stato di abbandono dei terreni ivi presenti spesso segnalata dai residenti della zona.”

ANDORA: RIUSO VIRTUOSO DI MATERIALI DI RECUPERO

NUOVO MARCIAPIEDE E PAVIMENTAZIONE IN PIAZZA SANTA CATERINA E PARCO DELLE FARFALLE 

Andora – Nuovo marciapiede, piazzetta e manutenzione della scalinata di accesso a parco Novaro, grazie al riuso di materiali edilizi recuperati e a un accordo fra un condominio e il Comune di Andora. Accade in piazza Santa Caterina dove le piastrelle rimosse 6 anni fa dalla danneggiata via Clavesana sono state recuperate e utilizzate per un intervento economicamente virtuoso. Tutto è partito con i lavori realizzati da un condominio che si affaccia sulla piazza che ha fatto a sue spese delle opere di impermeabilizzazione dei locali sottostanti, interessati da infiltrazioni d’acqua.

Il condominio ha poi chiesto un contributo economico al Comune per la copertura della piazzetta e del marciapiede che è anche a uso pubblico – ha spiegato il sindaco Mauro Demichelis – Provvidenziale per le casse dell’ente è stato l’aver messo da parte le piastrelle rimosse da via Clavesana, poco adatte a sopportare il traffico veicolare, ma idonee per i marciapiedi. Si è quindi arrivati a un accordo con i privati a cui abbiamo ceduto il materiale per un valore corrispondente alle opere di copertura. Non è la prima volta che il Comune ricicla la pavimentazione rimossa in centro. Lo avevamo già fatto per rifare completamente alcuni marciapiedi in centro, ad esempio, quelli di via Usodimare. Appena sarà possibile, si utilizzeranno le piastrelle anche per rivestire la scalinata che dà acceso al parco Novara, già resa più sicura grazie all’accordo con i privati ”.Interventi virtuosi, a costo zero per i materiali impiegati, anche nel parco delle Farfalle.Grazie all’abilità dei nostri operai e dei funzionari comunali che dirigono i lavori, stiamo rinnovando la pavimentazione del parco – spiega Demichelis – In particolare è stato rifatto il camminamento verso la passeggiata a mare e la zona del retro palco con l’utilizzo di autobloccanti, recuperati e custoditi da tempo nei magazzini del Comune

ATLETICA VAL LERRONE 
ALLA MITICA CINQUE MULINI 
Nicolò Parodi e Elena Cusato, categorie Allievi/e

Sullo storico campo di gara, gli atleti ponentini migliorano i tempi.

San Vittore Olona – Il campo di gara della 90° edizione della Cinque Mulini di San Vittore Olona, la campestre per eccellenza in Italia, è stato un test positivo per gli atleti dell’Atletica Val Lerrone che  hanno migliorato i loro tempi personali. Il percorso di 4200 metri ha visto Elena Cusato  abbattere di 18 secondi la sua media a chilometro e finire la competizione sedicesima su venti partecipanti con il tempo 17′ 19″.  Soddisfazioni anche per Nicolò Parodi che toglie 10 secondi alla sua media e chiude la gara in 15′ 57″.
“È stato particolarmente emozionante partecipare a questa storica competizione che ha permesso ai nostri ragazzi migliorarsi su un percorso spettacolare, di competere con coetanei che hanno già ottenuto ottimi risultati e di vedere dal vivo  le prove di grandi campioni nazionali e internazionali.  Questa novantesima edizione ha,inoltre,  permesso ai nostri di scoprire volti e nomi di atleti del passato che hanno partecipato e vinto questa competizione che fa parte della grande storia dello sport Italiano ed internazionale  –  ha dichiarato Adriano Cusato, vice presidente dell’Atletica Val Lerrone che ha accompagnato alla Cinque Mulini i ragazzi seguiti dai tecnici Andrea Verna e Adina Navradi –  La prossima domenica, con una più ampia  rappresentativa, saremo sul percorso del 39° cross di Borgaretto, seconda prova regionale del Trofeo Cross giovanile del Piemonte”.
MENDATICA SCIATORI D’ALTRI TEMPI (FOTO STORICA)
Sciatori di Mendatica di altri tempi credo fine anni 30, da sinistra Giovanni Floccia , Giovanni Porro (papa’ di Alessio),Alessandro Solieri(papa’di Rosella)Pietro Sciandini (mio papa’)sotto che si intravede Fiorindo Floccia (papa’di Fiorella)
PRATO NEVOVO Sabato 12, domenica 13, sabato 19 e domenica 20 febbraio 
L’associazione DiscesaLiberi con il patrocinio della FISIP organizza il corso, gratuito, per  diventare guida per le persone non vedenti e assistente alle persone con disabilità sugli sci.
COMUNICATO STAMPA – 4 giorni di corso con formatori qualificati e specializzati e guide esperte nell‘insegnamento dello sci e dello snowboard alle persone con disabilità intellettiva/relazionale, motoria e sensoriale.
“Qualsiasi sciatore di buon livello può partecipare al corso per l’accompagnamento sulla neve delle persone con disabilità. Ben presto si scopre come molte delle convinzioni che ci portiamo dietro da sempre sono assolutamente infondate: la disabilità nello sport ha una dimensione completamente diversa da come siamo abituati a percepirla e in poco tempo si impara ad affrontare correttamente una pista da sci oltre alla disabilità dell’atleta con cui stiamo sciando. In modo assolutamente naturale vi troverete a condividere sensazioni e a fare domande che fino a poco tempo fa non avreste mai pensato di porre. Le esperienze e i racconti delle persone che prima di voi e come voi hanno intrapreso questo percorso, sono sempre entusiasmanti e piene di emozione e con molta probabilità anche a voi a fine corso capiterà di ricordare con piacere un gruppo di persone divertenti e attive che si è trovato a fare sport insieme, dimenticando quello che era il vostro scopo iniziale. Accompagnare sulla neve le persone con disabilità non è solamente una bellissima occasione di fare sport con amici, ma anche una  esperienza di volontariato utile e concreto. Se poi con fortuna e volontà riuscirete a progredire insieme ad un atleta, fino ad arrivare al traguardo agonistico e, perché no, di una Paralimpiade, avrete la possibilità di vivere una delle più belle esperienze che uno sportivo possa sognare”  dichiara Lorenzo Repetto, medico e presidente dell’associazione DiscesaLiberi.
Promotrice dell’iniziativa è l’associazione DiscesaLiberi che da oltre 10 anni aiuta gratuitamente a sciare tutte le persone con disabilità, sia che desiderino cimentarsi nella forma turistico/ludica sia nell’agonismo, a Prato Nevoso (CN) e nel Mondolè Ski.
L’associazione si occupa quindi di promuovere, insegnare, facilitarne la pratica, fornire materiali, occuparsi dei trasporti quando occorre, e fornire supporto tecnico e assistenza medica. L‘emozione che lo sport e la montagna sanno offrire sono un valore che deve poter essere condiviso da tutti, senza ostacoli, senza confini, e senza barriere.
Lo sport e la montagna sono capaci di favorire in modo significativo tutte le migliori condizioni per l‘acquisizione di autonomie personali, per il recupero ed il mantenimento di un migliore grado di salute, per un impegno costruttivo e gratificante del tempo libero, nonché per una maggiore presenza ed integrazione sociale.
DiscesaLiberi mette a disposizione attrezzature ed ausili specifici per ogni tipologia di disabilità, in modo gratuito per chi partecipa alle attività ed a tutti i livelli: dall‘avviamento all‘agonismo. Grazie ai progetti promossi da DiscesaLiberi, alle donazioni, alle sponsorizzazioni di privati di aziende e di enti, tutto il materiale è offerto a titolo assolutamente gratuito. Per frequentare il corso occorre il super green pass e avere più di 18 anni.

Avatar

Trucioli

Torna in alto