Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

L’archivio/ Un Bonino guinness: da 52 anni in politica. Dal Psi alla Lega. E da neo onorevole lamentava: Opere pubbliche, basta perdere tempo


Guido Bonino  Lega  Liguria-. Dal 15/05/2008 Componente Commissione permanente XI Lavoro. Ha votato 80 volte (0.79% sul totale dei voti) diversamente dal proprio gruppo parlamentare (voti ribelli). In Valbormida è stato un big e nella Lega savonese aveva raggiunto il massimo potere. Un colonnello del gran capo Umberto Bossi. Un’eminenza grigia fino a qualche anno fa.  Ora in ‘sonno’. L’on. Bonino dal Comune, alla Provincia (breve presidenza), alla Regione, al Parlamento.

102,7- 496° su 630 deputati. L’indice di produttività non prende in considerazione il lavoro, anche rilevante, che alcuni parlamentari svolgono per gli incarichi necessari al funzionamento della macchina politica e amministrativa del Parlamento (Commissioni, Gruppi, Comitati, Giunte, Collegi e Uffici di Camera e Senato). Presenze in 11498 votazioni elettroniche. Ultima votazione: 21/12/2012.  Zero missioni.

15 gennaio 2010 Ivg.it: ““Sarà un’occasione per conoscere le motivazioni, le idee e le esigenze dei nostri giovani, futuro del nostro movimento proprio in prossimità delle consultazioni elettorali, che ci vedranno impegnati a scegliere i governanti della nostra Regione e il sindaco dei comuni di Albenga e Zuccarello” spiega Bronda. All’incontro interverranno gli assessori e consiglieri Lega Nord della provincia di Savona, il segretario nazionale Francesco Buzzone e gli Onorevoli Guido Bonino e Giacomo Chiappori”.

17 luglio 2010 Ivg.it: “Cengio. La Corte Costituzionale ha esaminato il ricorso presentato al Tar ligure dalla lista cui faceva parte l’onorevole Guido Bonino, in merito alle elezioni comunali di Cengio. Il supremo ente giuridico ha ritenuto che non esistono motivi di incostituzionalità nelle elezioni svoltesi nel 2007, pertanto non si dovranno ripetere anticipatamente. Di fatto, dopo che la Corte del Tar ligure aveva deciso di mandare il ricorso alla Corte Costituzionale, questa ha rinviato gli atti allo stesso Tar.”

19 marzo 2012 Ivg.it:” “La scelta di Rota è stata elaborata e ponderata, in quanto abbiamo ritenuto di privilegiare il programma”. E’ il commento dell’onorevole Guido Bonino, deputato della Lega Nord, alla sfida elettorale di Cairo. Sul passaggio dell’ex vicesindaco Giovanni Ligorio dalla compagine governativa alla rosa di centrodestra, “è giusto che Briano non l’abbia mandata giù – commenta Bonino – L’abbiamo invece presa bene noi: Ligorio è una persona che ha consenso e stima. Ritengo che possa avere un buon successo nella nostra lista”.

4 gennaio 2013 Ivg.it: ..Oltre a Sonia Viale nel ruolo di capolista per la Liguria, i nomi savonesi che dovrebbero entrare nelle nomination sono sicuramente la riconferma di Guido Bonino, la presenza del segretario provinciale Paolo Ripamonti e del consigliere comunale savonese Massimo Arecco.

Il 20 gennaio 2013 Ivg.it…..”Per il Senato buone possibilità per Guido Bonino, secondo in lista dietro Tremonti”.

28 gennaio 2013 Primo Canale:..”Guido Bonino, parlamentare uscente della Lega Nord e candidato alle prossime elezioni politiche, questa mattina era presente all’appuntamento voluto da Confcommercio Savona per evidenziare come il mondo del commercio al dettaglio sia sempre più bersagliato dalla crisi. “Il rilancio è molto difficile perchè soprattutto in una zona come la Valbormida senza industria non può esserci commercio vitale. E questo resta un grande punto nero dell’economia italiana” ha detto Bonino.

31 0ttobre 2018 SavonaNews: “….Alla fine del suo intervento Maria Maione ha così concluso: “Cercherò di proseguire l’ottimo operato del nostro Commissario uscente Guido Bonino continuando a far tesoro della sua esperienza e del suo “sapere”, per fare ancora più squadra, assieme a tutti i militanti che mi hanno portato ad ottenere questo importante risultato e per poter far sentire Savona sempre a fianco ed in perfetta sintonia con i nostri parlamentari a Roma. Metterò, come sto già facendo da qualche tempo nella Consulta Provinciale femminile di Savona, le mie esperienze di vita e professionali a disposizione del Movimento e della cittadinanza, con tutta l’energia e passione possibile”.

LA STAMPA ARTICOLO DI LUCIA BARLOCCO

LA STAMPA ARTICOLO DI ERMANNO BRANCA

LA STAMPA APRILE 2008 ARTICOLO DI ROBERTO PAVANELLO

E NEL 2008 CINQUE SINDACI INVOCAVANO ‘VOLTI NUOVI’

ARTICOLO DI MARINA BELTRAME

GUIDO BONINO IN REGIONE LIGURIA/ VI – VII legislatura (1995/2005)

Procedimenti presentati sul totale della 6° legislatura:

Procedimenti presentati sul totale della 7° legislatura:


Avatar

Trucioli

Torna in alto