Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano, il sindaco: Buon Natale Villa Amico, grazie ai benefattori e a Giorgio Genta. E Biblioteca Arecco affidata a ‘Cosa Vuoi che ti legga’. E auguri Padre Enzo, 50 anni di sacerdozio


Un’attesa e bella notizia quella data sulla sua pagina Facebook dal sindaco (già vice) Luca Lettieri. Villa Amico, a Loano. Un progetto diventato realtà e che nei prossimi mesi aprirà i battenti grazie a chi crede fermamente nell’integrazione dei disabili nella comunità in cui vivono.

Loano Villa Amico: da ds il sindaco Lettieri, Riccardo Ferrari, il consigliere regionale Brunetto e Giorgio Genta

Luca Lettieri Facebook:Una struttura fortemente voluta da un loanese, Giorgio Genta, che ha riunito attorno a sé tecnici e professionisti che hanno lavorato gratuitamente, associazioni di volontariato, mondo del terzo settore e soprattutto tanti, tantissimi benefattori che hanno contribuito con grandi e piccole donazioni alla realizzazione del progetto. È stato fondamentale anche l’apporto finanziario di Regione Liguria rappresentata dall’amico Brunello Brunetto (consigliere regionale della Lega di Salvini premier ndr) e delle fondazioni che operano sul nostro territorio. Non è un progetto “per Loano” ma è un progetto “per il comprensorio”, presente il consigliere comunale di Boissano Giovanna Di Crescenzo. Non è un progetto sostenuto “da una parte” ma “da tutti” e la presenza agli auguri natalizi di oggi della minoranza consigliare loanese ne è la dimostrazione. Insomma “ci siamo quasi” e noi, tutti insieme, ci siamo! Buon Natale Villa Amico”.

COMMENTI WEB- Clara Boasso – Un grande meraviglioso risultato raggiunto grazie alla volontà e tenacia di persone che non si sono arrese di fronte agli ostacoli incontrati. Un grazie particolare al dottor Genta.

Michele Pellegrini – È una splendida iniziativa, ma non capisco perché ci si debba mettere il cappello di una specifica parte politica. Comunque bravi tutti.

Riccardo Ferrari a Giuliana Lombardi- Dato che sono Segretario tesoriere dell’associazione Dopodomani Onlus, e, per chiarezza, devo precisare che tutte le spese sostenute per raggiungere l’obiettivo sono state sostenute da molti cittadini ( di cui ho l’elenco) e dalla sola associazione scrivente. Altre associazioni citate non hanno contribuito (fino ad oggi) con un solo centesimo. Questo per la limpidità’ dei conti e del bilancio…”.

DUE LIBRI DI GIORGIO GENTA. LA GALLINA DALLE UOVA D’ORO E IL SESTO DEL CICLO DI ‘LAUDANO LAUDANUM PUPER PODIUM.LOA. Contiene anche le ricette di Riccardo Ferrari.

LOANO CONTRIBUTO DEL MINISTERO PER ACQUISTO NUOVI VOLUMI

ALLA BIBLIOTECA ARECCO ‘GARA’ DA OLTRE 8 MILA € AGGIUDICATA

per la catalogazione di 2500 libri a: ‘Associazione Cosa Vuoi che ti legga’: 7 donne fondatrici

LA DETERMINA DIRIGENZIALE -………

PREMESSO che nel documento unico di programmazione richiamato ut supra alla missione… tutela e
valorizzazione
beni culturali programma …. attività ed interventi diversi nel settore culturale è stato
previsto,
nell’ambito delle attività del Patto per la Lettura, di implementare l’offerta culturale della
biblioteca
anche con servizi di supporto in grado di fornire al pubblico una assistenza specialistica ed in
linea
con le vigenti disposizioni del Ministero dei beni Culturali, in considerazione del fatto che l’avvenuto
collocamento
a riposo di personale esperto determina una momentanea carenza di organico in
possesso
di tale professionalità

CONSIDERATO
pertanto che al fine di poter urgentemente operare per la realizzazione di tali programmi, atteso che sul  Mepa non esiste disponibilità di similari servizi, è stato richiesto preventivo di spesa all’Associazione Cosa Vuoi che ti legga, che compartecipa al locale Patto per la Lettura, la quale  ha comunicato, come da documentazione conservata agli atti d’ufficio , di essere in possesso di professionalità idonee a svolgere i descritti servizi;
DATO
ATTO che per quanto riguarda l’attività di catalogazione viene richiesto un compenso di euro 3 oltre Iva a volume e per i servizi di supporto euro 20,00 orari oltre oneri , importi ritenuti congrui e convenienti data l’alta specializzazione dei servizi resi;
RITENUTO
necessario affidare la catalogazione di circa 2500 volumi (di cui 1000 di nuova acquisizione e 1500 di volumi già presenti da ricatalogare a seguito della riorganizzazione dell’archivio);
CONSIDERATO
altresì opportuno affidare lo svolgimento di 25 ore di servizi di supporto nel mese di dicembre 2021; 
CONSIDERATO pertanto che al fine di poter urgentemente operare per la realizzazione di tali programmi, atteso che sul Mepa non esiste disponibilità di similari servizi, è stato richiesto preventivo di spesa all’Associazione Cosa Vuoi che ti legga, che compartecipa al locale Patto per la Lettura, la quale ha comunicato, come da documentazione conservata agli atti d’ufficio , di essere in possesso di professionalità idonee a svolgere i descritti servizi;
CONSIDERATO altresì opportuno affidare lo svolgimento di 25 ore di servizi di supporto nel mese di
dicembre
2021;
DETERMINA DI AFFIDARE all’Associazione Cosa Vuoi che ti legga lo svolgimento dei servizi specialistici di supporto e catalogazione volumi presso la Civica biblioteca Arecco così come descritto in premessa;
DI
IMPEGNARE con riferimento al principio contabile di cui all’allegato 4/2 al D. Lgs. 118/2011 e per
la
causale meglio in premessa evidenziata, quanto sotto meglio specificato;  indicare importo dell’impegno: euro 8.000,00 oltre oneri.

È NATA L’ASSOCIAZIONE COSA VUOI CHE TI LEGGA. “Ti dono una lettura donami il tuo ascolto
Siamo lieti di comunicare che il 6 febbraio 2019 si è costituita l’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE APS #COSAVUOICHETILEGGA?.
Sono 7 le donne fondatrici: Anna Cossetta, Graziella Ghezzi, Irene Ciravegna, Loredana Polli, Monica Maggi, Paola Paolino, Susy Minutoli .
Un gruppo di amiche appassionate di lettura, teatro e cultura. Insegnanti, docenti universitare, operatrici sociali e culturali, attrici,danzatrici, persone accomunate da una forte volontà di creare e condividere progetti collegati alla lettura e non solo. Il progetto nasce nel 2013 da un’idea di Monica Maggi e oggi diventa Associazione.
L’associazione “#cosavuoichetilegga?” è composta da una Compagnia stabile di lettori attori, da un gruppo di lettori ad alta voce e collabora con “Il borgo dei poeti” Gruppo di poeti, lettori e performer.
IL GRUPPO STABILE LETTORI/ATTORI/DANZATORI:
Paola Paolino, Susy Minutoli, Monica Maggi, Graziella Ghezzi, Anna Cossetta, Loredana Polli, Michele Marziano, Irene Ciravegna, Heera Franco Carola.
FANNO PARTE DEL GRUPPO LETTORI AD ALTA VOCE E POETI RAMINGHI: Alessandra Munerol, Vera Bonaccini, Valentina Zingaro, Simona Briozzo , Simone Peretti, Alida Perelli, Lara Giurdanella, Mauro Pinzone, Tina Milazzo, Tiziana Guglieri, Silvio Massolo, Alfredo Sgarlato, Sara Ogando dos santos, Simonetta Tassara, Francesco Lence, Titti Miracapilli, Gianfranco Enrico (Binello), Alessandra Piras, Antonietta Rembado, Sonia Angarano, Ivana Viazzi.

Chi ha seguito domenica sera il programma di La 7 ha ascoltato dall’ex ministro Calenda (promotore di Azione nuovo soggetto politico italiano) questa frase: “L’Italia, siamo il paese più ignorante in Europa; è una grande tragedia nazionale soprattutto per i nostri giovani che non leggono libri.”. Sarà così anche a Loano ‘capitale ligure del centro destra’ ? Oppure grazie anche all’iniziativa delle amministrazione comunali che si sono succedute e all’attività della Biblioteca Arecco possiamo vantare un’altra realtà ? Di giovani e non giovani che comprano libri, leggono piuttosto che bighellonare, seguono almeno in maggioranza l’attività e le iniziative di ‘Loano che legge?’.  Per ora l’unica certezza è che Loano primeggia con gli iscritti ad alcuni ‘social’ locali. Producono anch’essi cultura ed informazione utile al buon cittadino che si preoccupa anche di sapere come viene amministrata la sua città. A parte, aggiungiamo, le apparenze esterne e le azioni ‘promozionali’ Facebook o similare di questo o quell’esponente politico. Informazione che esplode nel periodo di campagna elettorale. Una città che legge, insomma, può considerarsi fortunata e smentire la ‘tragedia culturale’ denunciata da un big, leader  nazionale, come Carlo Calenda europarlamentare già del Pd.

LOANO, AUGURI AL PARROCO  DI S. MARIA IMMACOLATA: 50 ANNI DI SACERDOZIO

PADRE CANOZZI MISSIONARIO DEI CAPPUCCINI É ANCHE POETA E SCRITTORE

Padre Enzo Canozzi, nato a Magliano (Lucca), è stato ordinato sacerdote nel 1970.  È stato missionario nella Repubblica Centrafricana  per oltre 35 anni, a partire dal 1971. Durante questo periodo ha collaborato alla creazione di più di 30 scuole, convinto che l’ignoranza sia la causa della povertà. Un’attenzione particolare ha dedicato ai centri di formazione femminile, alla scuola agricola, alla formazione dei giovani attraverso il lavoro.

Ha pubblicato alcuni libri tra i quali “Meravigliarsi in Africa”, a cui è stato assegnato il Premio Speciale del Concorso Internazionale il “Molinello” per la narrativa, e con l’Editrice Velar ha dato alle stampe tre raccolte di poesie: “Ali d’aironi bianche”, “Africa…quasi luce quasi poesia”, “Abbracciato alla vita”. Nel 2015,  su iniziativa dell’UNITRE di Loano, con il patrocinio del Comune, nella  Consiliare in Palazzo Doria, erano state presentate raccolte di poesie di Padre Enzo Canozzi.

Auguri padre Enzo! Cinquant’anni di sacerdozio a servizio della Chiesa Cattolica, e delle comunità in Africa e in Italia che hanno conosciuto le sue doti di sacerdote e soprattutto la sua umanità. Grazie per il suo operato a favore dei parrocchiani e della città di Loano in modo particolare per le persone bisognose di sostegno spirituale e materiale.
Loano un semplice ed amicale spunti per festeggiare

 

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto