Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Poesia/ Le nuvole, ma il cielo. E Albenga: Santa Lucia con 7 rappresentanze di Comuni siciliani. E da Latina ribasso d’asta 35% per demolizione ex caserma Turinetto. E l’Associazione Alpini dona 20 Tv all’Unità Spinale del Santa Corona


Poesia: Le nuvole, ma il cielo. E da Albenga vedi fotoservizio dei festeggiamenti per Santa Lucia con le rappresentanze di sette Comuni siciliani. Leggi anche: Firma del contratto per la demolizione della Caserma Turinetto. Vedi inoltre:Associazione Nazionale Alpini Sezione di Albenga dona 20 televisori all’Unità Spinale Unipolare Santa Corona.

Le nuvole, ma il cielo.

Non c’è paragone

tra le nuvole e il cielo:

le nuvole

comunque

presto o tardi

passano;

il cielo

invece

rimane

sempre.

E nel

Regno dei Cieli

splende

sempre

da sempre

per sempre

il Sole di Giustizia.

Gianluca Valpondi

ALBENGA LA TRADIZIONALE FESTA DI SANTA LUCIA:

SETTE ‘MESSAGGERI’ DAI COMUNI DELLA SICILIA

Firma del contratto per la demolizione della Caserma Turinetto

COMUNICATO STAMPA – Il sindaco garantisce: “Conserveremo alcuni elementi della Caserma per conservare il ricordo di quello che fu un riferimento per molti giovani che vi hanno fatto il militare”. È stato firmato questa mattina, giovedì 16 dicembre, il contratto per la demolizione della Caserma Turinetto.

A eseguire il lavoro sarà la ditta I.GE.CO (Impresa Gestione Costruzioni srl Unipersonale di Latina) che si era aggiudicata l’appalto da 2 milioni di euro proponendo un ribasso d’asta pari al 34,618%.

Un momento importante per la nostra Cittàafferma il sindaco Riccardo Tomatis –. Con la firma del contratto, al quale seguirà la consegna lavori di demolizione, diamo inizio al percorso, partito con l’Amministrazione Cangiano e, purtroppo, rallentato a causa della pandemia”. Precisa il primo cittadino: “Dalla Caserma Turinetto sono passati giovani provenienti da tutta Italia che hanno conosciuto Albenga proprio per avervi fatto il militare.Questo ricordo deve essere mantenuto, per questo è nostra ferma intenzione conservare l’ingresso della caserma, le mura , alcune targhe e tutto quello che può essere memoria di un’epoca ormai passata”.

Aggiunge l’assessore all’edilizia scolastica Silvia Pelosi:La demolizione della Caserma Turinetto sarà il primo atto concreto che porterà alla realizzazione del Polo Scolastico. La volontà è quella di dare il via ai lavori con l’inizio del prossimo anno e, parallelamente, di proseguire con la progettazione di quello che diventerà un vero e proprio campus scolastico e sportivo punto di riferimento per i giovani dell’intero comprensorio”. 

La I.GE.CO ha già effettuato sopralluoghi tecnici sull’area da demolire al fine di valutare tutti gli aspetti dell’intervento.I lavori dovranno concludersi entro il termine di 180 giorni dalla consegna.Uno degli aspetti più impegnativi sarà quello del corretto smaltimento dei materiali di demolizione con particolare attenzione a quelle parti in amianto che dovranno preventivamente essere isolate.L’intervento di demolizione inizierà di pari passo con la progettazione del Polo Scolastico eseguita dalla Politecna Europa srl di Torino.La progettazione terrà conto del concorso di idee attraverso il quale, nell’ambito del progetto “scuole innovative”,  Albenga ha ottenuto la somma di 10 milioni di euro. È inoltre intenzione dell’Amministrazione coinvolgere gli studenti del territorio che avranno modo di proporre idee e suggerimenti da sottoporre ai progettisti.

La I.GE.CO e la Politecna Europa srl collaboreranno costantemente al fine di ottimizzare i lavori.

Associazione Nazionale Alpini Sezione di Albenga dona 20 televisioni

all’Unità Spinale Unipolare Santa Corona- Donata anche una somma all’ Istituto Scientifico Tumori di Genova.

COMUNICATO STAMPA. L’Associazione Nazionale Alpini Sezione di Albenga ha donato 20 televisioni all’Unità Spinale Unipolare Santa Corona. Gli stessi sono stati acquistati grazie al ricavato delle castagnate di ottobre e al contributo economico del Comune di Albenga all’associazione.

Alla consegna, avvenuta nella giornata di ieri martedì 14 dicembre, erano presenti: il Primario Dott. Antonino Massone, le Coordinatrici della fisioterapia dott.ssa Pierfrancesca Tassistro e dott.ssa Lara Giurdanella, il Vicepresidente dell’ANA sezione di Savona Vincenzo Lanaro, il capogruppo della sezione di ANA di Albenga Sergio Zunino e un gruppo di alpini in rappresentanza dell’Associazione. Afferma il Capogruppo Sergio Zunino: “Grazie ai proventi della castagnata effettuata a ottobre e al contributo economico del Comune di Albenga, che ringrazio per il costante supporto, siamo riusciti ad acquistare 20 televisori e, in più, ad effettuare una donazione all’ Istituto Scientifico Tumori di Genova. Siamo soddisfatti di quanto siamo riusciti a fare e la nostra intenzione è quella di continuare ad organizzare castagnate ed iniziative per raccogliere fondi da destinare a chi ne ha bisogno.” Ricordiamo che gli Alpini sono presenti con grande impegno sul territorio di Albenga. Si pensi, ad esempio e solo per ricordare alcune delle molte iniziative, al Tavolo dell’Emergenza, al Centro Tamponi presso lo Stadio Riva e in ogni manifestazione organizzata dal Comune. Con grande spirito di collaborazione e altruismo l’ANA sezione di Albenga svolge un servizio indispensabile dimostrano grande generosità.


Avatar

Gianluca Valpondi

Torna in alto